Dopo “Andiamo a quel paese” con Ficarra e Picone, Palazzo San Domenico, sede del Comune di Modica, è nuovamente set cinematografico con “Ustica:the missing paper” del regista Renzo Martinelli. Il primo ciak stamani nel gabinetto del sindaco diventato sala da riprese. Vi è stato allocato l’ufficio dell’on. Corrado D’Acquaformosa (interpretato dall’attore protagonista Marco Leonardi) informato e interessato alla tragedia di Ustica.
La strage avvenuta il 27 giugno 1980 dove a bordo di un DC9, abbattuto da un missile lanciato da un altro aereo non identificato (Corte di Appello di Palermo), c’erano 81 passeggeri. Il cast del film vede la presenza del premio Oscar, Murray Abraham, Caterina Murino, la protagonista femminile e Marco Leonardi. Diverse le comparse locali impiegate.
L’opera sarà presentata al prossimo Tiff. – Toronto International film festival – che si celebra la prima settimana di settembre. Tra ottobre e novembre il film andrà nelle sale italiane. Il film che avrà una durata di 110 minuti è prodotto dalla “Martinelli Film company International” e le scene sono state girate a Grosseto, Roma, in Basilicata e a Modica dove saranno girate le ultime Riprese, per una settimana, prima del montaggio.
“Si vedrà molta Modica in questo film di impegno civile – ci dice Claudia Caccamo, modicana e ispettore di produzione per le riprese in Sicilia – dove è stata modificata la sceneggiatura iniziale per consentire un solo set in provincia di Ragusa ovvero a Modica. Scene saranno girate a San Giorgio, al Belvedere e tra le vie dove insistono i più bei palazzi storici della città”.