Si è spento il notaio Giuseppe Terranova. Da tempo lottava contro un male incurabile. Il professionista era molto noto non solo a Modica. Apparentemente “burbero”, risultava poi una persona affabile e comprensiva. Aveva ereditato lo studio del padre, in Corso Umberto, nel 1980, anche a sua volta lo aveva ereditato dal nonno. Qualche anno fa aveva deciso di trasferirsi in Via Sacro Cuore. Aveva 74 anni. I funerali si svolgeranno martedì alle 11 nella Chiesa di San Luca.
Giorno: 10 Maggio 2015
Consorzio Universitario Ibleo. Le riflessioni della Cgil
La Cgil fa alcune riflessioni sulla “vertenza provinciale” del Consorzio Universitario di Ragusa che in questi giorni ha registrato numerosi interventi dal fronte politico.
“Ci pare ormai fuor di dubbio – dice Salvatore Terranova – che il “combinato disposto” dell’ ex Provincia regionale di Ragusa e della Regione Siciliana stia mettendo a dura prova l’esistenza del Consorzio e quindi la presenza dell’Università nel nostro territorio.
Leggi tuttoConsorzio Universitario Ibleo. Le riflessioni della Cgil
Comiso, sorpreso con ingente quantitativo di hascisc: pregiudicato nordafricano arrestato dalla polizia
Gli agenti dei Commissariati di Niscemi e Comiso hanno tratto in stato di arresto Mohamed Ali Omrane , 38 anni, tunisino con precedenti, giudiziari e di polizia, tra l’altro, destinatario della misura cautelare del divieto di dimora nella Provincia di Ragusa, sorpreso nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ed in particolare ,di un panetto di circa 100 grammi di hascisc, che aveva nascosto addosso.
Tennis D1. Un’altra vittoria del Tennis Club Ispica prima del rush finale
Per il Tennis Club Ispica è vincente anche la sesta giornata di campionato, quella che porta a rispettare una pausa di quindici giorni e prepara i ragazzi di Capitan Migliore al rush finale; quella che regala un sonoro 4-0 contro il TC Avola. In una domenica dall’altalenate temperatura, il TC Ispica conferma la solidità dei propri valori tecnici espugnando anche il campo di Avola.
Leggi tuttoTennis D1. Un’altra vittoria del Tennis Club Ispica prima del rush finale
Completamento case popolari a Santa Croce Camerina, richiesta di intervento urgente dello IACP
La problematica della costruzione e assegnazione delle case popolari a Santa Croce Camerina al centro di un incontro tra il deputato regionale e segretario dell’ARS, on. Orazio Ragusa e il consigliere comunale d’opposizione, Gaetano Pernice. L’incontro è stato fortemente voluto da Pernice al fine di riportare al centro dell’attenzione degli Enti interessati la problematica che “ per l’attuale Amministrazione Comunale non sembra rappresentare un problema su cui tenere puntati i riflettori”.
Forza Italia mette piede anche al Consiglio comunale di Monterosso Almo
Dopo Acate nasce il gruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Monterosso Almo. Lo aveva detto il commissario provinciale Giovanni Occhipinti, insieme ai suoi colleghi commissari in provincia, Giorgio Assenza e Giovanni Mauro, che il caso Acate non sarebbe stato un caso isolato. Al primo consiglio comunale utile nel comune montano, infatti, Giovanni D’Aquila,
Leggi tuttoForza Italia mette piede anche al Consiglio comunale di Monterosso Almo
Modica, Palazzo Grimaldi: Grazia Dormiente parla de “Il Museo delle arti e tradizioni popolari di Modica”
L’Università delle Tre Età e della Terza Età(Unitre) di Modica, organizza, d’intesa con la Fondazione Grimaldi, per lunedì 11 maggio, alle 17.30, a Palazzo Grimaldi, un incontro con la professoressa Grazia Dormiente sul tema “Il Museo delle arti e tradizioni popolari di Modica”. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza
Immobili fantasma e presunte truffe. Modica, tre rinvii a giudizio
Il Gup di Ragusa, Vincenzo Saito, accogliendo la richiesta del pubblico ministero, Alessia La Placa, ha rinviato a giudizio Giovanni Conti, Carmelo Nobile e Maria Campo, tutti residenti a Modica e Ragusa, coinvolti nell’operazione della Guardia di Finanza su presunte truffe immobiliari, difesi dall’avvocato Mario Caruso. L’operazione era ricondotta a un’associazione per delinquere finalizzata alla truffa nel settore immobiliare.
Leggi tuttoImmobili fantasma e presunte truffe. Modica, tre rinvii a giudizio
Violento temporale con grandinata nel Comprensorio di Modica
Violento temporale si è abbattuto su Modica e sul suo comprensorio poco dopo le 14.30 di oggi. La pioggia è stata accentuata dalla grandine, grande anche come noce, accompagnata da tuoni e fulmini. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine: strade e abitazioni allagate, guasti elettrici e auto bloccate per strada.
Prorogata alla “Giovanni XXIII” la mostra fotografica di Sparacino “Modica: dal secolo breve al XXI secolo”
Prorogata fino al 16 maggio la mostra “Modica: dal secolo breve al XXI secolo” di Nino Sparacino presso l’Istituto la “Giovanni XXIII” di Viale Fabrizio che avrebbe dovuto chiudere sabato scorso. La deroga è stata decisa per per dar modo agli alunni e alle loro famiglie di potere visitare la mostra oltre che negli orari scolastici, anche di pomeriggio. Oltre alle foto di Sparacino, sono esposti disegni su Modica realizzati dagli studenti delle varie classi.
Vittoria Jazz Festival sarà sempre più americano
L’ottava edizione del Vittoria Jazz Festival (in programma dal 6 al 28 giugno nel centro storico della città liberty) è sempre più americana perchè il direttore artistico Francesco Cafiso ‘scritturà per il suo programma ‘star’ mondiali del jazz come Lee Konitz, Ron Carter, Kurt Rosenwinkel e Christian Mc Bride.