A Ispica sarà ballottaggio il 14 e 15 giugno tra Pierenzo Muraglie e Paolo Monaca. I due candidati sindaco si sono sostanzialmente equivalsi visto che il distacco è stato di circa 10 punti percentuale. Muraglie è il candidato del “Partito democratico” sostenuto da «Libertà e buon governo»(che dovrebbe vantare il più votato tra i consiglieri, Pippo Barone) e «Ispica punto e a capo». Monaca è sostenuto, invece, da «Cambiamo davvero Ispica», «Sviluppo e solidarietà», «Giovani in comune», «97014 Ispica tocca a te» e «Ispica in movimento».
uona la performance di Gianluca Genovese e di tutto il Movimento 5 Stelle che ha avuto un exploit inatteso per gli avversari.
Sono stati 9933 cittadini hanno potuto esprimere la propria preferenza in merito al nome del prossimo sindaco di Ispica, che sostituirà l’uscente Piero Rustico dopo 10 anni.
Ha votato il 71,49% degli aventi diritto. I dati dell’affluenza sono stati stati del 15,3% alle ore 12, del 41% alle 19 e del 54,85% alle 22 di domenica. Quando era stato riconfermato Piero Rustico alla carica di sindaco, l’affluenza alla chiusura delle operazioni era stata del 78,94%.