Avrebbe utilizzato parte dei fondi concessigli dall’Azienda sanitaria di Palermo per la propria attività di assistenza alle persone handicappate e disabili per fini personali, come rimborso carburante e pernottamenti in hotel con la famiglia: ora Giorgio Di Rosa, modicano, presidente dell’Aias (associazione italiana assistenza agli spastici) di Palermo, è indagato, assieme al figlio Antonio, per malversazione ai danni dello Stato e truffa aggravata. L’inchiesta è coordinata dal pm Roberto Tartaglia.
Giorno: 16 Maggio 2015
Realizzazione della “Casa delle Associazioni” a Ragusa. M5S: “Finalmente”
“Un intervento che unisce la rivitalizzazione di un’area importante della città e risponde ad una pressante richiesta da parte di numerose associazioni attive in città che finalmente potranno fruire di uno spazio adeguato e, soprattutto, condiviso”. Così il consigliere comunale 5 stelle, Franca Antoci, esprime la propria soddisfazione per l’avvio, da parte della Giunta, dell’iter previsto per la realizzazione della “Casa delle Associazioni” nell’immobile
Leggi tuttoRealizzazione della “Casa delle Associazioni” a Ragusa. M5S: “Finalmente”
FIRMATO IL CONTRATTO CON LA DITTA PACOS PER L’ESECUZIONE DELLE OPERE DI RIPASCIMENTO DELLA COSTA ISPICESE
È stato firmato ieri presso l’ufficio contratti del Comune di Ispica, avanti al Segretario Generale Benedetto Buscema, dal Responsabile del settore ‘Assetto Territoriale’, Salvatore Guarnieri, e dall’Amministratore unico della ditta Pacos S.r.l., Calogero Palilla, il contratto d’appalto per i lavori di primo stralcio delle opere di tutela della fascia costiera di Santa Maria del Focallo.
INAUGURATA STAMANI LA NUOVA SEDE DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI RAGUSA ALLA CERIMONIA ANCHE I SINDACI DI RAGUSA PICCITTO E DI CHIARAMONTE FORNARO
Una cerimonia semplice ma ricca di significato. E’ quella che ha caratterizzato, stamattina, l’inaugurazione dei nuovi locali del collegio provinciale Ipasvi (Infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia) in via dei Frassini 5 a Ragusa. A tagliare il nastro il presidente Gaetano Monsù alla presenza del vice Vincenzo Iacono, del segretario Luigi Di Marco e del tesoriere Giuseppe Occhipinti, quest’ultimo presente anche nella veste di segretario nazionale Cives. Qualificato il parterre delle presenze.
Ragusa. Il Presidente del Consiglio Comunale Iacono accoglie il capo del Dipartimento DAP, Consolo durante il convegno del Lions
Oggi nel salone di rappresentanza del Palazzo della Prefettura a Ragusa si è svolto un interessantissimo e partecipato dibattito organizzato dal Lions di Ragusa e dalla sua presidente Cettina Raniolo Cassì sulla ‘situazione del sistema carcerario Italiano e sui progetti di inclusione sociale, misure alternative e forme di probation’. Al convegno era presente il capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP)
Cresce il gruppo di Forza Italia ad Acate.
Si ingrossa il gruppo consiliare di Acate. Dopo la costituzione del gruppo che è composto da Silvia Terranova, Carmelo Di Martino, e dal presidente del Consiglio, Biagio Licitra, nelle ultime ore si è aggiunto un altro consigliere. Si tratta di Michele Casì, 38 anni, che era stato eletto nella lista Uniamo Acate. Quindi adesso il gruppo consiliare di Forza Italia conta su quattro consiglieri, cioè più del 25% del Consiglio.
Fuoco nella notte a Ispica e Scicli
Incendi a Ispica e a Scicli tra venerdì e sabato. Nel primo caso in contrada Vallefondo a Ispica mentre l’altro è avvenuto in centro storico. Intorno alle 22 ed ha interessato un capannone adibito a deposito di prodotti di ortofrutta destinati al mercato.
Modica. Circa 400 mila euro per la promozione del cioccolato. Ora occorre uno sforzo in più da parte dei cioccolatieri
Dal 2014 alla fine del 2015 il Comune di Modica e i cittadini con le loro tasse avranno contribuito per circa 400 mila euro ( CiocoModica 2014, Expo, CiocoModica 2015) alla promozione di quello che è diventato il prodotto di punta ai fini mediatici della città. La promozione turistica di Modica e la diffusione nel mondo del cioccolato sembrerebbero legati in maniera indissolubile.
Sventato furto all’Istituto “Giacomo Albo” di Modica
Il rapido intervento della radiomobile dell’Istituto “La Ronda” ha impedito il furto di computer ed altra attrezzatura dalla sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Albo” di Via Nazionale a Modica. Intorno alle sei di oggi il sistema d’allarme della scuola, collegato con la centrale operativa dell’Istituto di Vigilanza, ha trasmesso una segnalazione d’allarme per intrusione.
Leggi tuttoSventato furto all’Istituto “Giacomo Albo” di Modica
Comiso, Operazione “Jia”. Prime condanne
Scattano due condanne per altrettanti imputati nel processo all’Operazione “Jia”(falso), con la quale è stata sgominata un’organizzazione che rilasciava falsi permessi. Il Gup di Catania, Franesco D’Arrigo, ha condannato, col rito abbreviato, a sette anni e un mese di reclusione, Antonino Di Marco, 43 anni, titolare di un’agenzia d’affari, e a cinque anni il commerciante ambulante Salvatore Di Stefano, 53 anni, all’epoca , Vice Presidente dell’Asd Comiso Calcio.
MODICA. POESIA E MUSICA AL PALACULTURA PER MUSEI DI NOTTE
La “Dolce notte dei Musei” la proposta del Consorzio del Cioccolato di Modica si arricchisce di Poesia e Musica. Al Palacultura di Modica una straordinaria serata tra visita ai Musei (Archeologico, attorno all’Ercole di Modica, del Cioccolato, Stanza della Poesia e Archivio Quasimodo) arricchita dalla poesia, con una selezione curata da Tiziana Spadaro e affidata alla recitazione di Elisa Giglio.
Leggi tuttoMODICA. POESIA E MUSICA AL PALACULTURA PER MUSEI DI NOTTE
Anche a Ragusa farà tappa la ” Iamu con Avis ” un viaggio per scoprire i valori dei donatori di sangue in tutta Italia.
Partirà oggi da Reggio Calabria , arriverà fino a Milano, quindi di nuovo a Sud fino a Ragusa per poi concludersi a Palermo. Sette giorni in cui confrontarsi e raccontare. Cercando lestorie di straordinaria solidarietà che accomunano i volontari. Farà tappa quindi anche a Ragusa il 21 e 22 maggio il viaggio denominato IAMU con Avis, alla scoperta dei mille e più di mille perché della donazione di sangue.
Vittoria. Arrestato dalla Polizia il noto pluripregiudicato Bruno Guarnuccio
All’alba di oggi la Polizia tratto in arresto per ricettazione il noto pluripregiudicato Bruno Guarnuccio, vittoriese 49enne, soggetto dalla conclamata pericolosità sociale dimostrata negli anni. Già sorvegliato speciale della P.S., a suo carico figurano precedenti per porto abusivo e detenzione armi, rapina aggravata, detenzione, spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, ricettazione, associazione a delinquere, falsi in genere, emissione assegni a vuoto,
Leggi tuttoVittoria. Arrestato dalla Polizia il noto pluripregiudicato Bruno Guarnuccio
Ragusa, incendiato il portone di uno studio legale
Hanno incendiato a Ragusa la porta d’ingresso dello studio di un avvocato. Ignoti poco prima dell’una della notte hanno dato fuoco al portone del professionista 43enne ragusano, a poca distanza dal comando dei vigili del fuoco. Sono stati proprio i pompieri a spegnere l’incendio. Sull’episodio sta indagando la squadra mobile. Il fuoco ha annerino anche la facciata dell’immobile.
Leggi tuttoRagusa, incendiato il portone di uno studio legale
MODICA, POESIA E MUSICA AL PALACULTURA PER MUSEI DI NOTTE
La “Dolce notte dei Musei” la proposta del Consorzio del Cioccolato di Modica si arricchisce di Poesia e Musica.
Al Palacultura di Modica una straordinaria serata tra visita ai Musei (Archeologico, attorno all’Ercole di Modica, del Cioccolato, Stanza della Poesia e Archivio Quasimodo) arricchita dalla poesia, con una selezione curata da Tiziana Spadaro e affidata alla recitazione di Elisa Giglio.
Leggi tuttoMODICA, POESIA E MUSICA AL PALACULTURA PER MUSEI DI NOTTE
Morte per overdose. Modica, il Riesame scarcera indagato: “Non è responsabile”
Non sarebbe responsabile della morte del 40enne modicano Orazio Adamo al quale aveva ceduto una dose di eroina. E’ questo quanto ha deciso il Tribunale del Riesame di Catania, che ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare per il reato di omicidio nei confronti di Roberto Bellaera, 32 anni, di Modica, difeso dagli avvocati Loredana Calabrese e Mario Caruso, i quali hanno chiesto ed ottenuto anche la remissione in libertà del loro assistito che si trovava ai domiciliari.
Leggi tuttoMorte per overdose. Modica, il Riesame scarcera indagato: “Non è responsabile”
S.Croce Camerina, omicidio Loris, affido del fratellino: si dimette perito del Tribunale
Si è dimesso dall’incarico lo psichiatra che era stato incaricato, dal Tribunale per i minorenni di Catania, di redigere una perizia sulla «capacità genitoriale» di Veronica Panarello, la donna detenuta nel carcere di Agrigento con l’accusa di avere ucciso il figlio Loris, di 8 anni, il 29 novembre del 2014 a Santa Croce Camerina.
Leggi tuttoS.Croce Camerina, omicidio Loris, affido del fratellino: si dimette perito del Tribunale
Ispica, Scuto: “Meritata quinta bandiera blu alla spiaggia di S. Maria del Focallo”
Il Comitato “Santa Maria del Focallo – Marina Marza” esprime grande soddisfazione per l’assegnazione della Bandiera Blu alla spiaggia di Santa Maria del Focallo da parte dall´organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE).
Leggi tuttoIspica, Scuto: “Meritata quinta bandiera blu alla spiaggia di S. Maria del Focallo”
VIDEO. Sbarcano 290 migranti a Pozzallo. Dovevano raccontare di un falso naufragio. Fermati tre presunti scafisti. “Erano quelli che ci picchiavano”
Avrebbero dovuto raccontare che c’era stato un naufragio e che l’equipaggio era morto annegato. Era questa la falsa storia che l’organizzazione di trafficanti di esseri umani che opera in Libia aveva imposto di raccontare in Italia ai 294 migranti che sono stati poi soccorsi dal pattugliatore della Marina Militare tedesca ‘Hessen’ e sbarcati ieri a Pozzallo. La ricostruzione fornita dai testimoni alla polizia di Stato non era credibile, e dopo un paio di ore è venuta fuori la verità.
Modica. I docenti del “Galilei” protestano contro i provvedimenti del Governo Renzi
Ad ampia maggioranza il Collegio dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei – Campailla” di Modica, nella seduta di giovedì, ha deciso di non adottare nuovi libri di testo come segno di protesta nei confronti dei provvedimenti del Governo Renzi, in continuità con la forte e vasta protesta espressa con lo sciopero generale del 5 maggio.
Leggi tuttoModica. I docenti del “Galilei” protestano contro i provvedimenti del Governo Renzi