Expo 2015 tra polemiche ed iniziative commerciali fantasiose

L’Expo 2015 di Milano era indubbiamente atteso come l’evento dell’anno, ma i segnali che arrivano da capoluogo lombardo sembrano essere piuttosto contrastanti. Da una parte c’è il primo bilancio fatto direttamente dal Commissario Unico, Giuseppe Sala, che ha dichiarato che i biglietti venduti fino ad ora sui vari canali (sito web, tour operator, grandi distributori, partners e vendita diretta) superano gli undici milioni e già questo può essere considerato un grande risultato.

Leggi tuttoExpo 2015 tra polemiche ed iniziative commerciali fantasiose

Ispica, è deceduta a Messina la piccola Nuira Monaca. Era affetta da ceroidolipofuscinosi

E’ deceduta la piccola Nuira Monaca, 8 anni, di Ispica. Era gravemente malata di ceroidolipofuscinosi(è un gruppo di malattie neurodegenerative progressive ereditarie, caratterizzate da declino cognitivo e di altre funzioni neurologiche, epilessia e perdita della vista da degenerazione retinica, con accumulo intracellulare di materiale autofluorescente, la ceroidolipofuscina, nelle cellule neuronali del cervello e nella retina).

Leggi tuttoIspica, è deceduta a Messina la piccola Nuira Monaca. Era affetta da ceroidolipofuscinosi

Le indennità di sindaco e assessori a Ragusa. M5S: “L’opposizione ha solo scopo di denigrare”

“E’ sconcertante assistere alla costante mistificazione della realtà da parte degli esponenti dell’opposizione al solo scopo di denigrare l’attività dell’amministrazione comunale”. E’ il duro commento del gruppo consiliare del Movimento 5 stelle a proposito del presunto aumento dell’indennità di carica da parte della giunta e del sindaco Federico Piccitto. “Qualcuno evidentemente – proseguono i consiglieri –

Leggi tuttoLe indennità di sindaco e assessori a Ragusa. M5S: “L’opposizione ha solo scopo di denigrare”

Università. Il Lab. 2.0 fa chiarezza e risponde alla nota del presidente Borrometi

«Ci spiace – dichiarano dal Direttivo del Laboratorio politico culturale 2.0 – che l’avvocato Cesare Borrometi, nonché presidente del Consorzio Universitario ibleo, abbia reputato, la riunione tenutasi in Sala Commissioni, tra alcune forze politiche, lo scorso 11 maggio, un atto di “una certa gravità”, che, si legge nel comunicato, “suona come una sfiducia nei confronti del C.d.A. del Consorzio”.

Leggi tuttoUniversità. Il Lab. 2.0 fa chiarezza e risponde alla nota del presidente Borrometi

Brucellosi, Terza Commissione Ars: sarà istituito tavolo permanente di crisi. Dipasquale: “Già 12 mila i capi bovini controllati”

Sarà presto istituito un tavolo permanente di crisi per analizzare a livello regionale il fenomeno della brucellosi che ha colpito negli ultimi mesi numerosi allevamenti siciliani situati soprattutto in provincia di Ragusa, la provincia più zootecnica del Sud Italia. E’ quanto stabilito al termine della seduta della Terza Commissione Ars Attività Produttive che si è svolta stamani a Palermo convocata dal presidente Bruno Marziano su richiesta del deputato regionale Nello Dipasquale.

Leggi tuttoBrucellosi, Terza Commissione Ars: sarà istituito tavolo permanente di crisi. Dipasquale: “Già 12 mila i capi bovini controllati”

Modica, ricorso avverso IMU agricola. La giunta conferisce l’incarico contro la classificazione dei terreni operata dall’ ISTAT. Il termine scade a giorni

La giunta municipale di Modica con atto deliberativo, ha autorizzato il sindaco a proporre un nuovo ricorso giurisdizionale innanzi al TAR del Lazio, unitamente ad altri comuni dell’isola, avverso e per l’annullamento dell’elenco dei comuni italiani classificati, “montani”, parzialmente montani” e “non montani”, elenco predisposto dall’ISTAT.

Leggi tuttoModica, ricorso avverso IMU agricola. La giunta conferisce l’incarico contro la classificazione dei terreni operata dall’ ISTAT. Il termine scade a giorni

Mancata erogazione di fondi per Pozzallo. La dichiarazione del Sindaco Luigi Ammatuna

“La mancata erogazione di fondi per il Comune di Pozzallo, relativamente alla questione ‘‘Immigrazione’’, non si può ridurre, come maldestramente vorrebbe fare capire qualche deputato nazionale giunto a Pozzallo per fare polemica e non certo per risolvere i problemi,

Leggi tuttoMancata erogazione di fondi per Pozzallo. La dichiarazione del Sindaco Luigi Ammatuna

Pd: “Solidarietà al sindaco di Pozzallo per l’impegno sulla questione migranti”

Partito Democratico

Per il Partito Democratico di Pozzallo, sabato 16 Maggio sarà ricordato come l’inizio della rinascita dell’unità di intenti di tutte le forze politiche e sindacali dell’area vasta Ragusa per la lotta comune in difesa degli interessi di tutto ilterritorio e di tutti i cittadini ragusani.

Leggi tuttoPd: “Solidarietà al sindaco di Pozzallo per l’impegno sulla questione migranti”

Giovanni Avola, Segretario Generale CGIL Ragusa: “Subito le assunzioni delle categorie protette nei settori pubblici e privati”

La drammatica situazione occupazionale dell’ex provincia di Ragusa si colora di un “giallo” che passa inosservato ma che va subito scoperto. Il segretario generale della Cgil Ragusa, Giovanni Avola, parla della quasi totale mancata applicazione nella pubblica amministrazione Iblea della legge 68/99 che prevede assunzioni nominative e numeriche di disabili, figli di caduti per lavoro e vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, di profughi.

Leggi tuttoGiovanni Avola, Segretario Generale CGIL Ragusa: “Subito le assunzioni delle categorie protette nei settori pubblici e privati”

Estate 2015 a Pozzallo. Il Carrubo prepara “Un mare d’ambiente”

Bandiera Blu e Legambiente un connubio che in città darà vita, la prossima estate, ad una serie di iniziative che interesseranno i litorali pozzallesi. Nel corso dell’incontro tra molti lidi estivi di Pozzallo, l’Amministrazione e l’Associazione Legambiente “Il Carrubo”, si è parlato così di pulizia delle spiagge e di interventi per sensibilizzare i bagnanti al rispetto della pulizia effettuata.

Leggi tuttoEstate 2015 a Pozzallo. Il Carrubo prepara “Un mare d’ambiente”

Ragusa, incontro sull’Università. Borrometi: “A noi nessuno ci ha invitati”

Sulla riunione di lunedì scorso organizzata dal Laboratorio 2.0, tra forze politiche e sindacali sul futuro dell’Università a Ragusa, il presidente del Consorzio Universitario Ibleo, Cesare Borrometi, rileva un aspetto “che incrina il significato dell’iniziativa stessa”: alla riunione non è stato invitato alcun rappresentante del CUI, sicuramente interlocutore principale in tema di Università.

Leggi tuttoRagusa, incontro sull’Università. Borrometi: “A noi nessuno ci ha invitati”

Depuratore di Modica. La senatrice Bertorotta: “Servono soluzioni da parte del Comune. Valuterò eventuali azioni parlamentari”

Le recenti notizie che ho appreso dagli attivisti del M5S di Modica e dai giornali, unitamente alla notifica dell’Apertura di un’inchiesta sul Depuratore di Modica sono assolutamente gravi e impongono una soluzione
immediata da parte dell’amministrazione di Modica. La senatrice del Movimento 5 Stelle, Ornella Bertorotta, denuncia qualunque azione pregiudichi l’ambiente e la salute dei cittadini.

Leggi tuttoDepuratore di Modica. La senatrice Bertorotta: “Servono soluzioni da parte del Comune. Valuterò eventuali azioni parlamentari”

IL CONSORZIO “ECCELLENZE IBLEE” INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEI CONSUMATORI

Alla ricerca di sinergie per la promozione delle produzioni di qualità e del territorio. Questo l’obbiettivo della riunione convocata oggi dal consorzio delle “Eccellenze Iblee” alla quale sono stati invitati i rappresentanti delle associazioni dei Consumatori (Adoc, Adiconsum, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega dei Consumatori e Movimento per la Difesa del Cittadini). Una riunione propositiva ed intensa

Leggi tuttoIL CONSORZIO “ECCELLENZE IBLEE” INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEI CONSUMATORI

RAGUSA. AVVIATI I LAVORI PER LA COLLOCAZIONE DE “L’ATLETA” DI NUNZIO DI PASQUALE NELLA ROTATORIA DI CONTRADA SELVAGGIO

Sono iniziati i lavori all’interno della rotatoria di Contrada Selvaggio per la ricollocazione della scultura “L’Atleta” del compianto artista, ragusano d’adozione, Nunzio Di Pasquale. L’iniziativa, che ha visto impegnati l’assessorato alla Cultura e l’assessorato ai Lavori Pubblici dell’ente , coinvolge anche il CONI promotore della proposta, un team di progettisti (gli architetti Carmelo Dipasquale e Gianni Rizza

Leggi tuttoRAGUSA. AVVIATI I LAVORI PER LA COLLOCAZIONE DE “L’ATLETA” DI NUNZIO DI PASQUALE NELLA ROTATORIA DI CONTRADA SELVAGGIO

Comiso, raggiunta l’intesa sui taxi: dieci all’aeroporto

A Comiso opereranno 10 tassisti e 10 con licenza di trasporto con conducente. Comiso ed i Chiaramonte, Vittoria e Ragusa potranno portare i loro taxi all’interno dello scalo. La regolamentazione dovrà essere concordata tra i quattro Comuni. Per questo si è tenuta ieri mattina, a Palazzo di città, una riunione cui hanno preso parte il sindaco di Comiso, Filippo Spataro, con l’assessore Sandra Sanfilippo, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, insieme ai due esperti, Angelo Fraschilla e Giovanni Denaro, gli assessori Christian Schembari Gatto, di Chiaramonte e Stefano Martorana, di Ragusa.

Leggi tuttoComiso, raggiunta l’intesa sui taxi: dieci all’aeroporto

ALLA FACCIA DELLA SPENDING REVIEW, SINDACO DI RAGUSA E GIUNTA SI LIQUIDANO ARRETRATI PER ADEGUAMENTI ISTAT PARI A 35MILA EURO. LA DENUNCIA DEI CONSIGLIERI PD D’ASTA E CHIAVOLA

“Sindaco e Giunta non finiscono di stupire i cittadini ragusani. Alla faccia della spending review, dei ritardi nei trasferimenti di Stato e Regione, per i quali non si perde l’occasione di protestare, con determina dirigenziale n. 867 del 7 maggio 2015 hanno ben pensato di liquidarsi gli arretrati degli adeguamenti Istat per gli anni 2013-2014 e, perché no, anche il primo trimestre 2015 per complessivi 35.557,90 euro”.

Leggi tuttoALLA FACCIA DELLA SPENDING REVIEW, SINDACO DI RAGUSA E GIUNTA SI LIQUIDANO ARRETRATI PER ADEGUAMENTI ISTAT PARI A 35MILA EURO. LA DENUNCIA DEI CONSIGLIERI PD D’ASTA E CHIAVOLA

ISPICA. VISITA A SORPRESA DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALLO SPORT AI GIOVANI ATLETI DELL’ATHLON DURANTE UN ALLENAMENTO IN VISTA DELLE FINALI NAZIONALI

Dopo aver vinto il Campionato Provinciale di Pallavolo – under 14 maschile – i ragazzi allenati dal tecnico Salvatore Amore hanno affrontato e superato con successo anche la fase interprovinciale contro la migliore squadra della provincia di Caltanissetta e della provincia di Enna. Il risultato ha lanciato l’Athlon Ispica verso le finali regionali che si sono svolte il 10 maggio scorso a Caltanissetta,

Leggi tuttoISPICA. VISITA A SORPRESA DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALLO SPORT AI GIOVANI ATLETI DELL’ATHLON DURANTE UN ALLENAMENTO IN VISTA DELLE FINALI NAZIONALI

LIA VALERIO PER IL 5° ANNO CON LA PASSALACQUA RAGUSA. L’ALA BIANCOVERDE: “QUEST’ANNO HO GIOCATO POCO E SPERO DI POTERE RIPAGARE L’AFFETTO DI TUTTI”

La Passalacqua spedizioni riparte dalla riconferma di Lia Valerio. L’ala di Portogruaro, arrivata a Ragusa all’inizio della stagione 2011-2012, vestirà infatti i colori biancoverdi per il quinto anno consecutivo. Si tratta della prima riconferma ufficiale in seno alla società del presidente Gianstefano Passalacqua, che ancora una volta vuole allestire un roster di livello, in grado di competere con le migliori realtà italiane.

Leggi tuttoLIA VALERIO PER IL 5° ANNO CON LA PASSALACQUA RAGUSA. L’ALA BIANCOVERDE: “QUEST’ANNO HO GIOCATO POCO E SPERO DI POTERE RIPAGARE L’AFFETTO DI TUTTI”

Ispica. Pubblicati gli atti della rielaborazione del Piano Regolatore Generale

Il Funzionario dirigente del VI settore Assetto Territoriale – Urbanistica ha provveduto nei giorni scorsi agli adempimenti burocratici previsti per la pubblicazione degli atti conseguenziali all’adozione della rielaborazione parziale della revisione del Piano Regolatore Generale del Comune di Ispica.

Leggi tuttoIspica. Pubblicati gli atti della rielaborazione del Piano Regolatore Generale

L’assistenza ai migranti e i fondi che non ci sono, l’Ascom di Pozzallo pronta a mettere a disposizione i propri tecnici

“Ci siamo chiesti perché il Comune di Pozzallo non abbia ricevuto alcun finanziamento dell’Ue attraverso il governo, al contrario di quanto accaduto con Lampedusa, per la vituperata questione riguardante l’assistenza ai migranti. Purtroppo, la risposta, durante la riunione convocata dal primo cittadino sabato scorso a Palazzo La Pira con la deputazione nazionale e regionale, l’ha dato lo stesso sindaco, ammettendo, quasi candidamente, sollecitato in proposito da un parlamentare, di non avere presentato alcuna richiesta”.

Leggi tuttoL’assistenza ai migranti e i fondi che non ci sono, l’Ascom di Pozzallo pronta a mettere a disposizione i propri tecnici