Servizi per Modica. L’assessore non condivide la posizione della Cgil

L’assessore alle Partecipate del Comune di Modica, Pietro Lorefice, entra nel merito della questione sulla partecipata Servizi per Modica, nel cui merito il sindacalista della Cgil, Salvatore Terranova, a più riprese ha ribadito posizioni l’amministratore dichiara di non condividere nel merito e nel metodo.
“Possiamo garantire, intanto in via prioritaria – precisa Lorefice – che nessun posto di lavoro andrà perduto perché l’amministrazione conterrà le spese del personale accompagnandolo gradualmente in pensione.

Leggi tuttoServizi per Modica. L’assessore non condivide la posizione della Cgil

Anziano abusava di un 13enne. Arrestato pedofilo di 74 anni a Chiaramonte Gulfi

Alcune telecamere nei pressi della chiesa e anche all’interno hanno confermato i sospetti e così un pensionato di 74 anni è stato arrestato dai carabinieri di Chiaramonte Gulfi, con l’accusa di violenza sessuale.  Si incontrava di nascosto con un minore in diverse chiese di Chiaramonte Gulfi, aspettando che le funzioni religiose finissero e che preti e fedeli abbandonassero i luoghi di culto: è finito così in manette un insospettabile 74enne, originario del posto, con l’accusa di atti sessuali con un minorenne.

Leggi tuttoAnziano abusava di un 13enne. Arrestato pedofilo di 74 anni a Chiaramonte Gulfi

Ragusa. Marcia per la pace. Il 30 maggio “la città colora i suoi ponti”

Presentata la Marcia per la pace “La città colora i suoi ponti”. L’evento si terrà sabato 30 maggio a partire dalle ore 9 con il raduno dei partecipanti a Ragusa in piazza San Giovanni. Promotore della marcia, inserita nelle attività del Festival delle Relazioni, è l’Istituto comprensivo Vann’Antò di Ragusa in collaborazione con la Fondazione San Giovanni Battista.

Leggi tuttoRagusa. Marcia per la pace. Il 30 maggio “la città colora i suoi ponti”

LE GIORNATE DELLA TRASPARENZA DELL’AZIENDA SANITARIA DI RAGUSA

Parte il programma per le Giornate della Trasparenza a cura dell’Azienda Sanitaria. Il 27 maggio 2015 la Struttura Complessa per le dipendenze Patologiche in collaborazione con l’Associazione Fidapa e il Rotary di Comiso ha organizzato nella la sede del Rotary – via Ferreri n. 32 – Comiso – dalle 18 alle 20, un corso che ha lo scopo di fornire ai partecipanti degli strumenti utili informativi di base per riconoscere le dinamiche complesse che portano verso la dipendenza dal gioco e per attivare i canali di invio.

Leggi tuttoLE GIORNATE DELLA TRASPARENZA DELL’AZIENDA SANITARIA DI RAGUSA

L’Asp Ragusa vuole rimodulare il servizio di ristorazione aziendale. L’on. Minardo portavoce delle preoccupazioni dei lavoratori

L’Asp di Ragusa vuole rimodulare il servizio di ristorazione aziendale. Della questione è stato interessato l’on. Nino Minardo, da una delegazione di lavoratori precari dell’Asp a tempo determinato a turnazione quadrimestrale che a nome delle 50 unità lavorative si sono detti preoccupati per la decisione della Direzione Generale Asp di Ragusa di voler procedere ad una rimodulazione del servizio di ristorazione nell’ottica di una riorganizzazione e razionalizzazione delle risorse.

Leggi tuttoL’Asp Ragusa vuole rimodulare il servizio di ristorazione aziendale. L’on. Minardo portavoce delle preoccupazioni dei lavoratori

I Forconi: “Il sindaco di Modica predica bene ma razzola male. La scuola Falcone nel degrado totale”

Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, annuncia che questa mattina è stata inaugurata la prima aula all’aperto, realizzata nel giardino del plesso che ospita l’istituto comprensivo “Giovanni Falcone” nel quartiere Sorda. Il Movimento de I Forconi ha da ridire su queste comunicazioni. “Niente da ridire se tutto fosse davvero come il sindaco vuole farci credere. Di certo lodevole l’iniziativa e l’idea didattica innovativa portata avanti dalla scuola e dalla dirigente.

Leggi tuttoI Forconi: “Il sindaco di Modica predica bene ma razzola male. La scuola Falcone nel degrado totale”

Oggi a Modica la “Giornata Sacerdotale Mariana”. Presenti oltre trecento preti e vescovi

Si è svolta oggi, per la prima volta a Modica presso la Basilica-Santuario della Madonna Delle Grazie   la “Giornata Sacerdotale Mariana”. Questo evento nasce come momento di incontro tra i sacerdoti e vescovi della Sicilia e consiste in un pellegrinaggio ad un Santuario. Questa ventiquattresima giornata ha visto presenti circa 300 sacerdoti e 14 vescovi.

Leggi tuttoOggi a Modica la “Giornata Sacerdotale Mariana”. Presenti oltre trecento preti e vescovi

Fari puntati su compensazioni indebite e frodi contributive. Entrate e Inps rilanciano collaborazione e scambio di informazioni

Incrocio dei dati, tavoli tecnici a livello nazionale e regionale e controlli coordinati sulla base di metodologie ed elenchi condivisi. Con un protocollo d’intesa, Entrate e Inps uniscono le forze e mettono insieme strumenti e strategie per un obiettivo comune: il contrasto alle frodi fiscali e contributive. L’accordo, firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, e dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, punta a stringere le maglie contro il crescente fenomeno delle compensazioni fraudolente tra crediti e debiti nei confronti di Erario e Inps.

Leggi tuttoFari puntati su compensazioni indebite e frodi contributive. Entrate e Inps rilanciano collaborazione e scambio di informazioni

Modica, Sviluppi sul PRG. Belluardo: “Facciamo chiarezza sulle intenzioni dell’amministrazione”

“Sul dibattito in corso relativo al Prg in attesa di approvazione intendo entrare nel merito dicendo, a quanti chiedono chiarimenti in ordine agli sviluppi, che la variante al documento urbanistico giace negli uffici dell’Assessorato regionale territorio ambiente in attesa, ribadisco, che venga esaminata la Vas (valutazione ambientale strategica); parere necessario e propedeutico per il proseguimento dell’iter autorizzativo”. E’ L’assessore Giorgio Belluardo a fare chiarezza sull’argomento dopo le polemiche di questi giorni e i solleciti dei consiglieri di minoranza.

Leggi tuttoModica, Sviluppi sul PRG. Belluardo: “Facciamo chiarezza sulle intenzioni dell’amministrazione”

Associazione Europea Operatori di Polizia di Ragusa. Oltre 20 micro-discariche abusive segnalate agli organi competenti in sei mesi di controlli.

I membri della sezione Provinciale dell’Associazione Europea Operatori di Polizia di Ragusa, si sono riuniti venerdì scorso per tracciare un bilancio semestrale dell’attività svolta nella città di Ragusa. Un incontro utile, soprattutto, per fare il punto della situazione in merito all’attività di tutela ambientale e vigilanza posta in essere a seguito di una specifica convenzione siglata con il Comune.

Leggi tuttoAssociazione Europea Operatori di Polizia di Ragusa. Oltre 20 micro-discariche abusive segnalate agli organi competenti in sei mesi di controlli.

Ragusa. Partecipato incontro organizzato dalla CGIL contro la violenza sulla donna

Interessante incontro quello organizzato ieri dalla cgil di Ragusa sul tema: Violenza: impariamo a riconoscerla. Una sala gremita di gente, generazioni a confronto, varie professionalità e la presenza del Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, e del Dirigente delle volanti, Fracchiolla. L’esigenza di questo secondo appuntamento nasce dalla consapevolezza che la violenza sulle donne non è un problema privato, del singolo individuo ma un problema pubblico, di tutti.

Leggi tuttoRagusa. Partecipato incontro organizzato dalla CGIL contro la violenza sulla donna

Modica, vasto incendio in Contrada Quartarella. Qualcuno stava bruciando sterpaglie

Il tentativo inopportuno e vietato di bruciare sterpaglie sarebbe alla base del vasto incendio sviluppatosi oggi intorno alle 13 in Contrada Quartarella. Il vento ha fatto il resto, spingendo ed alimentando le fiamme che hanno anche “inghiottito” un  capannone adibito a deposito di rotoballe di fieno. Intenso e difficile il lavoro dei vigili del fuoco. E’ stato anche necessario il ricorso alle cure dell’Ospedale Maggiore per una persona, rimasta intossicata dal fumo. Pare, come si diceva,  che le fiamme abbiano avuto origine da un cumulo di sterpaglie, propagandosi poi rapidamente.

Leggi tuttoModica, vasto incendio in Contrada Quartarella. Qualcuno stava bruciando sterpaglie

EXPO 2015: PMIRAGUSA: “OCCORRE SFRUTTARE AL MASSIMO QUESTA IMPERDIBILE OCCASIONE”.

L’Associazione pmiRagusa interviene per sollecitare una maggiore presenza della provincia di Ragusa, intesa come territorio, ad EXPO 2015. Il presidente provinciale Roberto Biscotto spiega: “Comprendiamo benissimo il clima di sfiducia che si sta diffondendo nei territori e la decisione di alcuni amministratori di non partecipare all’evento, ma non è questa la strada da seguire.

Leggi tuttoEXPO 2015: PMIRAGUSA: “OCCORRE SFRUTTARE AL MASSIMO QUESTA IMPERDIBILE OCCASIONE”.

Modica, ufficio turistico chiuso domenica. Cittadini Liberi: ”Cambia il Presidente del Consorzio Turistico, ma i problemi restano”

Domenica 24 maggio l’ufficio turistico del Comune di Modica era chiuso, sia in tarda mattinata che durante il pomeriggio, secondo le molteplici segnalazioni giunte al comitato Cittadini Liberi di Modica. C’erano centinaia di turisti in giro per il centro città, molti in cerca di informazioni, ma l’ufficio turistico era chiuso.

Leggi tuttoModica, ufficio turistico chiuso domenica. Cittadini Liberi: ”Cambia il Presidente del Consorzio Turistico, ma i problemi restano”

SARÀ CUSTODITA NELLA BIBLIOTECA COMUNALE LA “MEMORIA” COLLETTIVA DELLA COMUNITÀ ISPICESE

Istituite all’interno della biblioteca comunale, con provvedimento n. 34 di ieri del sindaco di Ispica Piero Rustico, specifiche sezioni per la catalogazione e la conservazione di manifesti, fotografie e filmati del Comune. Tale provvedimento ha ottenuto il parere positivo del “Comitato di gestione della Biblioteca comunale”, riunitosi il 18 aprile 2015, a cui il Primo Cittadino ha espresso la propria volontà scaturita dalla «comune convinzione che tramite l’esperienza vissuta e ricordata si forma l’identità di una persona o di un popolo».

Leggi tuttoSARÀ CUSTODITA NELLA BIBLIOTECA COMUNALE LA “MEMORIA” COLLETTIVA DELLA COMUNITÀ ISPICESE

Tennis tavolo Modica: la Pgs Don Alibrandi chiude il campionato di serie D2 in testa al girone.

Non sono state deluse le aspettative legate all’ultima giornata di serie D2 per la Pgs Don Alibrandi che è riuscita a chiudere il Campionato di serie D2 con una bel successo sull’Asd Resurrezione Vittoria “A” per 4-2. I punti ottenuti grazie alle vittorie di Costabile, Biazzo, Napolitano e Agosta. All’andata finì con lo stesso punteggio a favore dei Vittoriesi.

Leggi tuttoTennis tavolo Modica: la Pgs Don Alibrandi chiude il campionato di serie D2 in testa al girone.

Assemblea sit-in dei dipendenti della Provincia di Ragusa giovedì mattina davanti la Prefettura

Le RSU dell’ex Provincia di Ragusa, oggi Libero Consorzio Comunale, hanno promosso per giovedì dalle ore 10 alle ore 12 davanti alla sede della Prefettura di Ragusa un’assemblea-sit in per ‘manifestare contro la politica dei tagli del Governo nazionale che condanna al default le province e contro l’inerzia del Governo Regionale che ancora non riesce a far decollare la riforma dei nuovi Liberi Consorzi’.

Leggi tuttoAssemblea sit-in dei dipendenti della Provincia di Ragusa giovedì mattina davanti la Prefettura

UN ARGENTO E UN BRONZO PER I MASTER DELLA SCUOLA BASAKI DI RAGUSA AL TORNEO INTERNAZIONALE “CITTA’ MURATA” TENUTOSI NEL PADOVANO

I master della scuola Basaki di Ragusa ancora una volta sono riusciti a mettersi in evidenza. Lo hanno fatto partecipando al torneo internazionale judo “Città Murata” tenutosi al palasport di Cittadella, in provincia di Padova, dando prova dei continui progressi compiuti. La prova era molto importante perché si tratta della seconda fase del campionato italiano Master over trenta. Per i colori della società sportiva ragusana c’erano Danilo Occhipinti, categoria M3, 73 chilogrammi, e Salvatore Miciluzzo,

Leggi tuttoUN ARGENTO E UN BRONZO PER I MASTER DELLA SCUOLA BASAKI DI RAGUSA AL TORNEO INTERNAZIONALE “CITTA’ MURATA” TENUTOSI NEL PADOVANO

La maggioranza al Comune di Modica…il Via e il Vas

L’inerzia e l’incapacità del Governo Regionale nel gestire gli atti dei Comuni siciliani in materia di pianificazione territoriale sono denunciati dai consiglieri di maggioranza e dall’amministrazione comunale sperando nella condivisione dell’opposizione che, com’è noto, ha presentato una mozione consiliare per impegnare e sollecitare a livello politico il Governo Regionale a cambiare atteggiamento e dare risposte ai territori per quanto attiene alle VIA/VAS, ai Piani Regolatori,

Leggi tuttoLa maggioranza al Comune di Modica…il Via e il Vas