FARMACI PER L’OSTEOPOROSI E ANTINFIAMMATORI: PRESCRIZIONE APPROPRIATA

farmacia ospedaliera

Grande partecipazione al corso su “Appropriatezza prescrittiva e Note Aifa: farmaci per l’osteoporosi ed i farmaci antinfiammatori”, organizzato dall’Asp di Ragusa presso l’Ordine dei Medici, sabato 9 maggio 2015.

Sono intervenuti il direttore generale dell’ASP,  Maurizio Aricò e il direttore sanitario aziendale, Giuseppe Drago, entrambi hanno posto l’accento sull’importanza

che la prescrizione dei farmaci avvenga secondo criteri di appropriatezza affinché anche l’uso dei farmaci innovativi sia sostenibile in un momento di scarsità di risorse.
«Noi dobbiamo fare anche educazione sanitaria – ha aggiunto Aricò – quindi se prescriviamo un generico, l’utente deve fidarsi».
Molti i Medici di famiglia presenti al corso articolato in due sessioni.
La prima dedicata ai farmaci per l’osteoporosi mentre la seconda dedicata ai farmaci antinfiammatori.
Le sessioni sono state moderate da  Angela Militello, direttore del distretto di Modica e da  Paola Sgarlata, direttore dell’U.O.C. Medicina di Base.

 Ignazia Poidomani, direttore della U.O.C. Farmaceutica Territoriale ha presentato i dati di prescrizione dei farmaci per l’osteoporosi dell’Asp di Ragusa, confrontandoli con i dati regionali e con quelli nazionali, ha fatto notare che: «la scarsa aderenza alla terapia da parte dei pazienti vanifica gli effetti positivi della terapia che se non assunta con regolarità non abbassa il rischio di fratture osteoporotiche.»

Il dott. Saglimbene, medico specialista di ortopedia, ha spiegato quanto: « l’osteoporosi è una malattia estremamente diffusa, insidiosa e invalidante ma prevenibile se diagnosticata precocemente e curata in modo appropriato e quanto una vita sana sia fondamentale per la prevenzione della malattia.»

 Carmelo Elio Distefano della SIMG -Società Scientifica della Medicina Generale – ha illustrato la nota AIFA 79 che regola in modo chiaro quali siano i pazienti che devono essere trattati.
Nella seconda sessione   Daniela Provenzano – farmacista dirigente dell’Asp – ha parlato dei dati di prescrizione dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) della loro appropriatezza, della sicurezza, della necessità che vengano usati per brevi periodi di tempo e della segnalazione di eventuali reazioni avverse.
Infine Giovanni Digiacomo, presidente provinciale SIMG, ha ricordato come i medici sia specialisti che di medicina generale abbiano il dovere di seguire le note AIFA perché garanzia di appropriatezza e di medicina basata sulle evidenze scientifiche.
Vivace il dibattito, con interventi e domande dall’aula e un alto livello di interazione tra i medici partecipanti al corso e i docenti.

La giornata ha visto anche la partecipazione e gli interventi di  Rosa Giaquinta, vicepresidente dell’Ordine dei Medici, di Roberto Licitra, segretario provinciale FIMMG e di Sandro Tumino, presidente provinciale SMI.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa