Qual’è il fisico più adatto a te? tonico o ipertrofico?

corpo

Qual’è il fisico più adatto a te? tonico o ipertrofico?
C’è una netta differenza tra le due caratteristiche e spesso si fa molta confusione.
Molte persone si allenano in palestra con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare, quindi fare ipertrofia, ma si allenano invece per la tonificazione e viceversa donne che lavorano e si allenano per tonificare con il terrore di aumentare la loro massa muscolare : “Non voglio avere le gambe grosse!”

Il numero di cellule muscolare nel tuo corpo è lo stesso sin dalla nascita.
Immagina che nel tuo corpo ci siano 100 cellule muscolari, di cui 50 dormono e 50 sono attive, con l’allenamento vai a stimolare e risvegliare una parte delle cellule che “dorme”…rendendo attive per esempio 90 cellule su 100…capisci bene la differenza sia in termini di benessere e salute che puramente estetici!

Tonificazione significa aumentare il tono del muscolo senza aumentare il volume. Un muscolo si dice tonico, quando è “duro o sodo” anche a riposo.
Ipertrofia significa invece stimolare la crescita, il volume muscolare.
Detto ciò, vista la netta differenza in termini di risultati e stimolo, per ottenere due risultati così differenti, dovrai allenarti in modo completamente diverso!
Per aumentare la massa muscolare, cioè l’Ipertrofia, devi allenarti in modo massimale, ciò significa andare alla ricerca del limite ad ogni singola serie e ripetizione, di ogni singolo esercizio del tuo allenamento.
Per la Tonificazione, non si lavora al massimo ma al 65% – 75% delle capacità.
Buon allenamento

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa