Depuratore di Modica. La senatrice Bertorotta: “Servono soluzioni da parte del Comune. Valuterò eventuali azioni parlamentari”

Ornella Bertorotta

Le recenti notizie che ho appreso dagli attivisti del M5S di Modica e dai giornali, unitamente alla notifica dell’Apertura di un’inchiesta sul Depuratore di Modica sono assolutamente gravi e impongono una soluzione
immediata da parte dell’amministrazione di Modica. La senatrice del Movimento 5 Stelle, Ornella Bertorotta, denuncia qualunque azione pregiudichi l’ambiente e la salute dei cittadini.

“Il Depuratore opera al limite della propria capacità e non riesce a depurare tutta l’acqua fognaria in arrivo, le cui eccedenze vengono sversate sul torrente Fiumara da oltre 4 mesi. Una situazione incresciosa
che non rende giustizia alla stupenda città di Modica e che rischia di compromettere la salute dei cittadini di Scicli, sul cui corso d’acqua scorrono le acque fognarie modicane”.
Gli attivisti del M5S di Modica hanno già proposto una soluzione che consiste nel recupero di due vasche a 300 metri dal Depuratore, originariamente costruite per accumulare le acque depurate a scopo agricolo, ma mai entrate in funzione.
“Invito l’Amministrazione a valutare seriamente questa soluzione e a interrompere la pratica approssimativa della clorizzazione delle acque di scarico che non vengono trattate. Tale pratica infatti non costituisce una
soluzione, ma concorre ad aggravare il problema con l’immissione di pericolose quantità di cloro nel torrente. Sono fiduciosa in un pronto intervento di questa Amministrazione e del Sindaco Ignazio Abbate, ma qualora ciò non dovesse valuterò eventuali azioni parlamentari per sollecitare il problema”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa