“Dello stesso sangue”: è questo il titolo di una rappresentazione teatrale che gli studenti dell’Indirizzo Classico dell’Istituto “Galilei – Campailla” di Modica porteranno in scena al Teatro Garibaldi lunedì 25 maggio alle ore 21,00 e martedì 26 maggio alle 11,30.
Giorno: 22 Maggio 2015
Ragusa, Castilletti (Lab. 2.0): “Ormai siamo al linciaggio politico. Il presidente Iacono dovrebbe avere più rispetto del suo ruolo istituzionale”
«E’ vero, al peggio non c’è mai fine – dichiara Claudio Castilletti, presidente del Laboratorio politico culturale 2.0 -. Quello che è successo ieri in Consiglio comunale ha dell’inaudito. Un presidente del Consiglio dovrebbe essere super partes, dovrebbe essere il garante di tutti, invece a Ragusa
Rotary Club Modica. Conclusione progetti “Screening DSA” e “Prevenzione cyber bullismo”
Il 28 maggio prossimo, alle 17,30 presso l’Aula Magna del Liceo “Galilei-Campailla” di Modica (Piazzale Baden Powell) si svolgerà la manifestazione conclusiva delle attività sponsorizzate dalla Rotary Foundation e dal Rotary Club di Modica che hanno permesso di realizzare uno screening dei disturbi specifici
Leggi tuttoRotary Club Modica. Conclusione progetti “Screening DSA” e “Prevenzione cyber bullismo”
DIPENDENTI EX PROVINCIA RAGUSA INCONTRANO DEPUTATI REGIONALI
Le Rsu dei dipendenti dell’ex Provincia di Ragusa hanno incontrato deputati regionali Giorgio Assenza, Nello Dipasquale, Orazio Ragusa e Vanessa Ferreri per rappresentare loro lo stato di disagio professionale e motivazionale che vivono da qualche anno a questa parte per il mancato completamento dell’iter legislativo che istituisce e regolarizza i Liberi Consorzi Comunali.
Leggi tuttoDIPENDENTI EX PROVINCIA RAGUSA INCONTRANO DEPUTATI REGIONALI
Dramma della solitudine. Pensionato si lancia da un ponticello e muore
Si è tolta la vita lanciandosi dal ponticello del lavinaro Arcieri a Scicli. Pare che alla base dell’insano gesto di un pensionato 83enne, C.A, residente al quartiere Fatima, ci sia il dramma della solitudine. L´anziano, infatti, da circa sei mesi è vedovo e non ha accettato la grave perdita.
Leggi tuttoDramma della solitudine. Pensionato si lancia da un ponticello e muore
Articoli denigratori contro ex sindaco di Pozzallo. Giornalisti condannati al risarcimento
Risarcimento per complessivi 17 mila euro in favore dell’ex sindaco di Pozzallo ed ex parlamentare regionale del Movimento per l’Autonomia, Giuseppe Sulsenti. E’ quanto deciso dal giudice civile del Tribunale di Modica, Maria Rabino, che, dunque, ha accolto i rilievi degli avvocati Ignazio Galfo e Milena Iacono, che patrocinavano Sulsenti,
Comitato Pro Tribunale. Un “libro bianco” sulla chiusura del Tribunale di Modica
Il Comitato Pro Tribunale di Modica ha incontrato la stampa per comunicare le iniziative da portare avanti per la lotta contro la chiusura della struttura giudiziaria di Largo Beniamino Scucces. Si era detto, nell’incontro di lunedì, di un processo pubblico nel quale imputati sarebbero stati istituzioni e politici, rimasti inetti sul provvedimento di soppressione.
Leggi tuttoComitato Pro Tribunale. Un “libro bianco” sulla chiusura del Tribunale di Modica
Blocca con una scusa l’auto dei carabinieri e le da fuoco. Scicli, arrestato Gianluca Agolino per tentato omicidio
Blocca con una scusa l’auto dei carabinieri e le da fuoco. Andava in giro per Scicli con una tanica di benzina e quando ha visto arrivare l’auto militare dove a bordo c’era un carabiniere e un sottufficiale, ha fatto cenno di fermarsi per un’informazione e contemporaneamente, tra lo stupore degli occupanti, ha cosparso il mezzo di liquido infiammabile e e con un accendino ha provocato le fiamme.
Il Movimento 5 Stelle Ispica invita i candidati Sindaco al confronto pubblico
Sin dagli inizi della campagna elettorale, il Movimento 5 Stelle ha incentrato la sua informazione politica su proposte dettagliate, dati tecnici e sulla preminente informazione dell’elettore, che si è reputata ben più importante del semplice voto dato per adesione.
Leggi tuttoIl Movimento 5 Stelle Ispica invita i candidati Sindaco al confronto pubblico
Mostra al Liceo classico di Modica: restyling del laboratorio di scienze, riscoperta di materiali scientifici di valore storico e di riviste dell’epoca fascista
Resterà ancora aperta al pubblico, il 23 e il 24 maggio prossimi, la mostra “Il liceo si mette in mostra”- II edizione, inaugurata lo scorso 16 maggio al Liceo classico a conclusione di un progetto avviato e sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 e al quale ha partecipato un nutrito gruppo di alunni del liceo, coordinati dai docenti Anna Garofalo, Mariarosa Maradei e Ottavio Manenti.
On. Nino Minardo: Liceo “Campailla” Modica. “Renzi utilizzi la stessa celerità con cui ha fatto il DDL sulla Buona Scuola”
Un’interrogazione urgente al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per chiedere immediate notizie riguardo la ristrutturazione del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di c.so Umberto a Modica. L’ha presentata l’on. Nino Minardo, che ha sollecitato immediate informazioni sulla ripartizione dei fondi previsti dal decreto–legge Sblocca Italia per interventi sui plessi scolastici.
ISPICA. SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE IL PROGETTO: “UN MARE DI TAPPI”
Il progetto “Un mare di tappi”, promosso dalla banda musicale “Arturo Toscanini” e realizzato dal Comune di Ispica (Assessorato ecologia e ambiente e Assessorato turismo e Bandiera Blu) in collaborazione con l’azienda “Dusty”, ha vissuto ieri una delle sue fasi finali. Il progetto, ricordiamo, mirava alla sensibilizzazione della cittadinanza a favore dell’ambiente e dei soggetti diversamente abili con la raccolta dei tappi di plastica e, successivamente, con il ricavato della vendita, all’acquisto di una “sedia job”.
Leggi tuttoISPICA. SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE IL PROGETTO: “UN MARE DI TAPPI”
Modica, gara d’appalto rifiuti soldi urbani. Inviati gli atti all’Urega
L’amministrazione comunale di Modica ha provveduto ad inviare all’Urega, gli atti relativi all’espletamento della gara d’appalto relativa al servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati ed altri servizi di igiene pubblica all’interno del Comune di Modica.
Leggi tuttoModica, gara d’appalto rifiuti soldi urbani. Inviati gli atti all’Urega
Ispica: Una rotonda della città intitolata ai “Carabinieri di Nassiriya – Caduti per la Pace”
Domani a Ispica, alle ore 11,00, si terrà la cerimonia di intitolazione della rotonda prospiciente la Stazione dell’Arma, sita sulla SS 115, che sarà dedicata ai “Carabinieri di Nassiriya – Caduti per la Pace” . La strage di Nassiriya, commessa il 12 novembre 2003, è stata, senza dubbio, una delle più cruente degli ultimi venti anni. Undici anni fa, alle 08,40 locali, un’autocisterna piena di esplosivo fu lanciata contro la base militare Italiana dell’M.S.U. (Multinational Specialized Unit), da due kamikaze iracheni.
MODICA. ASSISTENZA PER PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVISSIMA Le domande si possono presentare entro mercoledì 10 giugno
Può essere presentata istanza per usufruire di interventi di assistenza domiciliare diretta ed indiretta in favore di soggetti in situazione di disabilità gravissima che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitario nelle 24 ore. L’istanza, secondo modello scaricabile dal sito istituzionale o ritirabile presso gli uffici di ciascun Comune,
SCOGLITTI. GUIDA SENZA PATENTE: ARRESTATO UN SORVEGLIATO SPECIALE.
Guidava tranquillamente l’autovettura della convivente senza patente, che gli era stata revocata, quando i Carabinieri della Stazione di Scoglitti, impegnati nell’ambito di un predisposto servizio di controllo finalizzato al contrasto di reati predatori e di rapine, lo hanno riconosciuto e lo hanno fermato nel tardo pomeriggio di ieri nel centro della frazione rivierasca: per Giuseppe Perone, 51enne pregiudicato vittoriese, sottoposto alla sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di Vittoria, sono scattate così le manette.
Leggi tuttoSCOGLITTI. GUIDA SENZA PATENTE: ARRESTATO UN SORVEGLIATO SPECIALE.
Modica su Mezzogiorno Italiano. Nuovo format estivo di Rai 1.
Il set più bello di Modica a MEZZOGIORNO ITALIANO l’estate dell’Expo in onda su Rai 1 martedì 2 giugno p.v. nella fascia di trasmissione che va in onda dalle 11.45 alle 12.30. Serena Magnanensi, simpatica conduttrice del programma è stata a Modica questa mattina lavorando su due belle location: Piazza Matteotti e la scalinata di San Pietro. Il girato, contenuto nel format “In giro…Vagando”,
Leggi tuttoModica su Mezzogiorno Italiano. Nuovo format estivo di Rai 1.
Strage di Capaci. Domani momento rievocativo con una cerimonia a Modica
La strage di Capaci, a ventitré anni dal suo accadimento, sarà ricordata domani, sabato 23 maggio, con una cerimonia promossa dal Comune di Modica. Nell’attentato, come si ricorderà, persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
Leggi tuttoStrage di Capaci. Domani momento rievocativo con una cerimonia a Modica
Scicli, ferma l’auto dei carabinieri e le da fuoco. Arrestato
Un pregiudicato di 39 anni è stato arrestato dai carabinieri perché aveva versato del liquido infiammabile sull’auto di servizio nel corso di una pattuglia. Intorno 10,30, un pregiudicato del luogo, ha fermato con una scusa una pattuglia in servizio nel centro di Scicli ed ha versato sull’auto del liquido infiammabile contenuto in una bottiglia di plastica dando fuoco con l’accendino.
Leggi tuttoScicli, ferma l’auto dei carabinieri e le da fuoco. Arrestato
Vittoria, Operazione “Efesto” della Finanza. Sequestro per frode fiscale di beni del valore di oltre 1,1 milioni di euro
La Tenenza della Guardia di Finanza di Vittoria ha eseguito diversi sequestri di beni immobili, mobili e conti correnti nei confronti di tre soggetti, due vittoriesi ed un chiaramontano, indagati per frode fiscale operata tramite una società di vendita all’ingrosso di ferramenta. La somma complessivamente evasa al Fisco ammonta a 1.158.862,79 euro ovvero quanto la società avrebbe dovuto versare tra Imposte dirette e Iva.