ISPICA. SOLENNE E PARTECIPATA OGGI LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELLA ROTONDA AI “CARABINIERI DI NASSIRIYA CADUTI PER LA PACE”

Sobria ma intensa, come le circostanze impongono, la cerimonia con cui oggi è stata intitolata ai “Carabinieri di Nassiriya Caduti per la Pace” la rotatoria all’ingresso di Ispica, di fronte la caserma dei Carabinieri. È stata così data esecuzione alla deliberazione ncon la quale la Giunta Municipale ha approvato la proposta del sindaco Piero Rustico di onorare la memoria dei Carabinieri caduti a Nassiriya nell’attentato del 12 novembre 2003.

Leggi tuttoISPICA. SOLENNE E PARTECIPATA OGGI LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELLA ROTONDA AI “CARABINIERI DI NASSIRIYA CADUTI PER LA PACE”

Scicli. Un limone per la legalità In memoria dei giudici Falcone, Morvillo e della scorta

Un albero di limone, per la legalità. Con la piantumazione di un albero, stamani, l’Istituto Quintino Cataudella ha commemorato il sacrificio del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, vittime dell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992.

Leggi tuttoScicli. Un limone per la legalità In memoria dei giudici Falcone, Morvillo e della scorta

Modica, Scicli e Siracusa. Il contributo dei siciliani alla Liberazione al centro di convegno di studi dell’ANPPIA

“Il contributo dei siciliani alla Liberazione”. È il titolo di un convegno organizzato in occasione del 70° anniversario della Liberazione dalla Federazione dell’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) di Siracusa-Ragusa, in collaborazione con la Federazione provinciale dell’Associazione nazionale partigiani italiani (ANPI) di Ragusa, che si terrà a Modica, Scicli e Siracusa dal 29 al 31 maggio.

Leggi tuttoModica, Scicli e Siracusa. Il contributo dei siciliani alla Liberazione al centro di convegno di studi dell’ANPPIA

La Polizia di Stato arresta traffico di veicoli al porto di Pozzallo. Napoletani noleggiavano auto in Francia, per poi imbarcarle a Pozzallo destinazione Malta.

La Polizia di Stato – Squadra Mobile – a seguito dell’attività di monitoraggio della movimentazione di persone e merci al Porto di Pozzallo aveva da tempo registrato la presenza di numerosi veicoli a noleggio transitare per lo scalo. In considerazione di quanto riscontrato agenti in borghese della Squadra Mobile di Ragusa si mettevano in coda per l’imbarco unitamente ad altri passeggeri.

Leggi tuttoLa Polizia di Stato arresta traffico di veicoli al porto di Pozzallo. Napoletani noleggiavano auto in Francia, per poi imbarcarle a Pozzallo destinazione Malta.

Modica. 23° anniversario della Strage di Capaci. Amministrazione e scuola di Santa Marta ricordano il sacrificio dei difensori di ggiustizia e libertà

L’anniversario della strage di Capaci, il ventitreesimo, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Rocco Di Cillo, Antonino Montinaro e Vito Schifani, è stato ricordato a Modica nel corso di una sobria cerimonia alla quale hanno partecipato gli alunni della quinta elementare e della terza media dell’Istituto comprensivo di Santa Marta.

Leggi tuttoModica. 23° anniversario della Strage di Capaci. Amministrazione e scuola di Santa Marta ricordano il sacrificio dei difensori di ggiustizia e libertà

Arrestati dalla Finanza a Ragusa due extracomunitari per spaccio di droga. Segnalati al Prefetto 5 assuntori

DSC_4969Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ragusa, ha tratto in arresto due cittadini extracomunitari per spaccio di sostanze stupefacenti. Gli extracomunitari, Ouaz Ouayel tunisino di 29 anni, residente a Ragusa, e Korrit Adam, marocchino di 20 anni, senza fissa dimora, sono stati sorpresi dalle Fiamme Gialle in flagranza di reato nella centralissima Piazza San Giovanni di Ragusa.

Leggi tuttoArrestati dalla Finanza a Ragusa due extracomunitari per spaccio di droga. Segnalati al Prefetto 5 assuntori

Modica, Ivana Castello(Pd): “Il sindaco vuole o no restituire 1.2 milioni di euro in più sottratto ai cittadini rispetto al costo del servizio?”

Quando si pose il problema della restituzione di una parte della tari fatta pagare ingiustamente ai cittadini (l’intuizione fu dei consiglieri del Partito Democratico e di Sel), si disse che l’importo sottratto, limitatamente alle pertinenze, era di 163 mila euro. Oggi si parla di restituire poco meno di 151 mila euro.

Leggi tuttoModica, Ivana Castello(Pd): “Il sindaco vuole o no restituire 1.2 milioni di euro in più sottratto ai cittadini rispetto al costo del servizio?”

Modica, festeggiamenti di Maria Ausiliatrice. Spettacolo con Y Guisar

Y Guisar concludono oggi, dalle 21, i festeggiamenti in onore di Maria Ausiliatrice al Quartiere Dente. Il Duo musicale, infatti, allieterà la serata finale durante la quale si svolgerà anche la sagra del dolce e della “vastedda”. Dopo una settimana di iniziative religiose, tra cui un incontro col Rettore del seminario vescovile di Noto e Vicario del Clero,

Leggi tuttoModica, festeggiamenti di Maria Ausiliatrice. Spettacolo con Y Guisar

9 CONSIGLIERI COMUNALI D’OPPOSIZIONE A VITTORIA REPLICANO A MUSO DURO ALLE ILLAZIONI DEL SEGRETARIO DEL PD

Certo che le roventi critiche che arrivano dal pulpito del segretario cittadino del Pd, Francesco Cannizzo, ci fanno comprendere come quest’ultimo, per la fregola di apparire degno del suo ruolo al sindaco della città, si lasci andare a valutazioni sconclusionate quando non completamente fuori luogo. Mentendo sapendo di mentire, si inventa che alcune frange dell’opposizione, tra cui i consiglieri di Fdi e Sel, avrebbero addirittura attaccato il segretario generale.

Leggi tutto9 CONSIGLIERI COMUNALI D’OPPOSIZIONE A VITTORIA REPLICANO A MUSO DURO ALLE ILLAZIONI DEL SEGRETARIO DEL PD

INSERIMENTO LAVORATIVO DEI SOGGETTI DISABILI, LA SEN. PADUA: “ASP BENE COSI'”

Dopo aver partecipato, all’inizio del mese, ai lavori della prima giornata di celebrazione della convenzione Onu sui diritti delle persone disabili tenutisi a Vittoria e dopo avere assunto un preciso impegno con il promotore dell’iniziativa, Carmelo Comisi, la senatrice del Pd Venera Padua prende atto con soddisfazione del fatto che l’Asp 7 abbia avviato un percorso virtuoso con l’ispettorato del lavoro per dare piena applicazione alla legge 68/99, quella che dovrebbe agevolare l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili.

Leggi tuttoINSERIMENTO LAVORATIVO DEI SOGGETTI DISABILI, LA SEN. PADUA: “ASP BENE COSI’”

DIVELTA LA RINGHIERA DI VIA MONGIBELLO A RAGUSA, MARINO: “MANCANO I REQUISITI PER LA SICUREZZA”

“Completamente divelta la ringhiera del primo tratto di via Mongibello”. Ad evidenziarlo la consigliera comunale Elisa Marino che chiede un immediato intervento di ripristino da parte della Giunta municipale di Ragusa. “I residenti della zona – afferma la consigliera – lamentano una persistente disattenzione perché, dopo avere messo in evidenza la problematica ed essersi rivolti in più di una occasione a palazzo dell’Aquila, non sono riusciti ad ottenere gli adeguati riscontri per arrivare a una soluzione.

Leggi tuttoDIVELTA LA RINGHIERA DI VIA MONGIBELLO A RAGUSA, MARINO: “MANCANO I REQUISITI PER LA SICUREZZA”

Autostrada Siracusa- Gela, interviene il presidente della Cna provinciale di Ragusa: “Sui 70 chilometri da Modica a Gela è sceso l’oblio”

“Se a fasi alterne, e con risultati ancora assolutamente insoddisfacenti, la vicenda relativa al progetto di ammodernamento della statale Ragusa-Catania (o, per meglio dire, della Ragusa-Lentini) tiene abbastanza viva l’attenzione delle forze socio-economiche e, un po’ meno, di quelle politiche del nostro territorio, lo stesso non possiamo dire della questione riguardante il completamento dell’autostrada Siracusa-Gela”.

Leggi tuttoAutostrada Siracusa- Gela, interviene il presidente della Cna provinciale di Ragusa: “Sui 70 chilometri da Modica a Gela è sceso l’oblio”

IL PRO RAGUSA CALCIO PREMIATO AL COMUNE

Una cerimonia presso l’Aula consiliare del Comune per premiare con una targa ricordo la società Pro Ragusa Calcio, neo promossa nel Campionato di Prima categoria. Ad organizzarla è stata l’Amministrazione Comunale che nel pomeriggio di ieri ha ricevuto dirigenti ed atleti della società. A fare gli onori di casa il Vice Sindaco con delega allo sport, Massino Iannucci che ha accolto a Palazzo di Città gli ospiti accompagnati dal Presidente del sodalizio Giorgio Mirabella.

Leggi tuttoIL PRO RAGUSA CALCIO PREMIATO AL COMUNE

OPERAZIONE ANTIDROGA. IRRUZIONE IN GARAGE-LABORATORIO PER LA PREPARAZIONE DELLA COCAINA. ARRESTATO VITTORIESE

I Carabinieri hanno fatto irruzione in un garage di Vittoria, scoprendo che si trattava di un vero e proprio laboratorio per la preparazione di dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina da immettere sul mercato.
Il locale era già attenzionato da alcuni giorni da militari dell’Arma che notando, in qualunque ora della giornata, uno strano andirivieni dallo stesso, avevano deciso di approfondire la vicenda, organizzando degli specifici servizi di osservazione.

Leggi tuttoOPERAZIONE ANTIDROGA. IRRUZIONE IN GARAGE-LABORATORIO PER LA PREPARAZIONE DELLA COCAINA. ARRESTATO VITTORIESE

Sguardo sulla Modica occulta di fine ‘800, un viaggio con Marcella Burderi tra storia, leggende e magia

Oggi  alle  18,30 a Palazzo Grimaldi  , nell’ambito del ciclo di incontri sulla storia di Modica nell’Ottocento e nel Novecento organizzato dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi e dall’Unitre, la studiosa Marcella Burderi terrà una conferenza dal titolo “Clementuzzu e i suoi fratelli. Sguardo sulla Modica occulta di fine Ottocento”. Introdurrà Rinaldo Stracquadanio, presidente dell’Unitre di Modica.

Leggi tuttoSguardo sulla Modica occulta di fine ‘800, un viaggio con Marcella Burderi tra storia, leggende e magia

Il consiglio comunale di Ragusa approva odg di Porsenna su valorizzazione invaso S.Rosalia

Il consiglio comunale di Ragusa ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale 5 Stelle, Maurizio Porsenna, in cui si chiede alla Regione Siciliana, titolare della tutela e della valorizzazione dell’invaso di Santa Rosalia, un impegno diretto e concreto in questo senso. “Esprimo massima soddisfazione – dichiara a questo proposito lo stesso Porsenna –

Leggi tuttoIl consiglio comunale di Ragusa approva odg di Porsenna su valorizzazione invaso S.Rosalia

Il Caffè Quasimodo di Modica premia gli studenti finalisti del “premio di poesia “La terra impareggiabile”. 380 i partecipanti di comuni dell’area iblea

Premiazioneoggi presso il Teatro Garibaldi di Modica, alle 17,30, dei 45 studenti finalisti della VII Edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario S. Quasimodo di Modica. Sarà il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, a dare il saluto ai finalisti in apertura della serata.

Leggi tuttoIl Caffè Quasimodo di Modica premia gli studenti finalisti del “premio di poesia “La terra impareggiabile”. 380 i partecipanti di comuni dell’area iblea

Gli studenti di Pozzallo: “No ad ogni forma di violenza”

No ad ogni forma di violenza. No alle mafie. Così oltre 400 alunni di tutte le classi della scuola primaria di secondo grado, e due classi V della scuola primaria, dell’istituto Comprensivo Rogasi, ieri hanno ricordato la strage di Capaci scrivendo, ballando e cantando il loro no contro le mafie, contro le violenze sulle donne, contro ogni forma di razzismo, contro lo strozzinaggio e contro ogni forma di violenza.

Leggi tuttoGli studenti di Pozzallo: “No ad ogni forma di violenza”

M5S Modica. Cava Ispica protagonista da decenni di un assurdo e vergognoso degrado!

Il versante nord di Cava Ispica, in contrada Baravitalla, versa da troppi anni in uno stato di forte degrado ed è fonte di pericoli anche per l’incolumità pubblica. L’intera area, oggetto di opere infrastrutturali, negli anni novanta, per oltre mezzo miliardo delle vecchie lire (per l’esattezza £ 544.509.287), è invasa oggi, oltre che dalle solite erbacce, da grandi quantità di rifiuti anche pericolosi, come eternit e carcasse di animali, alcune delle quali in stato di putrefazione, con tutti i rischi e pericoli per la salute dell’uomo.

Leggi tuttoM5S Modica. Cava Ispica protagonista da decenni di un assurdo e vergognoso degrado!

Le truffe online. Pozzallese denunciato da una 25enne pugliese

Un Pozzallese di 45 anni, L.D.R., è stato denunciato agli agenti del commissariato di Otranto da una 25enne magliese che, navigando sul web, aveva notato su di un mercatino elettronico una consolle Playstation messa in vendita per 140 euro. La presunta vittima aveva trovato interessante l’affare ed aveva provveduto all’acquisto. Nonostante il versamento della somma su un conto postepay, la consolle non le è mai arrivata.

Leggi tuttoLe truffe online. Pozzallese denunciato da una 25enne pugliese