Il presidente del Consorzio Turistico di Modica, Francesco Frasca Polara, ha risposto al consigliere comunale del Pd, Michele Colombo, riguardo alla alla rendicontazione delle spese e alla richiesta di accesso agli atti, sostenendo che il suo è un ente privato che non deve sottostare a questi obblighi.
Giorno: 4 Giugno 2015
La questione Cava Ispica. E’ polemica tra Movimento Azzurro di Modica Ecosezione Cava Ispica e M5S
La polemica innescata dal Movimento 5 Stelle di Modica sullo stato di Cava Ispica attraverso una denuncia secondo la quale il sito archeologico è in stato di attenzione, non piace al Movimento Azzurro di Modica Ecosezione Cava Ispica. “E’ la denuncia tipica di un partito che ritiene di fare il suo mestiere lanciando denunce all’Amministrazione in carica. La stessa denuncia, ma molto più circostanziata e documentata l’ha fatta il Movimento Azzurro, ecosezione Cava Ispica, circa un anno fa, esattamente l’11 Giugno 2014 – viene spiegato – .
Comitato Pro Tribunale di Modica. “Al Comune di Scicli è stata inferta ancora una pugnalata”
Al Comune di Scicli è stata inferta ancora una pugnalata che testimonia l’esatto opposto della cultura, della laboriosità e del senso delle istituzioni della città. Lo dichiara il portavoce del Comitato Pro Tribunale di Modica, Enzo Galazzo, riferendosi al dichiarato scioglimento del consiglio comunale di Scicli, per infiltrazioni mafiose, disposto dal Ministero dell’Interno a seguito dell’inchiesta “Eco” nella quale è coinvolto anche l’ex sindaco, Franco Susino.
Giovanni Occhipinti: “La nascita del gruppo di Forza Italia a Ragusa è solo un punto di partenza”
“La nascita del gruppo consiliare di Forza Italia rappresenta soltanto un punto di partenza della nuova stagione politica di Forza Italia in provincia di Ragusa. In questi mesi non siamo stati in silenzio, ma abbiamo lavorato dietro le quinte sotto l’attenta regia del coordinatore regionale senatore Enzo Gibiino”. Così il vice presidente di Forza Italia in Sicilia, Giovanni Occhipinti, che è anche uno dei tre commissari azzurri nel territorio ibleo.
5^ edizione di “ModicAltarte” sabato 6 e domenica 7 giugno. Ricco contenitore di intrattenimenti a Modica
Presentato stamani a Palazzo San Domenico il programma di “Altarte” 2015, il festival che prende luogo lungo le vie di Modica Alta, il quartiere più antico della città di Modica. L’evento giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dal 6 al 7 giugno.
“Vogliamo rilanciare l’immagine del quartiere più antico della città, animandolo con artisti di strada, giochi e concerti – spiega Angelo Cannizzaro, direttore del Borgo degli Artisti – .
Il Tar dichiara infondato il ricorso dei Comuni limitrofi la costa del Canale di Sicilia. Ora altri 8 nuovi pozzi tra Gela, Licata e Ragusa
“Il contestato protocollo tra Crocetta e l’Eni del 6 novembre scorso, grazie anche al famigerato art. 38 dello Sblocca Italia di Renzi, comincia a produrre tutti i suoi effetti negativi”. Parla così il presidente della commissione Ambiente all’Ars, il deputato del Movimento 5 Stelle Giampiero Trizzino, a seguito della sentenza del Tar del Lazio che proprio ieri ha dichiarato infondato il ricorso dei Comuni limitrofi la costa del Canale di Sicilia, aprendo di fatto alle trivellazioni in mare e a terra.
Rintracciata a Ragusa la minorenne marocchina allontanatasi da Modica
I Carabinieri di Ragusa stamattina hanno rintracciato M.C., la ragazza marocchina di 15 anni, residente a Modica, che sabato scorso aveva fatto perdere le proprie tracce, inducendo i genitori a denunciarne la scomparsa presso il Commissariato di Modica.
L’episodio era apparso subito di una certa delicatezza, dato che la giovane aveva già posto in essere un analogo tentativo di allontanamento pochi giorni prima, il 24 maggio. Conseguentemente, le ricerche dei Carabinieri in questi giorni sono state ininterrotte
Leggi tuttoRintracciata a Ragusa la minorenne marocchina allontanatasi da Modica
Modica, il pittore Salvatore Fratantonio dona 52 opere all’Ospedale Maggiore
52 opere sono state donate all’Ospedale Maggiore di Modica dal maestro Salvatore Fratantonio. Venerdì il noto pittore modicano sarà ospite del direttore generale dell’Asp, Maurizio Aricò, e del direttore sanitario del nosocomio, Piero Bonomo, i quali gli esprimeranno la gratitudine per l’omaggio ricevuto, che oltre a rendere la struttura sanitaria più accogliente, rappresenta un importante tributo per l’intera collettività. Fratantonio appartiene alla schiera di quanti, in età giovanile,
Leggi tuttoModica, il pittore Salvatore Fratantonio dona 52 opere all’Ospedale Maggiore
IN CORSO A MARINA DI RAGUSA INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO
A Marina di Ragusa proseguono in maniera molto spedita e si concluderanno entro il 20 giugno prossimo, gli interventi di manutenzione ordinaria del verde pubblico.Da oltre venti giorni infatti infatti apposite squadre sono al lavoro per la sistemazione delle aiuole del Lungomare Andrea Doria, Piazza Malta, Via Caboto, Scalo Trapanese e di tutti gli spazi a verde. “L’attenta programmazione che l’amministrazione comunale ha da tempo avviato per l’area di Marina di Ragusa, – dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Salvatore Corallo – coinvolge ovviamente anche i necessari interventi riguardanti le aree verdi della frazione rivierasca.
Leggi tuttoIN CORSO A MARINA DI RAGUSA INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO
IL COMUNE DI RAGUSA SOSTIENE IL PROGETTO “NUOTO IN CLASSE” DEL PLESSO “RODARI”
Stamane presso la Piscina comunale di Contrada Selvaggio a Ragusa si è svolta la cerimonia di consegna di attestati ai cinquantuno alunni della prima classe, sezioni A e B, del plesso Rodari dell’Istituto Comprensivo Schininà che hanno partecipato al Progetto “Nuoto in classe” promosso dalla stessa scuola. L’interessante iniziativa si è potuto concretizzare grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale che ha concesso l’uso della piscina comunale ed ha messo a disposizione degli scuolabus per i trasferimenti dalla scuola all’impianto di Contrada Selvaggio.
Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA SOSTIENE IL PROGETTO “NUOTO IN CLASSE” DEL PLESSO “RODARI”
Gli alunni disabili e gli insegnanti di sostegno dell’Istituto Ferraris hanno incontrato il sindaco di Ragusa
Stamani il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha incontrato in aula consiliare una delegazione di studenti diversamente abili, di insegnanti di sostegno ed assistenti dell’istituto professionale Galileo Ferraris di Ragusa. Ad esporre al primo cittadino alcune tematiche che coinvolgono gli alunni H, che in questo istituto rispetto agli altri della provincia sono in numero maggiore (35 alunni e 23 insegnanti di sostegno), è stato Giovanni Carfì, che ha focalizzato l’attenzione sul destino dei servizi gestiti dall’ex provincia regionale, come il trasporto e l’assistenza specialistica, dal momento in cui l’ente cesserà di occuparsene.
Cinque alunni delle elementari del “Piano del Gesù” ricevuti dal Sindaco di Modica. Parteciperanno sabato alle finali regionali dei giochi di matematica
Sono stati ricevuti dal Sindaco, Ignazio Abbate, a Palazzo San Domenico i cinque alunni della quarta primaria del Circolo didattico “Piano del Gesù” che parteciperanno alla finale regionale dei giochi di matematica, organizzati dall’associazione A.I.C.M. di Palermo, che si terrà nella sede della Facoltà di Ingegneria di Palermo sabato 6 giugno alle ore 9. Ethan Bellio, Engi Hoxha, Angelo Iurato, Loris Tela e Andrea Zocco, questi i nomi dei finalisti regionali, dovranno affrontare prove che prevedono la risoluzione di quesiti logico – matematici.
Pagamenti al Consorzio Universitario Ibleo. Iacono sul Corso di Laurea in Scienze Sociali di Modica
Il presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono, interviene sulle problematiche del Consorzio Universitario Ibleo relative ai pagamenti: Il corso di laurea in Scienze Sociali di Modica non può continuare ad essere sostenuto dal Consorzio Universitario che significa, stante l’assenza della provincia, solo il Comune di Ragusa. Si è già perso in questi anni troppo tempo “aspettando Godot” Comune di Modica e troppe volte la promessa del “pagherò”.
Monterosso Almo: festa dell’Azione Cattolica a Parco Canalazzi
In mezzo al verde del suggestivo Parco Canalazzi, un vero e proprio eden verde fatto di betulle, platani e di un ricco sottobosco in cui ancora oggi sopravvivono specie animali altrove scomparse, si è svolta la ” Festa dell’Azione Cattolica”. Centinaia di famiglie , grandi e piccoli, accompagnati dall’arciprete don Marco Diara hanno vissuto un giorno di festa , un momento non solo di preghiera e di riflessione ma anche di giochi, di tanto e sano divertimento.
Leggi tuttoMonterosso Almo: festa dell’Azione Cattolica a Parco Canalazzi
Ragusa, polemica sull’aumento dei compensi degli amministratori
Gli adeguamenti Istat dei compensi degli amministratori del comune di Ragusa, a guida M5s, finiscono al centro di una interrogazione parlamentare del deputato regionale Nello Dipasquale che chiede al presidente della Regione e all’assessore di verificare la legittimità della determina che ha fatto scattare gli aumenti a sindaco e assessori.
Leggi tuttoRagusa, polemica sull’aumento dei compensi degli amministratori
Modica. Primi bilanci per il cioccolato di Modica a Expo Milano 2015. E’ il brand più venduto tra i distretti italiani del Cioccolato
Primi bilanci per il distretto del cioccolato di Modica presente con Torino e Perugia nel Cluster del Cacao e del Cioccolato. Secondo i dati registrati durante il primo mese dell’Esposizione Universale, a maggio la percentuale di fatturato del Distretto modicano si attesta sul 42% del totale dei Distretti (fonte: Eurochocolate). In testa alla speciale top ten del gusto, ci sono le classiche tavolette di cioccolato di Modica, seguite dal cioccolato al pistacchio e da quello con aromi vari.
GINNASTICA ARTISTICA: La Kudos Modica è Campionessa Nazionale Endas.
Un filotto di vittorie, diversi primi posti ed, infine, la coppa di Miglior Società a livello nazionale per la Kudos Modica che torna da Erice da regina della ginnastica nazionale. A Erice, per 3 giorni, si sono infatti avute le gare nazionali di ginnastica artistica organizzate dall’Endas dove si sono incontrate le migliori allieve e allievi e le migliori società italiane per dare la caccia alle medaglie ed alle coppe nazionali.
Leggi tuttoGINNASTICA ARTISTICA: La Kudos Modica è Campionessa Nazionale Endas.
Vittoria. I consiglieri azzerano il gettone di presenza
E’ stato approvato nel corso della seduta del consiglio comunale di Vittoria, tenutasi ieri sera, l’emendamento presentato dalle opposizioni – con primo firmatario il consigliere Giovanni Moscato – che modifica il regolamento comunale eliminando i gettoni di presenza per i consiglieri e l’indennità del presidente del consiglio comunale. Una volta approvato l’intero regolamento del civico consesso non verrà più erogato il gettone di presenza ai componenti del civico consesso. L’emendamento è stato approvato con l’unico voto contrario del consigliere, nonché neo assessore, Elio Cugnata.
Leggi tuttoVittoria. I consiglieri azzerano il gettone di presenza
Le ginnaste della Motyka protagoniste a Erice, al campionato nazionale Endas terzo posto per Elena Cappello Rizzarello
Si è disputato lo scorso weekend a Erice il Campionato Italiano Endas di ginnastica artistica con protagonista Modica. Il miglior piazzamento è arrivato nella categoria “Giovani” serie C con il terzo posto di Elena Cappello Rizzarello che dopo appena sei mesi di attività è riuscita a conquistare un bronzo a livello nazionale. Nella categoria “Giovani” serie B sesto posto per Virginia Scarso, mentre all’ottavo posto si è piazzata Sofia Lasagna. Nella stessa categoria Alice Macauda si è classificata tra le prime venti.
Santa Croce Camerina: I carabinieri sventano furto di cavi elettrici della linea telecom
Nella notte di martedì i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Ragusa hanno sventato un ennesimo furto i cavi di rame, quelli che in gergo in questi ultimi anni sono stati definiti “oro rosso”.Negli ultimi anni le linee elettriche, telefoniche e ferroviarie di tutta Italia sono state letteralmente prese d’assalto dai ladri di rame, che poi rivendono la refurtiva sul mercato nero ottenendo ingentissimi ricavi. Evidenti i problemi infrastrutturali derivanti da quella che è divenuta una vera e propria piaga per l’economia del Paese.
Leggi tuttoSanta Croce Camerina: I carabinieri sventano furto di cavi elettrici della linea telecom