Ispica, il Tar annulla istituzione della Riserva dei Pantani della Sicilia Sud Orientale

Annullata da Tar di Catania   l’istituzione della Riserva dei Pantani della Sicilia Sud Orientale che si estende da Ispica fino a Pachino e, dunque, per due province. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che accoglieva il ricorso del Consorzio Pomodoro di Pachino Igp, adesso giunge una nuova conferma del mancato coinvolgimento del territorio.

Leggi tuttoIspica, il Tar annulla istituzione della Riserva dei Pantani della Sicilia Sud Orientale

I sindacati dei pensionati chiedono incontro urgente con amministrazione comunale di Ragusa

Le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati di CGIL, CISL e UIL di Ragusa hanno chiesto un incontro urgente al Sindaco e all’Assessore al Bilancio del Comune di Ragusa, finalizzato ad un confronto costruttivo, considerato l’approssimarsi delle scadenze previste per il pagamento dei tributi locali e la stesura del Bilancio partecipato dell’Ente.

Leggi tuttoI sindacati dei pensionati chiedono incontro urgente con amministrazione comunale di Ragusa

Ragusa, Migliore e Nicita (Lab. 2.0): “Qual è la strategia di Martorana per l’Expo? C’è una strategia?”

Si registra un assordante silenzio attorno alla prevista, ma ormai sfumata partecipazione del Comune di Ragusa all’EXPO. “Non vorremmo che il battere in ritirata fosse il canto del cigno delle strategie dell’Assessorato al Turismo per l’anno 2015, mentre sarebbe opportuno costituisse l’atto finale della limitata attività dell’assessore al ramo”.

Leggi tuttoRagusa, Migliore e Nicita (Lab. 2.0): “Qual è la strategia di Martorana per l’Expo? C’è una strategia?”

IN PIAZZA CHIOGGIA A MARINA DI RAGUSA 70 STALLI DI SOSTA LIBERA

A Marina di Ragusa, in piazza Chioggia è stata completata ieri pomeriggio la realizzazione, attraverso la delimitazione con strisce bianche, dei 70 stalli di sosta libera. Nella stessa frazione rivierasca analogo intervento sarà attuato anche nella piazza adiacenti a via Stromboli, in quanto l’area di sosta dei camper ivi presente è stata dirottata nei pressi dello spazio di via Falconara ed in altre aree.

Leggi tuttoIN PIAZZA CHIOGGIA A MARINA DI RAGUSA 70 STALLI DI SOSTA LIBERA

IN FASE DI ULTIMAZIONE E RAGUSA IBLA LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E PRONTO INTERVENTO

Stanno per essere completati a Ragusa Ibla i lavori di sistemazione della pavimentazione con basole e del marciapiede di Corso Don Minzoni a cui farà seguito la sistemazione delle panchine presenti lungo l’arteria. L’intervento in questione, curato dall’Ufficio Centri storici, è inserito nel più ampio progetto di manutenzione ordinaria e pronto intervento di alcune strade del Centro Storico Superiore e di Ibla

Leggi tuttoIN FASE DI ULTIMAZIONE E RAGUSA IBLA LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E PRONTO INTERVENTO

RAGUSA. LABORATORI CREATIVI D’IMPRESA NEI BASSI DI PALAZZO COSENTINI

I bassi di Palazzo Cosentini a Ragusa Ibla ospiteranno il progetto “Bassi Comunicanti”, laboratori creativi d’impresa dell’associazione “L’Argent”, capofila di un gruppo di associazioni del settore, che è stato recentemente ammesso a finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico dal titolo “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Leggi tuttoRAGUSA. LABORATORI CREATIVI D’IMPRESA NEI BASSI DI PALAZZO COSENTINI

RAGUSA. LA GIUNTA MUNICIPALE APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE PRECARIE

Il nuovo regolamento comunale per la realizzazione di strutture precarie nel territorio comunale è stato stamane approvato, come proposta per il Consiglio Comunale di Ragusa, dalla Giunta Municipale. Il documento, che mira a disciplinare, con specifiche disposizioni, le modalità di realizzazione di verande, tettoie, pensiline, gazebo ed altre strutture “temporanee” di questo tipo, risponde ad una precisa istanza presentata da diversi operatori economici, specie a servizio delle attività commerciali e da professionisti e privati.

Leggi tuttoRAGUSA. LA GIUNTA MUNICIPALE APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE PRECARIE

Cgil Ragusa. Torna il tema della violenza sulle donne. Incontro dibattito al “Feliciano Rossitto”. Il fenomeno presenta aspetti inquietanti in provincia

“Violenza: impariamo a riconoscerla”. Questo è il titolo di un incontro dibattito, che torna sul tema della violenza sulle donne, promosso dalla Cgil di Ragusa e dallo SP.A.A. (sportello ascolto attivo di Ragusa) per lunedì 25 Maggio p.v. alle ore 17.30 al centro studi Feliciano Rossitto in Via Ducezio 13, a Ragusa.

Leggi tuttoCgil Ragusa. Torna il tema della violenza sulle donne. Incontro dibattito al “Feliciano Rossitto”. Il fenomeno presenta aspetti inquietanti in provincia

La Finanza sequestra area di 5 ettari adibita a discarica abusiva di rifiuti a Vittoria

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio i militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Ragusa hanno individuato un sito destinato a discarica abusiva. In particolare, i militari, avvalendosi del supporto tecnico di funzionari del settore territorio ed ambiente della Provincia Regionale di Ragusa, hanno sottoposto a sequestro un’area privata, estesa per oltre 50.000 Mq, sita in contrada Fossati, del Comune di Vittoria.

Leggi tuttoLa Finanza sequestra area di 5 ettari adibita a discarica abusiva di rifiuti a Vittoria

ASSUNZIONI MIRATE PER PERSONE DISABILI E CATEGORIE PROTETTE ACCORDO TRA ASP RAGUSA E UFFICIO DEL LAVORO

Si è tenuto presso la sede dell’Asp alla presenza del direttore provinciale del Centro Impiego per il lavoro di Ragusa, Giovanni Vindigni, un incontro per affrontare l’avviamento al collocamento mirato di persone disabili e appartenenti alle categorie protette.

Leggi tuttoASSUNZIONI MIRATE PER PERSONE DISABILI E CATEGORIE PROTETTE ACCORDO TRA ASP RAGUSA E UFFICIO DEL LAVORO

Modica sposa l’iniziativa solidale del Kiwanis

Una partnership tra Kiwanis, Comune di Modica e Consorzio del Cioccolato di Modica è stata avviata e presentata stamattina in conferenza stampa al Comune di Modica. “ Il cioccolato di Modica per Eliminate “ è il nome dato al progetto, che nasce per sconfiggere il tetano neonatale nei paesi dove ancora persiste e causa la morte di un bambino ogni nove minuti.

Leggi tuttoModica sposa l’iniziativa solidale del Kiwanis

RAGUSA, LA SCELTA DI USCIRE DALL’EXPO, I CONSIGLIERI D’ASTA E CHIAVOLA: “SERVE TROVARE ALTERNATIVA. PICCITTO TROVI LA STRADA”

“Possiamo essere d’accordo sul fatto che l’Amministrazione comunale di Ragusa abbia deciso di fare un passo indietro rispetto al Cluster Bio Mediterraneo. Oggettivamente la figuraccia rimediata dalla Regione, a Milano, è di quelle su cui non si può passare sotto silenzio. Detto questo, però, non è comprensibile né ammissibile che una città, come la nostra, rimanga esclusa da una manifestazione internazionale come questa che sta già vedendo la presenza di centinaia di migliaia di visitatori e che tra mesi diventeranno milioni”.

Leggi tuttoRAGUSA, LA SCELTA DI USCIRE DALL’EXPO, I CONSIGLIERI D’ASTA E CHIAVOLA: “SERVE TROVARE ALTERNATIVA. PICCITTO TROVI LA STRADA”

CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “L’AMMINISTRAZIONE SOSTIENE L’INIZIATIVA SPORTIVA DEL FC BARCELONA. ESBORSO DI 500 EURO A BAMBINO PER FREQUENTARE UN CAMP

“Ci chiediamo quale il senso della scelta fatta dall’Amministrazione nel volere sostenere la “cantera” del Fc Barcelona. Un camp, per carità, molto prestigioso, che non ha bisogno di presentazioni ma che presuppone, però, un esborso notevole per le famiglie che intendono fare partecipare i propri figli: ben cinquecento euro ciascuno senza vitto né alloggio. Ma non è una chiara discriminazione nei confronti di tutti coloro, sempre di più in questo periodo a causa della crisi perdurante, che non hanno tale possibilità economica?”.

Leggi tuttoCHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “L’AMMINISTRAZIONE SOSTIENE L’INIZIATIVA SPORTIVA DEL FC BARCELONA. ESBORSO DI 500 EURO A BAMBINO PER FREQUENTARE UN CAMP

Il Gruppo di Bikers “Moto Cricca Cosa Nostra” in visita ai ragazzi dell’Anffas

Il Gruppo di Bikers “Moto Cricca Cosa Nostra” ha fatto una sorpresa ai ragazzi dell’ Anffas Onlus di Modica. Ha fatto visita con le moto nella sede dell’associazione. I ragazzi hanno ammirato i mezzi e con l’aiuto dei proprietari hanno utilizzato l’acceleratore per dare gas alle moto. Successivamente hanno fatto foto e video, completando il pomeriggio insieme con un momento ricreativo(dolci e bevande regalati dagli stessi bikers).

Leggi tuttoIl Gruppo di Bikers “Moto Cricca Cosa Nostra” in visita ai ragazzi dell’Anffas

Pozzallo, la Cgil: “Come risolvere i ritardi nei pagamenti degli operatori del CPSA”?

Non basta più la parola per rassicurare. Sinora è stato fatto solo questo: tentare di rassicurare gli operatori del CPSA, ma nel corso dei mesi nulla è stato modificato, velocizzato e preso in priorità, non ci sembra che siano intervenuti accorgimenti e scelte tali da riorganizzare le procedure per snellire modalità e tempi.

Leggi tuttoPozzallo, la Cgil: “Come risolvere i ritardi nei pagamenti degli operatori del CPSA”?

L’Ascom di Ragusa contesta l’utilizzo vessatorio dello street control da parte della polizia locale: “Un danno anche per i commercianti degli esercizi di vicinato”

“Premesso che le infrazioni vanno punite, ci pare però che dello Street control, l’apparecchiatura di ultima generazione in uso alla polizia locale, si stia facendo un utilizzo vessatorio che non aiuta nessuno: né i cittadini, né, soprattutto e per quanto ci riguarda, i commercianti degli esercizi di vicinato che continuano a lottare, giorno dopo giorno, per far quadrare i conti in attesa che qualcosa cambi mentre c’è chi sembra intenzionato a volerli affondare per forza”. E’ intriso di amarezza il tono del presidente della sezione Ascom di Ragusa, Salvo Ingallinera, nel commentare l’ennesimo episodio che, proprio in queste ultime ore, ha avuto come vittima un automobilista ragusano e, di riflesso, anche un operatore commerciale.

Leggi tuttoL’Ascom di Ragusa contesta l’utilizzo vessatorio dello street control da parte della polizia locale: “Un danno anche per i commercianti degli esercizi di vicinato”

Ragusa, intervento sulla base del cranio risolutivo per una malattia rara eseguito dall’equipe aziendale di otorino

53 anni, di Milano, portatrice da anni di una malattia rara (Sindrome di Eagle) che causa dolore cronico per un’ anomalia di una protuberanza di osso (processo stiloideo). E’ stata operata — in microchirurgia e con l’ausilio del monitoraggio continuo della funzione del nervo facciale – dal team dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda guidata da Enzo Calabrese, primario facente funzioni.

Leggi tuttoRagusa, intervento sulla base del cranio risolutivo per una malattia rara eseguito dall’equipe aziendale di otorino

PUBBLICATA SUL SITO WEB DEL COMUNE DI ISPICA LA RELAZIONE DI FINE MANDATO DEL SINDACO PIERO RUSTICO

È pubblicata da ieri all’albo pretorio on-line del Comune la “Relazione di fine mandato 2010 – 2015” del sindaco Piero Rustico, redatta ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 149 del 6 settembre 2011.  La relazione, che si compone di 78 pagine ed è divisa in 5 parti, apre con una “presentazione” del sindaco Piero Rustico, qui di seguito trascritta: «È con grande serenità e con retta coscienza che mi accingo a sottoscrivere questa relazione di fine mandato che il Segretario Generale, in ossequio al decreto legislativo 149 del 2011, ha predisposto per essere presentata alla comunità cittadina quale rendiconto su taluni particolari aspetti della gestione della res pubblica da parte della mia Amministrazione.

Leggi tuttoPUBBLICATA SUL SITO WEB DEL COMUNE DI ISPICA LA RELAZIONE DI FINE MANDATO DEL SINDACO PIERO RUSTICO

L’AGRICOLTURA DELLA FASCIA TRASFORMATA DELL’AREA IBLEA DEVE POTERE CONTARE SUI BANDI EUROPEI, L’ON. RAGUSA SOLLECITA L’ASSESSORE REGIONALE CALECA

Il deputato regionale Orazio Ragusa, nell’esprimere apprezzamento per la pubblicazione del bando pubblico della misura 11 Agricoltura biologica, che fissa la nuova data di scadenza per la presentazione delle istanze al 15 giugno, rivolge una richiesta all’assessore siciliano all’Agricoltura, Nino Caleca. “Sappiamo – afferma l’on. Ragusa – che è questo il primo bando della Regione a valere sul Programma di sviluppo rurale 2014/2020 nonostante l’Unione Europea non abbia ancora approvato il programma.

Leggi tuttoL’AGRICOLTURA DELLA FASCIA TRASFORMATA DELL’AREA IBLEA DEVE POTERE CONTARE SUI BANDI EUROPEI, L’ON. RAGUSA SOLLECITA L’ASSESSORE REGIONALE CALECA