Modica, Ivana Castello(Pd) accusa il sindaco di distrazione di somme

L’amministrazione comunale di Modica per il consigliere comunale del Pd, Ivana Castello, si è distinta, rispetto alle precedenti, per un’ampia disponibilità di somme attraverso cui ha proceduto ad una pluralità di spese, anche le meno necessarie. “Non solo il sindaco è riuscito a portare a tavola il primo piatto, ma si è spinta sin dove altri, responsabilmente, non si sarebbero mai spinti: ci ha servito l’antipasto, il secondo, la frutta, il dolce e l’amaro.

Leggi tuttoModica, Ivana Castello(Pd) accusa il sindaco di distrazione di somme

RAGUSA, RACCOLTA FIRME PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLA PROSTITUZIONE, SUCCESSO OLTRE OGNI ASPETTATIVA

E’ stata un successo la raccolta delle firme, organizzata dall’ associazione Ragusa In Movimento, a sostegno del referendum proposto dalla Lega Nord di Matteo Salvini, avente ad oggetto la regolamentazione della prostituzione.
“Appena ci siamo posizionati in Piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa – affermano Michele Savarese e Mario Chiavola – la gente quasi faceva la fila per venire a firmare. Ciò che ci ha particolarmente colpito è stata la sensibilità con cui i Ragusani hanno dimostrato di essere pienamente a conoscenza delle problematiche legate all’ inutile Legge Merlin.

Leggi tuttoRAGUSA, RACCOLTA FIRME PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLA PROSTITUZIONE, SUCCESSO OLTRE OGNI ASPETTATIVA

Lettera al direttore. “La buona scuola ed il controllo del mandato elettorale

Nella seduta del 20 Maggio scorso il Parlamento ha esitato a maggioranza il DDL n. 2994 più comunemente noto ddl sulla buona scuola. Tra i voti favorevoli al provvedimento si trova quello dell’on. Nino Minardo. Non si sa se questo voto favorevole scaturisca da un reale studio dell’atto o se sia frutto semplicemente di un’automatica ed acritica esecuzione degli ordini di partito. 

Leggi tuttoLettera al direttore. “La buona scuola ed il controllo del mandato elettorale

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……di DIRETTORE. Nel tempo dei Vaffa…. la “Temperanza” non è un limite ma un’espressione di bellezza!

Della Temperanza la religione cristiana cattolica dice che è una virtù. Perché? Il termine in sé ci riporta al verbo “temperare”, che significa disporre bene qualcosa per il suo uso: temperare, ad esempio, una matita è disporla in tutte le sue parti così da poterla usare bene.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……di DIRETTORE. Nel tempo dei Vaffa…. la “Temperanza” non è un limite ma un’espressione di bellezza!

SIT IN DI PROTESTA DEI DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA SINDACATI E LAVORATORI RICEVUTI DAL PREFETTO DI RAGUSA

Protesta di tutti i dipendenti della Provincia di Ragusa davanti alla prefettura di Ragusa per denunciare lo stato di dissesto finanziario dell’Ente a seguito del prelievo forzoso del Governo in forza della legge di Stabilità 2015 e per la mancata definizione dell’iter legislativo in Sicilia

Leggi tuttoSIT IN DI PROTESTA DEI DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA SINDACATI E LAVORATORI RICEVUTI DAL PREFETTO DI RAGUSA

Commissione parlamentare sui Cara ed i Cie a Mineo e Pozzallo

“Improvvisazione, sporcizia ed assenza di trasparenza di gare ed appalti. Dal sistema gestionale informatico che regola i badge elettronici e contiene lo storico riferito ai singoli migranti, modificabile manualmente, ai criteri d’assunzione del personale, basati sulla conoscenza. Dai criteri di scelta dei fornitori, senza bando di gara ma in modo discrezionale ed arbitrario, alla totale mancanza di un vero sistema d’accoglienza ed integrazione.

Leggi tuttoCommissione parlamentare sui Cara ed i Cie a Mineo e Pozzallo

RAGUSANO DOP, PRODOTTO DI ECCELLENZA DA RILANCIARE

Convocato e presieduto dal Presidente Giuseppe Occhipinti si è riunito a Ragusa, presso la sala giunta della Camera di Commercio, il consiglio di amministrazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Ragusano Dop. Fra i punti all’ordine del giorno la modifica del disciplinare di produzione, l’avvio delle iniziative conseguenti al riconoscimento finalmente ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la presenza attiva nelle varie iniziative promosse per Expo e la intensificazione dell’attività di promozione ai vari livelli.

Leggi tuttoRAGUSANO DOP, PRODOTTO DI ECCELLENZA DA RILANCIARE

Modica, Eccidio Passo Gatta. La celebrazione si terrà sabato 30 maggio

La cerimonia rievocativa dell’eccidio di Passo Gatta, di cui quest’anno ricorre il 94° anniversario, si terrà sabato 30 maggio p.v. alle ore 09.30 con concentramento dei partecipanti in Piazza San Giovanni. La manifestazione è organizzata di concerto dalla Cgil, Cisl, Uil e il Comune di Modica

Leggi tuttoModica, Eccidio Passo Gatta. La celebrazione si terrà sabato 30 maggio

Prg. Partito Democratico: “Impensabile che Modica sia trattato come l’ultimo dei comuni siciliani”.

E’ di questi giorni l’informativa rilasciata dall’assessore all’urbanistica di Modica, Giorgio Belluardo, con la quale cerca di fare “chiarezza” sull’approvazione del PRG della città di Modica. L’assessore precisa che il PRG di Modica “giace negli uffici dell’Assessorato regionale territorio ambiente in attesa che venga esaminata la Vas (valutazione ambientale strategica); parere necessario e propedeutico per il proseguimento dell’iter autorizzativo”” .

Leggi tuttoPrg. Partito Democratico: “Impensabile che Modica sia trattato come l’ultimo dei comuni siciliani”.

ISPICA. DA DOMANI DECORRONO I DIECI GIORNI PREVISTI PER PRESENTARE OPPOSIZIONI E OSSERVAZIONI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

Scadono oggi i venti giorni previsti dalla legge per il deposito della deliberazione del Consiglio Comunale di Ispica con la quale è stata adottata la “Rielaborazione parziale del Piano Regolatore Generale e del Regolamento edilizio”. La pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana è, infatti, avvenuta lo scorso 8 maggio.

Leggi tuttoISPICA. DA DOMANI DECORRONO I DIECI GIORNI PREVISTI PER PRESENTARE OPPOSIZIONI E OSSERVAZIONI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

Domenica 31 maggio a Giarratana si svolve la quarta edizione della ” Giornata Ecologica”.

Il Comune di Giarratana ha organizzato per domenica 31 maggio la quarta edzione della ” Giornata Ecologica”. I volontari del canile Maia interverranno con la ” MobilityDog” che rappresenta una disciplina non agosnistica importante a migliorare la relazione con il cane e imparare a muoversi insieme .

Leggi tuttoDomenica 31 maggio a Giarratana si svolve la quarta edizione della ” Giornata Ecologica”.

Modica. Gare per manutenzioni straordinarie a Giugno. Strade e impianti elettrici

Sono state calendarizzate, dall’ufficio contratti dell’ente, alcune importanti gare di appalto che si terranno nel prossimo mese di giugno. In particolare giovedì 4 giugno saranno aperte le buste per i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione di alcuni tratti della strada comunale “Scardacucco – Dente” dell’importo a base d’asta di  77.010,44 euro.

Leggi tuttoModica. Gare per manutenzioni straordinarie a Giugno. Strade e impianti elettrici

RAGUSA. WELFARE LOCALE AL CENTRO DELL’INCONTRO DEL DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI E SVILUPPO TERRITORIALE

Il costituito Dipartimento Politiche Sociali e Sviluppo territoriale della CGIL di Ragusa ( diretto da Gianfranco Motta e composto da Nicola Colombo, Salvatore Terranova, Peppe Scifo, rispettivamente segretari delle Camere del Lavoro di Ragusa, Modica e Vittoria, nonché da Roberta Malavasi e Totuccio Bruno per lo SPI e Salvatore La Cognata per la Funzione Pubblica), nel corso del suo primo incontro ha discusso le varie problematiche afferenti il welfare locale, nellE specificità che i vari distretti territoriali e comunali presentano.

Leggi tuttoRAGUSA. WELFARE LOCALE AL CENTRO DELL’INCONTRO DEL DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI E SVILUPPO TERRITORIALE

Pozzallo. Il Consigliere Comunale Roberto Iozzia si dichiara indipendente

Il gruppo consiliare di opposizione al Comune di Pozzallo comunica che il consigliere Roberto Iozzia ha deciso di rompere gli indugi e dichiararsi indipendente nell’ambito del Consiglio Comunale. Iozzia, nella qualità di Consigliere Comunale del Comune di Pozzallo, eletto nella lista”Roberto Ammatuna Sindaco” intende assumere la posizione di indipendente in seno al Consiglio Comunale.

Leggi tuttoPozzallo. Il Consigliere Comunale Roberto Iozzia si dichiara indipendente

Comiso. Sgominata banda di giovani rumeni dedita ai furti nelle scuole

I Carabinieri della Compagnia di Vittoria e quelli del Nucleo Investigativo di Ragusa, a conclusione di complessa e articolata attività d’indagine, hanno dato esecuzione nel territorio di Comiso a 4 misure cautelari personali del collocamento in comunità, emesse dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Catania su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha concordato con le risultanze investigative raccolte dalla dipendente Stazione di Comiso, a carico di 4 minori rumeni,

Leggi tuttoComiso. Sgominata banda di giovani rumeni dedita ai furti nelle scuole

Trasferita la competenza di 25 strade extraurbane dall’ex provincia al Comune di Ragusa. Massari, Chiavola, D’Asta: “Sono in stato disastroso”

I consiglieri comunali del Pd di Ragusa, Giorgio Massari, Mario Chiavola e Mario D’Asta, hanno presentato una interrogazione a risposta scritta, all’indirizzo del sindaco, per chiedere alla Giunta municipale come e quando intende adempiere la pulizia e la scerbatura delle strade extraurbane di competenza dell’ente di palazzo dell’Aquila. Sono ben 25 i verbali di cessione di strade ex provinciali da parte dell’ex Provincia regionale, risalenti ai mesi di novembre e dicembre scorsi, che, di fatto, fanno ricadere le suddette arterie di circolazione viaria nella responsabilità gestionale del Comune di Ragusa.

Leggi tuttoTrasferita la competenza di 25 strade extraurbane dall’ex provincia al Comune di Ragusa. Massari, Chiavola, D’Asta: “Sono in stato disastroso”

Servizi per Modica. Ancora braccio di ferro tra Cgil e Amministrazione comunale

Sul contenuto della risposta dell’assessore Pietro Lorefice, riguardo la questione della Servizi per Modica, sollevata dalla Cgil, la Camera del Lavoro non è d’accordo perché l’amministratore, “deve spiegare, e non a noi, con parole chiare e con elementi e dati obiettivi, il contenuto, le finalità e le prospettive della delibera n. 69 del 31.03.205. Di una delibera – è bene ricordarlo –

Leggi tuttoServizi per Modica. Ancora braccio di ferro tra Cgil e Amministrazione comunale

Gruppo di parlamentari europei ha visitato il Cpa di Pozzallo

Era già stata anticipata sabato 23 maggio scorso la presenza di commissioni parlamentari nazionali e europee che avrebbero girato in tempi stretti per i Cpa italiani, per monitorarne lo stato di salute e l’operatività dall’onorevole del Movimento 5 Stelle Lorefice, anche se non aveva dato certezza se Pozzallo rientrasse tra i centri prefissati. Ed invece la commissione è arrivata, con 15 deputati presieduta da Gennaro Migliore del Pd. Ieri mattina, un gruppo di parlamentari europei ha visitato il Cpa pozzallese, dopo un incontro preliminare presso gli uffici della Capitaneria di Porto.

Leggi tuttoGruppo di parlamentari europei ha visitato il Cpa di Pozzallo

Atletica, il modicano Cannizzaro sbaraglia gli avversari ai Nazionali su pista

Si sono svolti a Desenzano sul Garda i campionati italiani studenteschi di atletica su pista. Il portacolori della Running Modica, Carmelo Cannizzaro, ha vinto la gara dei mille metri sbaragliando il campo; dopo aver vinto il giorno prima le diverse batterie, è stato il più veloce anche in finale grazie ad un poderoso sprint negli ultimi 200 metri.

Leggi tuttoAtletica, il modicano Cannizzaro sbaraglia gli avversari ai Nazionali su pista

Dal Movimento 5 Stelle Ispica: Avviso ai cittadini sui contatori idrici

“Diversi cittadini ci hanno chiesto approfondimenti su quanto esposto dal nostro candidato sindaco Gianluca Genovese a proposito dei contatori idrici in occasione del comizio degli scorsi 17 e 23 maggio. Ne riparliamo con piacere”. E’ il Movimento 5 Stelle di Ispica ad occuparsi di questa vicenda dopo che l’Amministrazione Comunale ha deciso di applicare un misuratore a tutte le utenze idriche, come prescritto dalla normativa vigente in materia, in modo da poter fatturare ai cittadini i reali consumi. Alcune famiglie a Ispica si sono già attivate installando dei contatori, altre si stanno ancora organizzando.

Leggi tuttoDal Movimento 5 Stelle Ispica: Avviso ai cittadini sui contatori idrici