MODICA. ASSISTENZA PER PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVISSIMA Le domande si possono presentare entro mercoledì 10 giugno

Comune di Modica

Può essere presentata istanza per usufruire di interventi di assistenza domiciliare diretta ed indiretta in favore di soggetti in situazione di disabilità gravissima che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitario nelle 24 ore. L’istanza, secondo modello scaricabile dal sito istituzionale o ritirabile presso gli uffici di ciascun Comune, unitamente agli allegati, deve essere presentata, perentoriamente, entro le ore 12,00 del 10/06/2015 presso i seguenti uffici:Comune di Modica: Servizi Sociali – Palazzo Campailla; Comune di Scicli: Servizi Sociali – C. so Mazzini, 5 Comune di Pozzallo: Servizi Sociali – Via Bellini, 8 Comune di Ispica: Servizi alla Persona – Via Dell’Architettura
L’accertamento delle condizioni di disabilità gravissima è di competenza dell’Unità di Valutazione Multidimensionale ASP 7.
I progetti assistenziali personalizzati avranno durata di almeno dodici mesi, l’assistenza domiciliare può avvenire in forma diretta ed indiretta ritenendo ammissibili solo le spese riguardanti il personale di assistenza legate alle funzioni assistenziali svolte nell’ambito del progetto.
L’avvio del Piano Assistenziale Individuale è subordinato al finanziamento, ripartito ed assegnato al Distretto 45 dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, in termini proporzionali rispetto al fabbisogno correlato al numero dei richiedenti di ciascun distretto.
Si intendono per disabili gravissimi:
– soggetti in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di un’assistenza continuativa e monitoraggio di carattere sociosanitario nelle 24 ore, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche, con la compromissione delle funzioni respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza vigile da parte di terza persona per garantire l’integrità psico-fisica.
L’istanza, contenente le generalità complete del richiedente nonché quelle del soggetto da assistere, dovrà inoltre essere corredata della seguente documentazione:
 Certificazione sanitaria L. 104/92( art.3 comma 3)
 Certificazione di invalidità 100% più indennità di accompagnamento (L.18/80 -L.508/88)
 Copia del documento di riconoscimento del richiedente e del soggetto disabile gravissimo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa