Pozzallo. Tanti gli argomenti trattati nell’ultimo Direttivo allargato del PD

Partito Democratico

Si è svolto il Direttivo allargato del Partito Democratico, sezione di Pozzallo. All’incontro ha partecipato il Sindaco Ammatuna Luigi per discutere delle problematiche inerenti le sue deleghe assessoriali ( Porto e Personale ). E’ stata rilevata l’importanza di tali incontri , peraltro anche alla luce della recente richiesta del Partito Socialista , e si pensa di programmarli con cadenza quindicinale o mensile , al fine di dare una continuità sistematica all’attività amministrativa.

Sono state evidenziate le varie difficolta che si stanno incontrando sulla questione porto che si trova in una fase di stasi: ovvero Il progetto della messa in sicurezza è in attesa dell’ autorizzazione ministeriale della VIA/VAS , la quale non può essere esitata senza la presentazione di ulteriori indagini e studi conoscitivi. Sarebbe opportuno che la Regione Siciliana e il Governo Nazionale, anche alla luce del ruolo di struttura strategica internazionale che riveste il porto di Pozzallo nel mar Mediterraneo, fossero partecipi di un forte interessamento (con finanziamenti appropriati ) per ultimare la fase progettuale in modo che -nel breve periodo- l’opera portuale possa essere completata e resa fruibile costantemente nella sua totalità. Sulla questione personale comunale, si è aperto un grande dibattito che ha coinvolto tutti i partecipanti. Varie ed articolate analisi hanno evidenziato tanti limiti, in particolare l’assunzione delle relative responsabilità ha tante volte paralizzato l’attività amministrativa, ha generato confusione, ha creato e crea disagi ai cittadini. Si è evidenziato inoltre come il Comune sia carente di tante figure professionali e come i prossimi prepensionamenti creeranno ulteriori disagi.
I problemi hanno tante sfaccettature e richiedono dettagliate analisi (dei singoli settori ) e la puntualizzazione dei vari compiti e funzioni. A tal proposito nelle prossime settimane verranno esaminate le varie problematiche in modo da poter formulare una proposta (per il breve e medio periodo) funzionale ad una gestione amministrativa efficiente ed efficace per i cittadini.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa