Disagi a causa tagli alle Province. Anche il Palazzo degli Studi di Modica pagherà dazio

È notizia degli ultimi giorni l’impossibilità da parte delle Province di garantire, a causa dei tagli operati dalla riforma Crocetta prima e dalla Legge Delrio poi, i servizi necessari a tutte le scuole superiori. Alle province, così come sancito dalla Legge n. 23 del 1996 in materia di norme sull’edilizia scolastica,

Leggi tuttoDisagi a causa tagli alle Province. Anche il Palazzo degli Studi di Modica pagherà dazio

S.Croce Camerina. Omicidio Loris. La Cassazione: Veronica Panarello resta in carcere

Veronica Panarello, la mamma del piccolo Loris Stival, 8 anni, accusata di avere strangolato e gettato in un canalone il 29 novembre 2104, a Santa Croce Camerina, il bambino resta in carcere. Lo ha deciso la Cassazione. La prima sezione penale, presieduta da Arturo Cortese, ha infatti rigettato il ricorso della difesa che chiedeva di rivalutare la necessità della custodia cautelare della giovane madre,

Leggi tuttoS.Croce Camerina. Omicidio Loris. La Cassazione: Veronica Panarello resta in carcere

“Giornata nazionale del sollievo”. l’Hospice di Modica in piazza

Domenica, l’equipe dell’Hspice di Modica, unitamente ai volontari Lilt, Samot Onlus di Palermo e Ragusa che si occupano di cure palliative domiciliari – sarà presente in Piazza Matteotti, dalle 19 in poi, in occasione della “XIV Giornata Nazionale del Sollievo”, indetta dal Ministero della Salute e dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, per la promozione delle cure palliative e della terapia del dolore.

Leggi tutto“Giornata nazionale del sollievo”. l’Hospice di Modica in piazza

Ragusa. Il Lab. 2.0 e l’Associazione Passo Marinaro, serie di azioni di protesta a difesa della contrada e dei diritti degli abitanti

«Oggi nasce ufficialmente il “Comitato Cristo si è fermato a Passo Marinaro” – dichiara Sonia Migliore, aprendo la conferenza stampa, dove era presente il Direttivo del Lab. 2.0 ed il Direttivo dell’Associazione Passo Marinaro– accendere i riflettori sulle problematiche riguardanti queste contrade, totalmente abbandonate, nonostante siano un’area S.I.C. e quindi tutelate, è un dovere civico oltreché morale e perciò intraprenderemo una serie di azioni di protesta.

Leggi tuttoRagusa. Il Lab. 2.0 e l’Associazione Passo Marinaro, serie di azioni di protesta a difesa della contrada e dei diritti degli abitanti

Modica, Distretto socio sanitario n 45. Riaccreditate le somme della seconda annualità che erano sospese

L’assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, mercoledì scorso ha inviato una nota alla ragioniera centrale della Regione contenente la richiesta di riaccreditamento della somma di € 968.182,00 per la seconda annualità della Legge 328/2000 e la somma di € 49.160,82 quale reiscrizione in bilancio del saldo premialità per questo Distretto.

Leggi tuttoModica, Distretto socio sanitario n 45. Riaccreditate le somme della seconda annualità che erano sospese

Progetto del servizio civile. Il Tar rimette in corsa il Comune di Modica

Con una sentenza del TAR di Catania è stata accolta la sospensiva, richiesta con un ricorso dell’avvocatura del comune di Modica, al decreto del dirigente dell’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali del 22 febbraio u.s. che non aveva riconosciuto all’ente la possibilità di aderire e partecipare ai bandi regionali del servizio civile. Il tribunale amministrativo ha fissato la trattazione di merito del ricorso nell’ aprile del 2016.

Leggi tuttoProgetto del servizio civile. Il Tar rimette in corsa il Comune di Modica

Gli insegnanti di Modica contro la Buona Scuola di Renzi: Flash mob a Modica Bassa

Giovedì sera in Piazza Matteotti a Modica, flash mob spontaneo degli insegnanti contro la Riforma della Scuola voluta dal Governo Renzi. Gli insegnanti a cui si è aggiunta anche la Deputata Maria Marzana, hanno protestato indossando abiti di colore rosso e leggendo a voce alta passi della Costituzione e grandi classici della cultura italiana.

Leggi tuttoGli insegnanti di Modica contro la Buona Scuola di Renzi: Flash mob a Modica Bassa

Modica: si presenta il libro di Nicola Bono “Alla ricerca della buona politica”

Sarà presentato domenica 31 maggio, alle 18, al Teatro Garibaldi di Modica, il libro di Nicola Bono, già Sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali, “Alla ricerca della buona politica”. L’iniziativa è organizzata dall’Editore di Roma Nane Edizioni. Presenterà il volume, dopo l’introduzione di Laura Aprile, Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica.

Leggi tuttoModica: si presenta il libro di Nicola Bono “Alla ricerca della buona politica”

Ragusa, seminario “Disparità di genere: tra cultura e nuove forme educative”

Disparità di genere: tra cultura e nuove forme educative. È questa l’importante tematica al centro del Seminario in programma il 3 giugno a partire dalle 16 presso il Piccolo Teatro della Badia di corso Italia. Il seminario si inserisce tra le iniziative programmate all’interno del progetto “Aiuto Oggi”, finanziato nel quadro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e in corso di realizzazione nel Comune di Ragusa

Leggi tuttoRagusa, seminario “Disparità di genere: tra cultura e nuove forme educative”

Domenica a Monterosso almo si svolgerà la manifestazione culturale “Raduno dei Poeti”

L’Assessorato alla cultura del comune di Monterosso Almo, in collaborazione con la Biblioteca comunale, ha organizzato per domenica prossima 31 maggio alle 17 nei locali delll’Auditorium Comunale di via Roma il “VII   Raduno dei Poeti” . Il comitato di gestione della biblioteca ” La Pira”

Leggi tuttoDomenica a Monterosso almo si svolgerà la manifestazione culturale “Raduno dei Poeti”

Scioglimento del consiglio comunale di Scicli. I consiglieri non si rassegnano e ricorrono

I consiglieri comunali di Scicli, dopo il provvedimento di scioglimento disposto dal Consiglio dei ministri, non si rassegnano a lasciare gli scranni ed hanno dato incarico al giurista Gaetano Armao di avviare un ricorso rispetto al provvedimento di scioglimento. Il conferimento dell’incarico non ha ancora il carattere dell’ufficialità, anche se, a breve, tutto sarà definito.

Leggi tuttoScioglimento del consiglio comunale di Scicli. I consiglieri non si rassegnano e ricorrono

Podistica. Si corre a Modica il Gran Prix Ibleo, 2° “Memorial Raffaele Denaro”

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Castello Città di Modica”, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, con l’assistenza tecnica della Fidal e del Coni di Ragusa, il patrocinio del Comune di Modica ed il Comitato Organizzatore per i festeggiamenti di S. Antonio da Padova, organizza, nell’ambito del 7° Gran Prix Ibleo 2015, la 7^ Prova podistica, che si svolgerà a Modica il 7 Giugno 2015,

Leggi tuttoPodistica. Si corre a Modica il Gran Prix Ibleo, 2° “Memorial Raffaele Denaro”

Le Banche di Credito Cooperativo al Festival dell’Economia a Trento

La “Mobilità sociale” è Il tema scelto dagli organizzatori della decima edizione del “Festival dell’Economia” di Trento che da oggi pomeriggio, 29 maggio, al 2 giugno vedrà la partecipazione attiva – attraverso convegni, dibattiti pubblici anche a carattere informale – di migliaia di giovani, studiosi, gente comune, per “capire” il futuro di un sistema complesso come l’economia e le sue ricadute sulla vita quotidiana delle persone.

Leggi tuttoLe Banche di Credito Cooperativo al Festival dell’Economia a Trento

Auto in sosta nel sotterraneo di un supermercato di Modica data alle fiamme

Auto lasciata in sosta da giorni nel parcheggio sotterraneo di un supermercato del polo commerciale. Qualcuno l’ha incendiata nella notte tra giovedì e venerdì. Sono stati i vigili del fuoco a spegnere le fiamme, che hanno annerito le pareti della struttura senza tuttavia causare altri danni.

Leggi tuttoAuto in sosta nel sotterraneo di un supermercato di Modica data alle fiamme

Diossina a Comiso. Il Tar rigetta ricorso contro Provincia e Comune

Il Tar di Catania, con propria ordinanza, ha rigettato, l’istanza cautelare nel ricorso presentato da Francesco Nigita, quale legale rappresentante della S.O.I.F. s.r.l. all’epoca dei fatti, contro la Provincia Regionale di Ragusa e nei confronti del Comune di Comiso per l’annullamento delle Ordinanze che ingiungevano alla ditta l’esecuzione di appositi interventi di bonifica previsti dalla legge nel sito di Contrada Purrazzito a Comiso.

Leggi tuttoDiossina a Comiso. Il Tar rigetta ricorso contro Provincia e Comune

ANCE RAGUSA E SINDACATI PREOCCUPATI PER LA ROSOLINI-MODICA

“Chiediamo un incontro a Palermo con il Presidente Crocetta, il CAS e l’Impresa Appaltatrice”. ANCE Ragusa, Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL, esaminato lo stato dell’arte dell’appalto per la realizzazione dell’autostrada Rosolini-Modica, congiuntamente hanno epresso il disagio delle Imprese e dei Lavoratori del Sud-Est della oltre a forte preoccupazione sulle sorti della costruenda Autostrada Rosolini-Modica, Lotti 6+7 e 8, lavoro aggiudicato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) alle imprese riunite Condotte d’Acqua SpA e Cosedil SpA.

Leggi tuttoANCE RAGUSA E SINDACATI PREOCCUPATI PER LA ROSOLINI-MODICA

M5S Modica. Scandalo su scandalo al depuratore di contrada Fiumara! Ma quanto ci costa?

Dopo lo scandalo ambientale, che perdura ormai da ben cinque mesi, sul quale, provvidamente, sta indagando la magistratura, si prefigura all’orizzonte un altro scandalo, questa volta finanziario e per il quale sarebbe auspicabile, anche per esso, l’intervento degli organi inquirenti. Da nostri accertamenti, infatti, abbiamo avuto modo di appurare che, appena qualche anno fa, la struttura di contrada Fiumara è stata oggetto di un ammodernamento attraverso un mega progetto costato la “modica” cifra

Leggi tuttoM5S Modica. Scandalo su scandalo al depuratore di contrada Fiumara! Ma quanto ci costa?

ISPICA. IL “REGISTRO DEGLI OSPITI” IMPREZIOSITO DA UNA PREGEVOLE MINIATURA DELL’ARTISTA GUIDO CAPUANO

In occasione della riapertura di Palazzo Bruno a Ispica è stato istituito il “Registro degli Ospiti”, un elegante supporto che custodirà i pensieri autografi di personaggi illustri che nel tempo visiteranno il Palazzo. Il Registro è stato di recente impreziosito nella sua prima pagina da una miniatura realizzata dall’artista Guido Capuano con la tecnica della tempera su carta.

Leggi tuttoISPICA. IL “REGISTRO DEGLI OSPITI” IMPREZIOSITO DA UNA PREGEVOLE MINIATURA DELL’ARTISTA GUIDO CAPUANO

Scicli. La Festa delle Milizie sabato 11 luglio

La Commissione straordinaria del Comune di Scicli ha individuato sabato 11 luglio per la celebrazione della festa della Madonna delle Milizie. La decisione è maturata con la condivisione dell’amministrazione della Chiesa Madre, al fine di assicurare la predisposizione di tutti gli atti occorrenti per il regolare espletamento delle procedure, nel rispetto della normativa vigente, a … Leggi tuttoScicli. La Festa delle Milizie sabato 11 luglio