Il Distretto del cioccolato di Modica meta di visitatori tra sculture, illustrazioni e degustazioni

Scopertura scultura

Week end all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento nel Distretto del cioccolato di Modica e nello spazio dedicato agli eventi del Cluster del Cacao e del Cioccolato. Nella giornata di domenica, Filippo Ciantia, Best Practices Director di Expo, ed il Patron di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, hanno scoperto, al cospetto di un pubblico molto interessato, la scultura dell’artista modicana Elisa Corallo intitolata “Noi, semi della Terra”.
L’evento è stato coordinato in collaborazione con le stagiste dell’Università Iulm, Giorgia Monteferrante e Sara Olocco.
L’opera, di pregevole fattura, è stata simbolicamente consegnata a Filippo Ciantia e sarà esposta all’interno del padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato. La scultura è ispirata al tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, energie per la Vita”, e rappresenta un essere umano contenuto in un seme che nasce dalla terra e diventa un albero; l’idea della scultrice è che gli uomini dovrebbero essere come gli alberi, che prendono nutrimento dalla Terra e rilasciano ossigeno.
Il momento artistico è stato utile per la consegna, da parte dello scultore Pietro Celestre, allievo cioccolatiere di Jobbing Centre, di un elegante cofanetto contenente delle piccole barrette di Cioccolato di Modica aromatizzato in diversi gusti e la barretta commemorativa creata per Expo Milano 2015 sia a Eugenio Guarducci che a Filippo Ciantia che hanno avuto modo di comunicare ai visitatori presenti il loro rapporto con la città di Modica descrivendone caratteristiche e peculiarità oltre a decantarne il prodotto enogastronomico più importante.
Il fine settimana, come del resto gli altri, è stato caratterizzato con l’illustrazione, dal palco del Cluster del Cacao e del Cioccolato, della preparazione e della degustazione del Cioccolato di Modica mentre nel grande schermo si sono alternate straordinarie immagini della città.
Il cioccolatiere Pietro Celestre e l’esperta Ivana Vernuccio hanno intrattenuto i tantissimi visitatori raccontando loro la storia di un prodotto unico al mondo e della città di Modica di cui rappresenta il simbolo più riconosciuto.
Venerdì scorso mentre la scultrice Elisa Corallo ha proseguito la realizzazione della sua opera si è tenuto l’evento “Choco -Cocktails” lungo il Decumano dove è stata affiancata da un deejay e da un barman nell’intrattenimento dei visitatori.
L’attività del Distretto dei Cioccolato di Modica si caratterizza attraverso una formula che si è rivelata efficace: racconto prima e la degustazione dopo, conducono inevitabilmente i visitatori presso l’area commerciale dove sono accolti da Sandra Muriana, Nicoletta Vindigni e Ivana Vernuccio addette alla vendita del Cioccolato di Modica e alla promozione della città anche attraverso la distribuzione del materiale promozionale predisposto dal Consorzio degli Operatori Turistici di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa