Modica. Arrivederci a dopo l’estate con le assemblee del gruppo “Occupiamoci di…”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si è svolta ieri pomeriggio l’ultima assemblea, prima della pausa estiva, del gruppo “Occupiamoci di…”, che dallo scorso novembre si riunisce presso il salone parrocchiale della chiesa di San Luca a Modica per parlare di lavoro con professionisti, rappresentanti di associazioni, lavoratori e disoccupati.I lavori si sono aperti con i saluti del formatore, Filippo Corvo, che ha pure trattato la tematica delle motivazioni nel cercare lavoro, di come prepararsi ad affrontare un colloquio di lavoro e di cosa spinge il datore a scegliere il candidato ideale per iniziare il periodo di prova lavorativa. Successivamente sono intervenuti i vari relatori.

La psicologa, Melina Carrubba, dopo aver consegnato ai presenti una scheda rappresentativa dei vari gradini da salire per trovare motivazione nella ricerca del lavoro, ha evidenziato che nella maggior parte dei casi i giovani, spesso scoraggiati da insuccessi, si trovano nei gradini inferiori e poco fanno per riattivarsi e mettersi in gioco.

Il consulente aziendale, Dario Giannone Malavita, ha trattato l’importanza delle referenze, che vanno al di là del semplice inserimento sul proprio curriculum dei nominativi e dei recapiti delle persone da contattare, affinché il potenziale datore possa avere informazioni sul candidato.

L’agente assicuratore, Carmelo Santaera, ha parlato di motivazioni mettendo in risalto come spesso, ad una determinata età, queste vengono a mancare evidenziando il fatto che, quando si lavora si è cercati viceversa quando si è disoccupati il telefono non squilla mai.

L’ingegnere, Giorgio Di Raimondo, manager di rete della “Compagnia delle Maestranze del Val di Noto” ha ribadito come lavorare in sinergia aiuti a combattere l’individualismo e la diffidenza e nello stesso tempo permetta di superare i momenti di crisi lavorativa.

Stefania Agosta, Presidente dell’associazione “Salvuccio Agosta”, ha parlato dell’importanza di fare gruppo e di come l’aiuto reciproco possa fare superare delle barriere che sembrano invalicabili.

Al termine dei lavori i ragazzi del gruppo “Occupiamoci di …” hanno dato appuntamento ai presenti a mercoledì 10 giugno a partire dalle ore 16 per i “Tavoli di Lavoro” che continueranno per tutto il mese in corso e in cui verrà data una mano a compilare curricula, lettere di presentazione nonché consultare le ultime offerte di lavoro mentre le assemblee ritorneranno a settembre.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa