Ragusa. Bandiera Blu. Sonia Migliore Lab. 2.0): “Se è vero come pare, che abbiamo perso la Bandiera Blu, Piccitto deve trarre le dovute conseguenze”

Sonia Migliore

Domani 12 maggio, presso la sede della Regione Lazio, la FEE (Foundation for Environmental Education) consegnerà le Bandiere Blu per il 2015; l’ambito riconoscimento internazionale alle spiagge ed ai litorali turistici, che si sono contraddistinti, durante l’anno, per il rispetto dell’ambiente e per le politiche ambientali messe in atto dalle Amministrazioni comunali.

Da notizie ufficiose, la conferma la si avrà solo domani, l’Italia ha incrementato, rispetto al 2014, le spiagge che beneficeranno di questo riconoscimento. Chi non c’è, secondo queste indiscrezioni, è proprio Ragusa, la quale, dopo sei anni, perderebbe la sua Bandiera Blu.

“Spero siano solo voci infondate, certo è, che se tutto risultasse vero, avremmo raggiunto il colmo – dichiara Sonia Migliore -. Se domani non ricevessimo la Bandiera Blu, Piccitto e Zanotto ne avranno di cose da spiegare e da farsi perdonare. Piccitto e Zanotto hanno idea di cosa comporterebbe la perdita di un tale riconoscimento per il nostro settore turistico? Se ciò si avvera, chiederanno mai scusa alla città per la loro incapacità, che ancora una volta si traduce in un danno economico? Questo – continua la Migliore – sarebbe solo l’ultimo regalo che Piccitto e la sua Giunta farebbero alla città. Nel malaugurato caso dovessimo scoprire che Ragusa ha perso questo riconoscimento, Piccitto e la sua maggioranza dovrebbero ammettere la loro manifesta incapacità, rimettere immediatamente il proprio mandato e ridare finalmente la voce ai cittadini”.

“La Fee – spiega la Migliore – ogni anno cambia i criteri valutativi per ottenere la Bandiera Blu e questo per un unico motivo: stimolare le Amministrazioni a fare sempre meglio. Forse, Piccitto e Zanotto questo non lo sapevano, forse pensavano che bastava non far nulla e beneficiare del lavoro fatto dalla precedente Amministrazione per ottenere la bandiera Blu. In ogni caso, domani scopriremo la verità – conclude la Migliore – se queste indiscrezioni fossero confermate, possiamo fare solo una considerazione: è un fatto semplicemente paradossale che un Movimento come quello dei 5 Stelle, che dell’ambientalismo ha fatto una sua bandiera, cada così miseramente su una tematica ambientalista”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa