Modica, proposta ampliamento delle funzioni di ausiliari del traffico

Un rimedio al sottodimensionamento della polizia locale di Modica, che servirà in maniera legale, ad arginare lo scoglio dell’impossibilità per legge di assumere nuove unità. La soluzione viene dal consigliere comunale Giuseppe Stracquadanio che ha presentato al sindaco Ignazio Abbate, la proposta di ampliamento delle funzioni degli ausiliari del traffico in tema di prevenzione e accertamento delle violazioni al Codice della strada.

Leggi tuttoModica, proposta ampliamento delle funzioni di ausiliari del traffico

Presentato il progetto del nuovo Pronto Soccorso di Modica

Presentato questa mattina, in una riunione plenaria nella sala “Giovanni Falcone” del P.O. di Modica il nuovo progetto del Pronto Soccorso dell’ospedale “Maggiore”.
Il direttore generale, Maurizio Aricò, accompagnato dal direttore sanitario, Giuseppe Drago e dal direttore amministrativo, Elvira Amata, ha presentato il nuovo progetto del pronto Soccorso. Presente anche Piero Bonomo, direttore sanitario del presidio, e molti operatori del nosocomio.

Leggi tuttoPresentato il progetto del nuovo Pronto Soccorso di Modica

Pagamento Tari a Modica. Vale esclusivamente la notifica recante la scadenza del 15 maggio prossimo

Considerate che numerosi utenti stanno presentando istanze al Comune in ordine alla richiesta di ricevuta per l’annullamento della Tari del mese di Aprile, la Po del servizio tributi del comune di Modica, Giovanni Blanco, precisa, ulteriormente, che quanti hanno ricevuto due avvisi di pagamento, di considerare valido ed esclusivamente quello recante la scadenza del 15 maggio 2015 e non di tenere conto di quello recante la scadenza “30 aprile 2015”.

Leggi tuttoPagamento Tari a Modica. Vale esclusivamente la notifica recante la scadenza del 15 maggio prossimo

Notte dei Musei il 16 maggio a Scicli Verso la riapertura dell’ex Convento della Croce

Due buone notizie. Di portata storica per i beni culturali di Scicli. E’ ormai alla firma la convenzione fra il Comune e la Sovrintendenza di Ragusa per la fruizione e l’apertura dell’ex Convento della Croce. A partire da luglio il complesso monumentale sarà aperto, in via sperimentale, sino in ottobre. Sono alcune delle informazioni emerse stamani in occasione della conferenza stampa tenuta a palazzo Spadaro per presentare La notte dei Musei, in programma sabato 16 maggio, dalle 18,30 alle 24.

Leggi tuttoNotte dei Musei il 16 maggio a Scicli Verso la riapertura dell’ex Convento della Croce

Terranova(Cgil Ragusa): “A proposito del Corfilac”..

E’ già un buon risultato che nello strumento finanziario 2015 sono stati previsti per l’anno corrente un milione e cinquecento mila euro per il Corfilac. Certo si tratta di un contributo che non copre il fabbisogno complessivo del consorzio. Per cui a questo primo insufficiente contributo si dovrà accompagnare la sua integrazione quando saranno effettuate -speriamo a breve – le variazioni al bilancio previsionale regionale 2015.

Leggi tuttoTerranova(Cgil Ragusa): “A proposito del Corfilac”..

Plauso dei consiglieri Giuseppe Lo Destro e Maurizio Tumino per il raggiungimento dell’importante obiettivo

L’assegnazione dei fondi per il completamento e l’apertura del nuovo ospedale di Ragusa, insperata per i tempi assolutamente celeri e per la risposta completa alle richieste dei vertici dell’azienda sanitaria, induce i consiglieri comunali Maurizio Tumino e Giuseppe Lo Destro ad esprimere il massimo del plauso per la decisione dell’assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, di dare corso alla fase finale per l’attivazione del nuovo nosocomio che potrà costituire un’eccellenza della sanità siciliana. Un plauso anche alla direzione generale con in testa il manager Maurizio Aricò.

Leggi tuttoPlauso dei consiglieri Giuseppe Lo Destro e Maurizio Tumino per il raggiungimento dell’importante obiettivo

Ragusa, celebrata la giornata internazionale dell’infermiere

La professione, purtroppo, non gode di buona salute come negli anni passati. A farlo emergere i dati resi noti questa mattina in occasione della celebrazione della giornata internazionale dell’infermiere promossa, come ogni 12 maggio, dal collegio provinciale Ipasvi di Ragusa. Ad aprire i lavori il presidente Gaetano Monsù, con il vice Vincenzo Iacono, il segretario Luigi Di Marco e il tesoriere Peppe Occhipinti.

Leggi tuttoRagusa, celebrata la giornata internazionale dell’infermiere

RAGUSA. UNA “CASA DELLE ASSOCIAZIONI” PRESSO L’EX ISTITUTO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO DI PIAZZA CARMINE , A BREVE AVVISO PUBBLICO

Sarà pubblicato quanto prima l’avviso di manifestazione d’interesse per la creazione della “Casa delle Associazioni”, che opererà presso l’immobile dell’ex-istituto Commerciale di Piazza Carmine a Ragusa. La Giunta Municipale ha infatti approvato, nella seduta odierna, una delibera con cui si dà mandato al dirigente del Settore di avviare l’iter previsto. Attraverso l’utilizzo dell’ex-edificio scolastico di Piazza Carmine,

Leggi tuttoRAGUSA. UNA “CASA DELLE ASSOCIAZIONI” PRESSO L’EX ISTITUTO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO DI PIAZZA CARMINE , A BREVE AVVISO PUBBLICO

Sarà avviata interlocuzione coi vertici della Fee per capire i motivi dell’esclusione della bandiera blu 2015 per Marina di Ragusa

“Inviteremo i vertici italiani di FEE-International a Marina di Ragusa per dimostrare che, nei fatti, è incomprensibile l’esclusione del riconoscimento della nostra spiaggia”. Ad affermarlo il Sindaco, Federico Piccitto, a proposito dell’esclusione di Marina di Ragusa dalle spiagge che hanno ottenuto la “Bandiera Blu” per il 2015.

Leggi tuttoSarà avviata interlocuzione coi vertici della Fee per capire i motivi dell’esclusione della bandiera blu 2015 per Marina di Ragusa

A Monterosso Almo sta riscuotendo notevole interesse tra le famiglie la ” Scuola per Genitori”.

Continua, riscuotendo notevole interesse tra le famiglie, l’inizitiva ” Scuola per Genitori” promossa dalle due Parrocchie San Giovanni Battista e Maria Santissima Assunta di Monterosso Almo in collaborazione con la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e l’Istituto di antropologia Paideia.

Leggi tuttoA Monterosso Almo sta riscuotendo notevole interesse tra le famiglie la ” Scuola per Genitori”.

Tennis tavolo Modica. “Sport, disabilità e giovani”,incontro con Andrea Devicenzi

Andrea Devicenzi, di Martignana di Po’, provincia di Cremona, atleta paralimpico e mental coach, incontrerà la squadra di Tennis tavolo di Modica giovedì 14 Maggio alle 20.00 per discutere di alcune tecniche di concentrazione per migliorare la prestazione agonistica;

Leggi tuttoTennis tavolo Modica. “Sport, disabilità e giovani”,incontro con Andrea Devicenzi

Pozzallo conquista la Bandiera Blu anche per l’anno 2015

La Bandiera Blu torna a sventolare sulle spiagge di Pozzallo anche per l’anno 2015. Il prestigioso riconoscimento della Fee è stato assegnato al comune ibleo nella giornata di oggi, 12 maggio, direttamente nelle mani del Primo Cittadino, Luigi Ammatuna, accompagnato a Roma dall’assessore all’ecologia Francesco Gugliotta. E così Pozzallo conquista la sua tredicesima Bandiera Blu!

Leggi tuttoPozzallo conquista la Bandiera Blu anche per l’anno 2015

Scicli. La festa della Madonna delle Milizie sabato 27 giugno Rinviata di un mese. Salta la data di sabato 30 maggio

Nel pomeriggio di ieri il Commissario Straordinario del comune di Scicli, Ferdinando Trombadore, ha ricevuto in Comune l’Amministratore parrocchiale della Chiesa Madre, don Armando Fidone. Al termine dell’incontro – in attesa del passaggio delle consegne tra il Commissario e la Commissione Straordinaria

Leggi tuttoScicli. La festa della Madonna delle Milizie sabato 27 giugno Rinviata di un mese. Salta la data di sabato 30 maggio

Assenza: “Scioglimento Comune di Scicli: da Crocetta, parole in libertà”

“Atto palesemente illegittimo se non, addirittura, eversivo!” così il deputato regionale di Forza Italia Giorgio Assenza definisce le parole di Rosario Crocetta in merito al commissariamento del Comune di Scicli e al suo mancato inserimento nella prossima tornata elettorale amministrativa.

Leggi tuttoAssenza: “Scioglimento Comune di Scicli: da Crocetta, parole in libertà”

Basket, Passalacqua Ragusa. Bilancio a tutto tondo della stagione appena terminata. Molino: “Annata comunque eccezionale”

Tempo di bilanci in casa Passalacqua spedizioni Ragusa, a poco più di una settimana dalla finale scudetto, persa davvero per un soffio al Palacampagnola di Schio. Ed è un bilancio a tutto tondo – e certamente positivo – quello che traccia coach Nino Molino, che il prossimo anno resterà sulla panchina biancoverde per il quarto anno consecutivo, e che tocca tutti gli aspetti più importanti della stagione. Dal mercato estivo alle prestazioni della squadra, passando per il pubblico e terminando con un pensiero al prossimo futuro.

Leggi tuttoBasket, Passalacqua Ragusa. Bilancio a tutto tondo della stagione appena terminata. Molino: “Annata comunque eccezionale”

ISPICA. “EXPO… VINCI 2015 – PROGETTO ALI…MENTI”: IL SINDACO RUSTICO E L’ASSESSORE AMENDOLAGINE PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLA SCUOLA SECONDARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “LEONARDO DA VINCI”

Il sindaco di Ispica Piero Rustico e l’assessore alle Politiche per l’Educazione Teresa Amendolagine presenti ieri alla manifestazione “EXPO … Vinci 2015 – Progetto Ali… menti” organizzata dalla scuola secondaria dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” in collaborazione con le famiglie degli studenti e con la sezione “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” dell’istituto “Curcio”. La manifestazione si colloca all’interno del “Progetto Continuità” di cui ne costituisce il momento finale.

Leggi tuttoISPICA. “EXPO… VINCI 2015 – PROGETTO ALI…MENTI”: IL SINDACO RUSTICO E L’ASSESSORE AMENDOLAGINE PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLA SCUOLA SECONDARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “LEONARDO DA VINCI”

Il sindaco di Vittoria mantiene la promessa. Firmato il contratto di assunzione per il papà di Loris Stival

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, dando seguito alla delibera di Giunta municipale del 16 gennaio scorso, ha firmato la determina di conferimento dell’incarico a tempo determinato a  Davide Stival, papà del piccolo Loris, il bimbo di 8 anni assassinato lo scorso 29 novembre a Santa Croce Camerina.

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria mantiene la promessa. Firmato il contratto di assunzione per il papà di Loris Stival

XIII “Appuntamento con la scienza” sul bosone di Higgs all’Istituto di istruzione superiore Galilei – Campailla di Modica

Un esempio di scuola vera! Questo è quello che si è potuto vivere nell’auditorium dell’indirizzo scientifico del Galilei – Campailla con il XIII “Appuntamento con la scienza”, momento in cui la scuola si raccorda da tredici anni al territorio con quello che ha di più proprio, ovvero la cultura come ricerca aperta e appassionata. Un auditorium strapieno di giovani studenti (ed ex studenti),

Leggi tuttoXIII “Appuntamento con la scienza” sul bosone di Higgs all’Istituto di istruzione superiore Galilei – Campailla di Modica

Il Vescovo di Noto stasera su Video Mediterraneo con Y Guisar a Dolce Amaro Night. Canterà?

Il vescovo della Diocesi di Noto, Antonio Staglianò, stasera sarà ospite col duo Y Guisar, della trasmissione di Video Mediterraneo, Dolce Amaro Night, condotta da Alessandro Baglieri e Rossella Scribano. La presenza dell’alto prelato è attesa poichè ci si attende una sua nuova esibizione.

Leggi tuttoIl Vescovo di Noto stasera su Video Mediterraneo con Y Guisar a Dolce Amaro Night. Canterà?

Formata la delegazione che domani incontrerà il ministro per la Ragusa-Catania. Annuncio inutile della Sen. Padua

Formata la delegazione che incontrerà domani, mercoledì 13 maggio, il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, a Roma, nella sede del dicastero, per avere notizie circa il futuro del progetto di realizzazione della Ragusa-Catania. L’incontro, promosso dalla senatrice Venera Padua, si terrà a mezzogiorno e si è reso necessario dopo le notizie che contemplavano l’esclusione della suddetta opera dal Piano delle infrastrutture strategiche.

Leggi tuttoFormata la delegazione che domani incontrerà il ministro per la Ragusa-Catania. Annuncio inutile della Sen. Padua