Il Governo Renzi sta mettendo mano all’ennesima riforma della scuola, ma sono del parere che la scuola sia “irriformabile”. Da Berlinguer a De Mauro, dalla Moratti alla Gelmini, da Fioroni alla Giannini di strada se ne è fatta, ma la convinzione generale e sempre più diffusa è che la scuola italiana, pur essendo in forte crisi di identità non è disponibile al cambiamento. Governi di sinistra e governi di destra ci hanno messe delle pezze, hanno fatto aggiustamenti, hanno apportato correttivi, hanno cambiato le regole stabilite dal governo precedente, ma il risultato è stato sempre lo stesso: cambiamento zero.
Giorno: 17 Maggio 2015
Avevano rapinato un tassista a Chiaramonte Gulfi. Due rumeni condannati a 38 mesi di reclusione ciascuno
Avevano rapinato e ferito gravemente un tassista 61enne ed erano stati arrestati. Sono stati condannati a tre anni e due mesi di reclusione ciascuno, Alexandru Pantiru, 24 anni, che ha praticato l’abbreviato, Marius Viorel Petrea, 22 anni, che ha patteggiato. I due rumeni avevano contattato un tassista gelese per effettuare un viaggio da Paternò a Vittoria, dandosi appuntamento per la mattina di domenica 7 dicembre.
I topi a spasso al Municipio di Modica
Nonostante la derattizzazione, c’è ancora qualche topo che “passeggia” per il Comune di Modica che riaprirà, dopo quattro giorni, lunedì. Qualcuno ha immortalato topi a spasso per l’atrio di Palazzo San Domenico ma, pare, fosse già “sfiancato”, come se la sua sorte fosse già segnata.
Consiglio comunale aperto sulla sanità a Vittoria. Aricò assente ingiustificato
Avrà sicuramente delle spiegazioni plausibili per giustificare l’assenza dalla seduta aperta del consiglio comunale di Vittoria dedicata ai temi della sanità, il direttore generale dell’Asp Ragusa, Maurizio Aricò, che non è nuovo a questi atteggiamenti, tra i quali la conferenza stampa all’Ospedale Maggiore di Modica dalla quale era “fuggito” solo perchè avevano accolto l’invito solo una televisione e il sottoscritto. Anche a Vittoria, come si diceva, sono mancati gli interlocutori visto che, appunto, Aricò ed il direttore sanitario, Giuseppe Drago, non si sono presentati.
Leggi tuttoConsiglio comunale aperto sulla sanità a Vittoria. Aricò assente ingiustificato
All’Ospedale Busacca di Scicli parte il «One Day Surgery»
Andrà applicato a partire dalla prossima settimana l’accordo raggiunto alla fine dello scorso mese di aprile per fare ripartire l’attività chirurgica al «Busacca» di Scicli, dove da nove mesi si svolge solo Chirurgia in regime ambulatoriale per piccoli interventi che non richiedono ricoveri. Già domani e giovedì della prossima settimana si parte con due sedute di One day Surgery che aprono al ricovero per 24 ore con pernottamento all’interno del reparto dopo la seduta operatoria per quei pazienti che necessitano di rimanere oltre il solo arco delle 12 ore.
Leggi tuttoAll’Ospedale Busacca di Scicli parte il «One Day Surgery»
Volley, il Gabbiano Pozzallo vola in serie C
I ragazzi di mister Roberto Prefetto, una certezza della pallavolo iblea degli ultimi venticinque anni, vincono i play off del campionato maschile di serie e conquistano l’accesso alla serie C. Traguardo ambito, agognato e finalmente raggiunto con tanto impegno e umiltà, così com’è nella tradizione della società sportiva de Il Gabbiano Pozzallo che spesso ha militato in campionati di alto livello.
La finale play off si è disputata in casa del Mondo Giovane, a Messina, nell’impianto sportivo dal nome tanto familiare alla formazione pozzallese e al nutrito gruppo di sostenitori in trasferta nella palestra “Giorgio La Pira”.
Comune di Modica, D’Antona: “situazione finanziaria ormai fuori controllo”
La situazione finanziaria del Comune di Modica è ormai fuori controllo; si continuano a produrre atti e provvedimenti che incrementano la spesa mentre le riscossioni delle entrate segnano il passo. E’ quanto sostiene il consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Vito D’Antona, secondo cui tutti i dati, compresi quelli delle ultime settimane, denotano una ormai conclamata incapacità di governare la situazione finanziaria del Comune. “Dopo un anno e mezzo di deliberazioni che si succedono, di continui viaggi a Roma e della nomina di un apposito consulente,
Leggi tuttoComune di Modica, D’Antona: “situazione finanziaria ormai fuori controllo”
Marina di Ragusa. Il palermitano Ivan Coniglio su Yamaha vince la 5ª prova del Campionato regionale di Enduro.
Il fine settimana appena conclusosi ha visto numerosi appassionati delle due ruote giunti da ogni parte della Sicilia prendere d’assalto il porto turistico di Marina di Ragusa, che ha ospitato la 5ª prova del Campionato regionale di Enduro. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Enduro Ibleo, mentre a rilevare i tempi e stilare le classifiche, con l’ausilio di master, tabelloni grafici,
Monterosso Almo, martedì donazione Avis infrasettimanale
Donazione infrasettimanale per gli avisini monterossani. Martedì prossimo, 19 maggio, il Centro Fisso di raccolta sangue dell’Avis , sito in corso Umberto, sarà aperto ai donatori dall’ 8 alle 12. Saranno presenti il direttore sanitario Antonio Benincasa , l’equipe infermieristica ed il personale amministrativo. Da qualche tempo ci si reca a donare in maniera spontanea senza tanti solleciti da parte dei responsabili avisini .
Leggi tuttoMonterosso Almo, martedì donazione Avis infrasettimanale
Al Tribunale di Ragusa per evadere una causa civile servono 1.099 giorni
Al Tribunale di Ragusa i tempi per evadere una causa civile non sono rapidissimi. Servono 1.099 giorni, circa tre anni. Il dato emerge dallo studio commissionato dal Ministero della Giustizia, curato da Roger Abravanel con Stefano Proverbio e Fabio Bartolomeo, su «L´Osservatorio per il monitoraggio degli effetti sull’economia delle riforme della giustizia» presieduto dalla ex Guardasigilli Paola Severino.
Leggi tuttoAl Tribunale di Ragusa per evadere una causa civile servono 1.099 giorni
Un successo la dolce notte dei MUSEI di Modica
Una straordinaria serata tra visita ai Musei con l’Ercole di Modica e il Museo del Cioccolato e la Stanza della Poesia e Archivio Quasimodo. La “Dolce notte dei Musei”, la proposta culturale del Consorzio del Cioccolato di Modica, si è arricchita di Poesia e Musica. Il Maestro Sergio Carrubba, al pianoforte, ha duettato con l’attrice Elisa Giglio che ha proposto proprie poesie e altre di Quasimodo.
Regionali di ginnastica artistica. Bene le allieve della “Regina” Modica
Eccellenti i risultati per la società Regina di Modica a Ispica al campionato regionale di ginnastica artistica. Nella categoria “Pulcine”, serie D, è risultata la migliore societa’ in provincia di Ragusa ed ha conquistato il secondo posto regionale con Noemi Lorefice,
Carla Polara, Fernanda Frasca Iurato ed Ersilia Fidone. Seconda, categoria allieve serie D, Elisabetta Denaro, Giulia Lucifora, Melissa Cappello ed Alice Denaro.
Leggi tuttoRegionali di ginnastica artistica. Bene le allieve della “Regina” Modica
Si concludono oggi i festeggiamenti della Madonna delle Grazie a Modica
Si concludono oggi i festeggiamenti della Madonna delle Grazie, patrona della città. Oggi, nella nei Basilica Minore, sono previste celebrazione eucaristiche alle 6, 7:30, 9, 10:30, 12, 17:30 e 19. La prima messa pomeridiana sarà presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Noto, Angelo Giurdanella, mentre alle 19 sarà presieduta dal Vescovo emerito, Monsignor Giuseppe Malandrino. La funzione sarà animata dal Coro dell’Unitre.
Leggi tuttoSi concludono oggi i festeggiamenti della Madonna delle Grazie a Modica
Lunedì torna a riunirsi il Comitato Pro Tribunale di Modica
Convocato per lunedì prossimo il Comitato Pro Tribunale di Modica. Il presidente, Enzo Galazzo, a seguito della richiesta dell’Associazione Confronto, ha deciso di dare seguito all’incontro che si terrà alle 11 per l’avvio di ulteriori iniziative finalizzate alla valorizzazione del Palazzo di Giustizia di Modica quale sede distaccata del Tribunale di Ragusa.
Rubano merce per migliaia di euro. La Polizia arresta due rumeni a Ragusa
Ieri personale delle Volanti della Questura di Ragusa ha tratto in arresto per furto aggravato e ricettazione in concorso due cittadini di nazionalità rumene.
Ingente la refurtiva recuperata dai poliziotti per un valore di alcune migliaia di euro, costituita in gran parte da confezioni di salumi pregiati e decine di pezzi incartati di formaggio parmigiano reggiano e grana padano di ottima qualità, trafugati da vari supermercati locali.
Leggi tuttoRubano merce per migliaia di euro. La Polizia arresta due rumeni a Ragusa
Austista aggredito a Ragusa da un passeggero, perde controllo del bus
Due incidenti stradali si sono registrati tra venerdì sera ed ieri mattina in città. Due i feriti. Uno dei due incidenti è molto particolare. Coinvolto un pullman finito fuori strada dopo che l’autista delle linee urbane è stato aggredito, perdendo il controllo del mezzo pesante. L’autista dell’autobus è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del Pronto soccorso dell’ospedale «Civile» dopo avere subito un’aggressione ad opera di un utente che chiedeva con insistenza una fermata mentre il pullman era in transito sul viale delle Americhe. L’episodio si è registrato alle 9,37 di ieri mattina.
Leggi tuttoAustista aggredito a Ragusa da un passeggero, perde controllo del bus