Continua in crescendo la stagione agonistica del Campione Olimpico modicano Giorgio Avola. Dopo l’ottima prestazione resa a San Pietroburgo, il beniamino di casa Conad continua ad offrire delle ottime prestazioni in pedana lasciando intendere che le nubi sono ormai dietro le spalle. A Shanghai, dove lo scorso weekend si è svolto il Grand Prix FIE di fioretto, l’allievo del Maestro Migliore ha guadagnato nuovamente la finale a otto piazzandosi al sesto posto ed ha sfiorato il podio per la seconda volta consecutiva.
Avola ha subito battuto al primo turno il tedesco Perellman per 15-10 e al secondo turno ha eliminato il russo Komissarov per 15-9. Imponente il successo agli ottavi contro l’americano Massialas (numero cinque al mondo) che vede il campione modicano prevalere nettamente per 15-8.
Ai quarti Avola si arrende per 13-15 al russo Zebrechenko e grazie a questo piazzamento si conferma nella top 16 del ranking mondiale che gli consente di evitare nei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo le fasi preliminari.
Inoltre Avola al momento è il secondo degli azzurri nel ranking mondiale (dietro Andrea Cassarà, quinto a Shanghai) cosa che lascia ben sperare per le prossime uscite del campione modicano.
Con Shanghai si chiude la stagione di Coppa del Mondo che ripartirà a ottobre con la tappa di San Francisco ma gli azzurri sono attesi da un’estate rovente in quanto in calendario vi sono i due appuntamenti più importanti della stagione, ovvero gli Europei (a Monteaux dal 5 all’11 giugno) e i Mondiali (a Mosca dal 13 al 19 luglio) con in mezzo la parentesi dei Campionati Italiani Assoluti (a Torino dal 12 al 15 giugno).
Quest’ultimo appuntamento vedrà Giorgio Avola alla ricerca del titolo tricolore individuale che “il Conte” ha sfiorato per ben due volte: a Livorno nel 2011 e lo scorso anno ad Acireale.