La modicana D’Aquila è finalista 22° Concorso “Miss Mamma Italiana Gold 2015”

La modicana Lucia D’Aquila conquista la finale nazionale del 22° Concorso di bellezza – simpatia “Miss Mamma Italiana Gold 2015”, manifestazione riservata a tutte le mamme di età compresa tra i 46 ed i 55 anni. Originaria di Monterosso Almo ma da 18 anni residente a Modica, ha superato le varie selezioni, superando l’ultima, domenica scorsa a Gatteo Mare.

Leggi tuttoLa modicana D’Aquila è finalista 22° Concorso “Miss Mamma Italiana Gold 2015”

Amministrative a Ispica. I candidati sindaco: “Mafia e corruzione fuori dal Comune”

No alla mafia, si alla «Carta di Avviso Pubblico» che verrà adottata nel momento in cui verrà eletto sindaco di Ispica. È l’impegno preso da tutti i candidati sindaco di Ispica nel corso della conferenza organizzata al liceo Curcio dal comitato cittadino «Trasparenza e Buona Politica».

Leggi tuttoAmministrative a Ispica. I candidati sindaco: “Mafia e corruzione fuori dal Comune”

“L’uomo di pietra” del regista modicano Luca Scivoletto, miglior cortometraggio Italiano ai RIFF AWARDS 2015

L’Uomo Pietra di Luca Scivoletto vince il Premio Migliore Cortometraggio Italiano alla 14esima edizione del Rome Independent Film Festival – RIFF Awards, tra i principali eventi in Italia dedicati al cinema indipendente internazionale. La giuria della sezione cortometraggi, composta dalla attrice giapponese Jun Ichikawa, dalla star indiana Vishakha Singh e dal direttore di MoliseCinema Federico Pommier, ha premiato il film di Scivoletto tra le 20 opere in concorso con questa motivazione:

Leggi tutto“L’uomo di pietra” del regista modicano Luca Scivoletto, miglior cortometraggio Italiano ai RIFF AWARDS 2015

“Eccellenze Iblee agroalimentari” prepara una serie di iniziative

L’associazione “Eccellenze Iblee agroalimentari”(che organizza e coordina i Consorzi di Tutela dell’olio Dop Montiblei, del Ragusano Dop, del vino Cerasuolo di Vittoria Docg, della Carota novella di Ispica Igp e del Cioccolato artigianale di Modica), è impegnata a realizzare una serie di iniziative, anche sul piano locale, in occasione di Expò, e ad avviare ogni utile azione per una efficace promozione e per la massima valorizzazione delle “produzioni di qualità” del territorio, attraverso il diretto coinvolgimento dei cittadini-consumatori.

Leggi tutto“Eccellenze Iblee agroalimentari” prepara una serie di iniziative

Consiglio comunale di Modica. Lunga question time. Trattate interrogazioni comprese quelle urgenti. Funzionamento depuratore, piano regolatore generale e bambinopoli in esame

Articolato e vivace dibattito quello tenuto in consiglio comunale che è stato impegnato in una lunga question time, poco meno di due ore e mezza, nella quale sono stati affrontate le questioni del funzionamento del depuratore di c.da Fiumara, il pagamento delle bollette elettriche dei siti sportivi dati in concessione, del prg sulla scorta delle ultime indicazioni della giunta comunale.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Lunga question time. Trattate interrogazioni comprese quelle urgenti. Funzionamento depuratore, piano regolatore generale e bambinopoli in esame

Incidente per il “trenino turistico” di Modica. Va in “testa coda” nella parte alta della città

Incappa in un incidente il trenino turistico a Modica. Il veicolo, che trasportava tredici turisti, a causa della strada viscida per la pioggia, e forse per inesperienze del conducente è andato in testa-coda rischiando di capovolgersi. Molta paura per gli occupanti ma, per fortuna, nessun ferito. E’ accaduto a Modica Alta.

“Ustica: the missing paper” set al comune di Modica. Un film di impegno civile che uscirà nelle sale italiane a novembre

Dopo “Andiamo a quel paese” con Ficarra e Picone, Palazzo San Domenico, sede del Comune di Modica, è nuovamente set cinematografico con “Ustica:the missing paper” del regista Renzo Martinelli. Il primo ciak stamani nel gabinetto del sindaco diventato sala da riprese. Vi è stato allocato l’ufficio dell’on. Corrado D’Acquaformosa (interpretato dall’attore protagonista Marco Leonardi) informato e interessato alla tragedia di Ustica.

Leggi tutto“Ustica: the missing paper” set al comune di Modica. Un film di impegno civile che uscirà nelle sale italiane a novembre

Modica, Cava Ispica protagonista per una notte della Notte Europea dei Musei

La bellezza a cielo aperto del sito archeologico di Cava Ispica è stata la vera protagonista della serata modicana della Notte Europea dei Musei del 16 Maggio scorso. Una programmazione semplice, ma di tutto rispetto, ha affascinato i visitatori che hanno goduto di una bella serata di primavera in un’atmosfera assolutamente fiabesca. Numerosi i visitatori presso lo stand del Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica,

Leggi tuttoModica, Cava Ispica protagonista per una notte della Notte Europea dei Musei

Ragusa. È iniziata ufficialmente la campagna di tesseramento del Laboratorio politico culturale 2.0

A poco più di un anno dalla sua nascita, il Laboratorio ripensa il suo ruolo, si ristruttura, forte dell’esperienza fatta in questi tredici mesi. Tredici mesi di attività febbrile, dove tutti si sono spesi per un bene più alto: gettare le basi per un’altra Ragusa. Inizia così la seconda fase del Lab. 2.0. Sono impressionanti i numeri con cui si può raccontare l’attività del Lab. 2.0: tre i convegni già organizzati, altri tre su cui si sta lavorando (Reti d’impresa, Turismo e beni culturali e Rifiuti),

Leggi tuttoRagusa. È iniziata ufficialmente la campagna di tesseramento del Laboratorio politico culturale 2.0

Viabilità urgente in Sicilia, dal Governo Renzi quasi 60 milioni di euro, Dipasquale: “Adesso procedure rapide”

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione di stamani, ha stanziato 30 milioni di euro per il recupero del viadotto crollato sulla Palermo – Catania e oltre 27 milioni di euro per la viabilità urgente in Sicilia. Il sottosegretario on. Davide Faraone l’ha comunicato pochi minuti fa al deputato regionale Nello Dipasquale confermando nei fatti alcune indiscrezioni trapelate già sulla stampa web.

Leggi tuttoViabilità urgente in Sicilia, dal Governo Renzi quasi 60 milioni di euro, Dipasquale: “Adesso procedure rapide”

Carini(PA): L’Asd Judo Club Ushijima Pozzallo alla seconda tappa del Criterium Giovanssimi 2015

Si è conclusa ieri la seconda tappa del Criterium Giovanssimi 2015 di Judo, manifestazione promozionale riservata agli atleti delle classi preagoniste. Il Criterium costituito da quattro tappe, di cui le prime due già concluse in questo semestre, ha visto sia a Modica che ieri a Carini la partecipazione di circa 300 piccoli judoka provenienti da tutta la Sicilia.

Leggi tuttoCarini(PA): L’Asd Judo Club Ushijima Pozzallo alla seconda tappa del Criterium Giovanssimi 2015

ADOTTATO DALLA GIUNTA MUNICIPALE DI ISPICA L’ATTO DI INDIRIZZO PER L’ASSEGNAZIONE DEI SUOLI CIMITERIALI AI PRIVATI

La Giunta Municipale di Ispica ha dato mandato al Capo Settore “Affari Generali” di predisporre apposito bando pubblico per l’assegnazione di aree cimiteriali per sepolture private. Con la medesima deliberazione ha confermato i prezzi di concessione dei lotti di suolo cimiteriale per la costruzione di sepolture private e quelli per la costruzione di colombari da parte di sodalizi, determinati con la deliberazione della Giunta Municipale n. 111/2014.

Leggi tuttoADOTTATO DALLA GIUNTA MUNICIPALE DI ISPICA L’ATTO DI INDIRIZZO PER L’ASSEGNAZIONE DEI SUOLI CIMITERIALI AI PRIVATI

M5S Modica, Al depuratore di contrada Fiumara, nonostante tutto, si continua a sversare!

Secondo i nostri rilievi effettuati nel mese di maggio, dall’1 al 14 ben 27 sopralluoghi, quasi due il giorno, questa è la situazione dello sversamento: in 8 rilievi assente, in altri 8 rilievi elevatissimo, in 10 rilievi elevato o abbondante e in 1 rilievo limitato o quasi assente. Dati raccolti da semplici cittadini, che non vogliono sostituire quelle ufficiali e che non hanno alcuna velleità, se non affermare l’evidenza di ciò che avviene, ormai da quasi 5 mesi.

Leggi tuttoM5S Modica, Al depuratore di contrada Fiumara, nonostante tutto, si continua a sversare!

DOPO 18 GIORNI DALLA SCADENZA IL COMUNE DI RAGUSA NON HA ANCORA APPROVATO IL CONTO CONSUNTIVO, I CONSIGLIERI D’ASTA E CHIAVOLA CON RINASCITA DEMOCRATICA: “INAUDITO”

“Purtroppo occorre segnalare l’ennesimo “disguido” amministrativo del Comune di Ragusa. Non si comprende, infatti, come mai, a ben 18 giorni dalla scadenza del termine di legge, l’ente non abbia ancora approvato il conto consuntivo”. La denuncia arriva dai consiglieri comunali Mario D’Asta e Mario Chiavola assieme al segretario e al presidente del circolo “Rinascita Democratica” del Pd di Ragusa.

Leggi tuttoDOPO 18 GIORNI DALLA SCADENZA IL COMUNE DI RAGUSA NON HA ANCORA APPROVATO IL CONTO CONSUNTIVO, I CONSIGLIERI D’ASTA E CHIAVOLA CON RINASCITA DEMOCRATICA: “INAUDITO”

IL DESTINO E’ NELLE MANI DELLA PRO VOLLEY TEAM MODICA

La vittoria per 3-0 di ieri dell’Ard Discount Termini Volley sulla Savio Messina ha riacceso le speranze in casa Pro volley team Modica. Scongiurato il pericolo di rendere inutile la partita di sabato con i palermitani, adesso per conquistare la promozione in serie B occorrerà vincere 3-0. Questo infatti l’unico risultato che consentirebbe alle modicane di salire a quota tre, a pari punti con le altre due “big” ma di essere avanti per differenza set.

Leggi tuttoIL DESTINO E’ NELLE MANI DELLA PRO VOLLEY TEAM MODICA

CpA di Pozzallo. Il sindaco annuncia azioni eclatanti per avere aiuti economici

Mentre il centro è oltre la sua capienza, con circa 490 migranti ospiti dopogli sbarchi di questi giorni , il sindaco di Pozzallo annuncia azioni eclatanti per ricevere aiuti economici. Se il Cipe infatti ha stanziato per Lampedusa circa 20 milioni di euro, a Pozzallo sinora non si registra nessun finanziamento e nell’incontro di ieri è stata data piena solidarietà al primo cittadino pozzallese, “mettendosi al suo fianco” nelle prossime azioni programmate.

Leggi tuttoCpA di Pozzallo. Il sindaco annuncia azioni eclatanti per avere aiuti economici

RAGUSA. PIENO SUCCESSO DELLA FESTA ORGANIZZATA DAL COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE A CONCLUSIONE DEI CORSI DI EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE

“Sicuri sulla Strada”: questo lo slogan della manifestazione svoltasi stamane in Piazza San Giovanni a Ragusa a conclusione dei corsi di educazione stradale promossi dal Comando della Polizia Municipale nell’anno scolastico 2014-2015. Una giornata di festa a cui hanno partecipato gli alunni delle quinte classi di tutte le scuole elementari del territorio comunale che sono stati intrattenuti con giochi di abilità, canti e balli da diversi animatori che hanno saputo ben coinvolgere i bambini.

Leggi tuttoRAGUSA. PIENO SUCCESSO DELLA FESTA ORGANIZZATA DAL COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE A CONCLUSIONE DEI CORSI DI EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE

GLI ALUNNI DELLA “RODARI” IN VISITA AL COMUNE DI RAGUSA

Gli alunni che frequentano le V^ classi della Scuola “Rodari”, accompagnati dalle insegnanti dello stesso istituto, hanno effettuato stamane una visita al Comune. A riceverli presso l’aula consiliare è stato il Sindaco Federico Piccitto. Nel corso del cordiale incontro il primo cittadino ha avuto modo di spiegare il funzionamento della “macchina” politico-amministrativa dell’Ente

Leggi tuttoGLI ALUNNI DELLA “RODARI” IN VISITA AL COMUNE DI RAGUSA

CONAD SCHERMA MODICA. ANCORA UN OTTIMO RISULTATO PER GIORGIO AVOLA A SHANGHAI

Continua in crescendo la stagione agonistica del Campione Olimpico modicano Giorgio Avola. Dopo l’ottima prestazione resa a San Pietroburgo, il beniamino di casa Conad continua ad offrire delle ottime prestazioni in pedana lasciando intendere che le nubi sono ormai dietro le spalle. A Shanghai, dove lo scorso weekend si è svolto il Grand Prix FIE di fioretto, l’allievo del Maestro Migliore ha guadagnato nuovamente la finale a otto piazzandosi al sesto posto ed ha sfiorato il podio per la seconda volta consecutiva.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. ANCORA UN OTTIMO RISULTATO PER GIORGIO AVOLA A SHANGHAI

Non Solo Bike Pozzallo a Piazza Armerina ancora prima Vincono Scala, Melilli e Rizza.

Una gara epica, condotta in condizioni climatiche proibitive a causa di nebbia intensa, forte vento e continue raffiche di pioggia, ha permesso agli atleti della Nonsolobike di piazzarsi al primo posto alla XC svolta domenica 17 maggio presso il Demanio Forestale di Rossomanno Grottascura Bellia (Parco Ronza) a Piazza Armerina. La competizione era valida come 4^ prova del Trofeo Interregionale Sicilia/Calabria e 3^ Prova della Coppa Trinacria CSAIN XC regionale.

Leggi tuttoNon Solo Bike Pozzallo a Piazza Armerina ancora prima Vincono Scala, Melilli e Rizza.