Dopo due ore di battaglia la Pro Volley Team Modica batte la Life Electronic Giarre e stacca il biglietto per la finalissima che vale l’ultimo posto per la serie B/2. Quando ha toccato terra il pallonetto di Giuliana Di Emanuele, chi meglio della grande ex, che è valso il 26-24 al quarto set è letteralmente esploso il PalaRizza che per lunghi tratti aveva rivisto i fantasmi di Termini. La dirigenza e i tifosi chiedevano una prova di carattere alle biancorosse che hanno risposto sul campo alla grande sfoderando una delle migliori prestazioni stagionali contro un avversario davvero tosto.
Già dalle prime battute si è capito che tirava tutta un’altra aria rispetto alla prova di sabato scorso nei Playoff gold. Il parziale di 25-16 per le padroni di casa racconta di una set senza storia con una sola squadra in campo. Più combattuto il secondo che va avanti punto su punto. La Pvt annulla anche una palla set sul 23-24 ma cede alla seconda. Giarre riapre la partita portandosi sull’1-1. Il set perso non demoralizza le biancorosse che ritornano in campo determinate. Piscopo e Di Emanuele dettano legge e compensano l’uscita anticipata per infortunio di Cianflone. La Rocca e Mazzeo si caricano sulle spalle il peso del centro. Modica va quindi sul 2-1. Il quarto set è sconsigliato ai deboli di cuore. Un’altalena di emozioni, uno spot per la pallavolo. Pvt parte subito forte e va sul 5-0. Poi si spegne la luce e Giarre rimonta portandosi sul 5-7. Le ospiti vanno come un treno e riescono ad arrivare 11-17. Modica rialza la testa ma la rimonta vera comincia sul 21-24. Con tre pesantissime palle set per le avversarie, va in battuta Rosmina Licitra che stravolge l’inerzia. Grazie alle sue battuta viene messa in crisi la fin lì ottima ricezione giarrese. Modica si avvicina, aggancia e sorpassa un Giarre incredulo e ormai in balia dell’avversario. Fino all’ultimo punto di Giuliana Di Emanuele che regala un dispiacere ai suoi ex tifosi, giunti a Modica in buon numero per tifare per la propria squadra. Tutti ad abbracciarsi alla fine e un lungo applauso che ha accompagnato l’uscita delle due squadre dal parquet. Una splendida giornata di sport con due tifoserie correttissime. Quella di Modica, più numerosa e calorosa del solito, e quella di Giarre che ha tifato incessantemente per la propria squadra e mai contro l’avversario. Un esempio per altre tifoserie che recentemente non hanno avuto lo stesso comportamento. A fine partita arriva anche la notizia da Messina di una clamorosa vittoria del Volley Etneo contro la favorita Savio. Dunque niente replay dei playoff gold in finale ma un nuovo scontro contro le etnee, terze al termine della regular season nel girone della Pvt. Si giocherà con ogni probabilità domenica a Siracusa, in alternativa ad Augusta, la finale.
Questi gli score delle biancorosse:
Piscopo 18, Di Emanuele 18, Cassibba, Giunta, Cianflone 4, La Rocca 8, Mazzeo 1, Arrabito 1, Zaccaria 11, Licitra 12, Drago Lib. Fiore NE