Amministrative a Ispica, si va verso il ballottaggio per il sindaco. Muraglie è il sicuro

A Ispica sarà ballottaggio il 14 e 15 giugno tra Pierenzo Muraglie e Paolo Monaca. I due candidati sindaco si sono sostanzialmente equivalsi visto che il distacco è stato di circa  10 punti percentuale. Muraglie è il candidato del  “Partito democratico” sostenuto da «Libertà e buon governo»(che dovrebbe vantare il più votato tra i consiglieri, Pippo Barone) e «Ispica punto e a capo». Monaca è sostenuto, invece,  da «Cambiamo davvero Ispica», «Sviluppo e solidarietà», «Giovani in comune», «97014 Ispica tocca a te» e «Ispica in movimento».

Leggi tuttoAmministrative a Ispica, si va verso il ballottaggio per il sindaco. Muraglie è il sicuro

Mercoledì a Giarratana ” Festa dello Sport” organizzata dall’Istituto Comprensivo “Capuana”

Mercoledì 3 giugno, con inizio alle 9, presso il  campo sportivo “Piero Garaffa”,  in Via della Solidarietà(Piazza Grande) a Giarratana l’ Istituto Comprensivo ” Luigi Capuana”, col dirigente scolastico Claudio Linguanti in testa  propone  la “Festa dello Sport”.  Sarà un momento importante per tutti i ragazzi dedicato allo sport,

Leggi tuttoMercoledì a Giarratana ” Festa dello Sport” organizzata dall’Istituto Comprensivo “Capuana”

Mercoledì prossimo resterà chiuso il plesso scolastico “Giovanni Falcone” di Modica

Il plesso “Giovanni Falcone” di Modica resterà chiuso mercoledì 3 giugno. Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Raffaele Poidomani” lo ha comunicato a seguito dell’avviso dell’Enel di interruzione di energia elettrica, dalle 8,30 alle 16, per cui non può essere assicurato l’uso dei servizi igienici con conseguente pericolo per l’igiene.  Viene fatto rilevare altresì, il pericolo per la sicurezza, atteso

Leggi tuttoMercoledì prossimo resterà chiuso il plesso scolastico “Giovanni Falcone” di Modica

A Comiso sabato il concorso di poesia “I nonni e gli anziani nella mia famiglia”

E’ andata in archivio sabato, al teatro Naselli di Comiso, la quarta edizione del concorso di poesia “I nonni e gli anziani nella mia famiglia”, voluto ed organizzato dal direttore di Villa San Biagio, Salvatore Di Stefano, per invitare gli studenti ad un momento di riflessione comune sull’importanza della figura dei nonni e degli anziani, in generale, nella nostra società e nelle famiglie, con particolare riferimento alle tradizioni e ai valori senza tempo che riescono a trasmettere alle nuove generazioni, con la semplicità e la dolcezza di chi è due volte genitore.

Leggi tuttoA Comiso sabato il concorso di poesia “I nonni e gli anziani nella mia famiglia”

ISPICA. SI SONO INSEDIATI OGGI I NUOVI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FARMACIA COMUNALE

Con provvedimento n. 37 del 26 maggio scorso, il sindaco di Ispica Piero Rustico ha nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione della farmacia comunale “Ispicenia s.r.l.” nelle persone di Carmelo Gregni, nel ruolo di presidente, e di Antonino Spadaro, quale componente. Terzo componente del Consiglio di Amministrazione, come da statuto, è il farmacista Giuseppe Canto, socio di minoranza.

Leggi tuttoISPICA. SI SONO INSEDIATI OGGI I NUOVI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FARMACIA COMUNALE

ISPICA. CON UNA SIGNIFICATIVA CERIMONIA IN MUNICIPIO SONO STATI CONSEGNATI I NUOVI DISTINTIVI DI QUALIFICA ALLA POLIZIA MUNICIPALE E ATTESTATI DI BENEMERENZA A CITTADINI MERITEVOLI

Si è tenuta sabato 30 maggio scorso in Municipio, nella stanza del Sindaco, una cerimonia semplice ma molto sentita durante la quale sono stati consegnati i nuovi distintivi di qualifiche, che la Polizia municipale applica nelle proprie divise, attestanti la progressione nella carriera, e gli attestati ai cittadini che hanno collaborato con la Biblioteca comunale nell’allestimento della prima mostra sulla Settimana Santa ad Ispica “Passio Christi – La Settimana Santa tra Storia, Arte e Folclore”.

Leggi tuttoISPICA. CON UNA SIGNIFICATIVA CERIMONIA IN MUNICIPIO SONO STATI CONSEGNATI I NUOVI DISTINTIVI DI QUALIFICA ALLA POLIZIA MUNICIPALE E ATTESTATI DI BENEMERENZA A CITTADINI MERITEVOLI

Mancato trasferimento somme. Il Presidente del Consorzio Universitario Ibleo Borromenti convoca assemblea

Ad oggi non sono state ancora trasferite al Consorzio Universitario Ibleo le somme necessarie a pagare la prima rata annuale dovuta all’Università di Catania secondo quanto previsto dall’accordo transattivo sottoscritto il 2 Febbraio del 2013 dalla stessa Università di Catania, dal Comune di Ragusa e dall’allora Provincia Regionale.

Leggi tuttoMancato trasferimento somme. Il Presidente del Consorzio Universitario Ibleo Borromenti convoca assemblea

Modica. “Tempi del mio (ir)reale”, le foto di Nuccia Cammara in mostra a Palazzo Grimaldi dal 13 al 28 giugno

Dal 13 al 28 giugno Palazzo Grimaldi ospiterà la mostra fotografica “Tempi del mio (ir)reale” dell’artista palermitana Nuccia Cammara (inaugurazione sabato 13, ore 18.30; sarà presente l’autrice. Visite: da lunedì a sabato, ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00, ingresso libero). La mostra è allestita nell’ambito della 7a edizione del Med Photo Fest, la manifestazione dedicata alla fotografia d’autore,

Leggi tuttoModica. “Tempi del mio (ir)reale”, le foto di Nuccia Cammara in mostra a Palazzo Grimaldi dal 13 al 28 giugno

A Ispica uno sportello dell’Agenzia Mestieri in collaborazione con Assod

Si è tenuto lo scorso giovedì 28 maggio, presso il palazzo Mercato a Ispica, il seminario dal tema “Insieme per un lavoro migliore”, promosso dall’agenzia per il lavoro Mestieri di Ragusa. A relazionare il coordinatore regionale di Mestieri, Aurelio Guccione, che ha sottolineato il ruolo delle agenzie autorizzate nei servizi per l’impiego. “Mestieri – ha spiegato Guccione – è agenzia per il lavoro e soggetto attuatore delle misure di politica attive del lavoro.

Leggi tuttoA Ispica uno sportello dell’Agenzia Mestieri in collaborazione con Assod

Modica. Cala il sipario sul corso “PICC Line: indicazioni, impianto e gestione”

Si è concluso il corso Picc line, organizzato dall’ AIDA, Associazione Infermieristica domiciliare ambulatoriale, che si è tenuto al comune di Modica. Il corso dalla durata di tre giorni riservato a medici e infermieri si è articolato nella conoscenza degli accessi venosi attraverso l’introduzione da vaso periferico di un catetere tramite ecografo o eco guida. Al corso hanno partecipato in 18 , proveniente da ogni parte della Sicilia e uno addirittura fuori regione.

Leggi tuttoModica. Cala il sipario sul corso “PICC Line: indicazioni, impianto e gestione”

DINAMISMO, PURA ENERGIA E VOGLIA DI STAR BENE: UN SUCCESSO LA FESTA DELLO SPORT CSEN OSPITATA DAL CENTRO COMMERCIALE “LE MASSERIE” DI RAGUSA

Sono stati il dinamismo, l’energia pura, la voglia di star bene gli elementi trainanti della festa dello sport che, sabato e domenica scorsi, è stata ospitata dal centro commerciale “Le Masserie” di Ragusa con il supporto tecnico del Csen. Per l’occasione, il comitato provinciale presieduto da Sergio Cassisi ha cercato di mettere in campo il meglio delle discipline sportive che l’area iblea riesce ad esprimere. E ne è venuta fuori una straordinaria manifestazione capace di catalizzare l’attenzione di migliaia di visitatori nelle 48 ore.

Leggi tuttoDINAMISMO, PURA ENERGIA E VOGLIA DI STAR BENE: UN SUCCESSO LA FESTA DELLO SPORT CSEN OSPITATA DAL CENTRO COMMERCIALE “LE MASSERIE” DI RAGUSA

Judo: ancora risultati importanti, stavolta ad Alcamo, per gli allievi della scuola Basaki di Ragusa

La palestra San Grimaudo di Alcamo ha ospitato, nei giorni scorsi, la VI edizione del trofeo di judo “Città di Alcamo”. Ancora una volta, gli allievi della scuola Basaki di Ragusa hanno cercato di mettersi in luce dimostrando di essere molto cresciuti sia sul piano della tecnica che per quanto riguarda il livello agonistico. Hanno partecipato alla gara per la categoria degli Esordienti B:

Leggi tuttoJudo: ancora risultati importanti, stavolta ad Alcamo, per gli allievi della scuola Basaki di Ragusa

I CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA: “IL COMUNE DI RAGUSA NON HA APPROVATO IL CONSUNTIVO NE’ IL BILANCIO DI PREVISIONE, MA AVVIA L’ITER PER L’ASSUNZIONE DI DUE DIRIGENTI.

“Il Comune di Ragusa non ha approvato il consuntivo né il bilancio di previsione ma con deliberazione di Giunta numero 247 e 248 del 27 maggio 2015 ha già avviato l’iter per l’assunzione di due dirigenti a contratto ex art. 110 comma 1 del Tuel”. E’ la denuncia che arriva dai consiglieri comunali del Partito Democratico, Mario D’Asta e Mario Chiavola, assieme al segretario del circolo

Leggi tuttoI CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA: “IL COMUNE DI RAGUSA NON HA APPROVATO IL CONSUNTIVO NE’ IL BILANCIO DI PREVISIONE, MA AVVIA L’ITER PER L’ASSUNZIONE DI DUE DIRIGENTI.

Consigliere Cavallino: Vietare l’accesso dei bus turistici nel centro storico di Modica per non penalizzare automobilisti, residenti, attività commerciali e gli stessi turisti.

Emanare ordinanze comunali che impediscano ai pullman turistici di attraversare il centro storico di Modica per evitare disagi agli automobilisti, ai residenti, a chi deve parcheggiare e limitare l’inquinamento acustico ed ambientale. E’ la richiesta inoltrata dal Consigliere Comunale Tato Cavallino al sindaco Abbate affinchè si evitino i problemi di caos al traffico visti i numerosi pullman turistici che arrivano ogni giorno a Modica, un bene per la nostra città ma che deve essere necessariamente regolarizzato.

Leggi tuttoConsigliere Cavallino: Vietare l’accesso dei bus turistici nel centro storico di Modica per non penalizzare automobilisti, residenti, attività commerciali e gli stessi turisti.

A Marina di Ragusa discarica abusiva di eternit. Bellina (PD): “Chiediamo a chi di competenza di intervenire con urgenza”

Una nuova discarica abusiva a Marina di Ragusa. La denuncia arriva dalla delegata per la frazione rivierasca del circolo “Pippo Tumino” del Pd di Ragusa. “Nascosti dalla vegetazione – dice Bellina – i rifiuti sono stati scoperti in queste ultime ore palesando una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto. La zona è quella tra contrada Castellana e contrada Maulli. Mi preme evidenziare che i rifiuti sono di diverso genere,

Leggi tuttoA Marina di Ragusa discarica abusiva di eternit. Bellina (PD): “Chiediamo a chi di competenza di intervenire con urgenza”

LA QUESTIONE DELLA PIAZZETTA DI VIA NICHOLAS GREEN A MARINA DI RAGUSA APPRODA IN AULA

La questione del mancato intervento nella piazzetta di via Nicholas Green a Marina di Ragusa è stata portata in aula, come elemento di discussione, dal consigliere comunale Angelo Laporta che già, nei giorni scorsi, aveva denunciato l’anomalia a fronte di un emendamento appostato in bilancio lo scorso anno dell’ammontare complessivo di 17mila euro proprio per la ristrutturazione del sito.

Leggi tuttoLA QUESTIONE DELLA PIAZZETTA DI VIA NICHOLAS GREEN A MARINA DI RAGUSA APPRODA IN AULA

La melina del Consiglio comunale di Pozzallo, l’Ascom: “Avevamo chiesto il rinvio dell’applicazione della tassa di soggiorno a partire dall’1 gennaio 2016. E’ stato dimostrato il contrario”

“Confcommercio e Federalberghi avevano chiesto, con motivate ragioni, di posticipare all’inizio del prossimo anno l’applicazione della tassa di soggiorno per evitare che la stessa incidesse sui già precari bilanci degli operatori turistici cittadini. Prima ci dicono di sì e poi non si capisce quale tattica abbia adottato la maggioranza in seno al Consiglio comunale evitando, di fatto, che il punto venisse discusso”. E’ amareggiato oltre che indispettito il presidente della sezione Ascom di Pozzallo, Gianluca Manenti, dopo quanto accaduto nei giorni scorsi sulla delicata vicenda.

Leggi tuttoLa melina del Consiglio comunale di Pozzallo, l’Ascom: “Avevamo chiesto il rinvio dell’applicazione della tassa di soggiorno a partire dall’1 gennaio 2016. E’ stato dimostrato il contrario”

Convegno su “Sprechi e tasse, il Comune di Modica verso il dissesto?” Il forte dissenso

“Vogliamo che Modica sia gestita con le norme e le regole di un ente pubblico, perché il Comune non è un’azienda privata che appartiene al sindaco Abbate e ai suoi assessori. Non è possibile essere perennemente in campagna elettorale: la ricerca del consenso e l’amministrazione della città sono momenti diversi, che devono restare separati”.

Leggi tuttoConvegno su “Sprechi e tasse, il Comune di Modica verso il dissesto?” Il forte dissenso