Fonti riservatissime ci fanno sapere (si tratta, come si dice, di notizie dell’ultim’ora) che parecchie città soggette a infiltrazioni mafiose (vale a dire, se non altro sommando il vero col presunto, la quasi totalità delle città italiane), dopo avere appresa la notizia dell’avvenuto scioglimento del consiglio comunale di Scicli, hanno vivacemente protestato, lamentando che, come al solito, lo Stato aveva privilegiato le località che, come Scicli,
Giorno: 8 Giugno 2015
A Modica, al Quartiere Treppiedi, “Festa Insieme”
Si è svolta ieri, domenica “Festa Insieme”, la prima edizione della festa del quartiere Treppiedi di Modica. L’evento e’ nato per riunire tutti i residenti della zona ha attratto grandi e piccini . Mega bolle hanno attirato l’attenzione dei più piccoli e una simpatica gara di panini ha intrattenuto il pubblico adulto. La sfida consisteva nel mangiare la quantità maggiore possibile di panini.
Leggi tuttoA Modica, al Quartiere Treppiedi, “Festa Insieme”
Questione extracomunitari ad Acate e tematiche su recrudescenza criminale a Modica, affrontate oggi con il Prefetto Vardè.
Affrontate oggi due diverse questioni con il Prefetto, Annunziato Vardè, sollecitate dal parlamentare nazionale, Nino Minardo. La prima riguarda le preoccupazioni dei cittadini acatesi relativamente alla probabile accoglienza di extracomunitari nella sede dell’Istituto S.Cuore. L’allarme e la preoccupazione sono stati evidenziati da una delegazione del “Comitato contro l’insediamento di extra comunitari al collegio Sacro Cuore”, insieme all’on. Minardo per scongiurare tale decisione,
Da Pozzallo parte un nuovo laboratorio di idee e progetti per il territorio ibleo
Idee, proposte e progetti da realizzare per cambiare il volto del territorio ibleo e rilanciare la prospettiva economica, sociale e culturale. Questo e tanto altro è stato CONTAMINAZIONE, l’iniziativa che ha visto protagonisti diversi soggetti (partiti, associazioni, movimenti e singole persone) che si sono confrontati su una nuova visione della politica fondata sui fatti e non solo sulle parole.
Leggi tuttoDa Pozzallo parte un nuovo laboratorio di idee e progetti per il territorio ibleo
Depuratore di Contrada Fiumara a Modica. Problema risolto? No, camuffato!
Il gravissimo problema del depuratore di contrada Fiumara, secondo il Movimento 5 Stelle anziché essere risolto, è stato, invece, camuffato. Come potrebbe sembrare a chi guarda, dalla strada Modica – Scicli, al punto ‘famoso’, dove per mesi si sono sversati enormi quantità di reflui fognari direttamente nel torrente, sembrerebbe che tutto sia stato risolto, in quanto da quel punto non esce più nulla. “Così non è invece, purtroppo!
Leggi tuttoDepuratore di Contrada Fiumara a Modica. Problema risolto? No, camuffato!
Pensionato muore all’Ospedale Busacca di Scicli dopo una colonscopia: indaga la Procura
Si era recato in ospedale per una normale colonscopia, non è più tornato a casa. Caso di malasanità? E’ quello che si dovrà accertare dopo la morte all’Ospedale Busacca di Scicli di un pensionato 70enne residente a Ispica che si era recato presso il nosocomio di Via Ospedale per gli accertamenti giacchè lamentava da qualche giorno forti dolori lamentati.
Leggi tuttoPensionato muore all’Ospedale Busacca di Scicli dopo una colonscopia: indaga la Procura
Modica, Cavallino: “…E se invece di sprecare si recupera? ”. La lotta allo spreco come forma di solidarietà.
La lotta allo spreco potrebbe essere il concetto alla base di un progetto proposto dal Consigliere Comunale Tato Cavallino al Sindaco di Modica consistente nella raccolta nei negozi dei prodotti alimentari “scartati”, cioè buoni ma non più vendibili per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza, da distribuire ad enti e associazioni senza scopo di lucro, per aiutare famiglie e persone indigenti. Un’iniziativa di valore etico ed economico che consente da una parte di ridurre gli sprechi al minimo nei supermercati , dall’altra di fare del bene a persone bisognose.
Avis Modica. Ottimo riscontro, nonostante la pioggia, per la passeggiata di ieri a Mangiagesso
Come ci si aspettava, la passeggiata a Mangiagesso di ieri ha riscosso un grande successo, confermando le attestazioni di gradimento ampiamente ricevute dall’Avis di Modica nelle precedenti quattro edizioni. Hanno partecipato più di duecento persone che hanno goduto della rilassante passeggiata fino al parco in un clima non eccessivamente caldo e con un venticello del tutto gradevole.
Concluse indagini sullo sbarco di 105 migranti a Pozzallo. Lo scafista è un somalo con esperienza nel settore della pesca.
Concluse le indagini sullo sbarco di sabato notte a Pozzallo, la Polizia ha individuato e sottoposto a fermo EDIDA Muzab, somalo di 27 anni. Il responsabile del delitto si associava con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari.
Grande partecipazione di fedeli per la solennità del Corpus Domini a Monterosso Almo
Un vero successo per le tradizionali ” infiorate ” del Corpus Domini a Monterosso Almo. Tante le persone che hanno partecipato alle manifestazioni del Corpus Domini. Il Santuario, gremito di fedeli, una lunga e partecipata processione che si è snodata per tutte le vie del paese, una partecipazione di tutte le famiglie monterossane che ad ogni angolo del paese ed in particolare lungo il percorso del Corpus hanno preparato i tradizionali ” altari”.
Leggi tuttoGrande partecipazione di fedeli per la solennità del Corpus Domini a Monterosso Almo
Giornata nazionale dello sport, un successo in termini di partecipanti la XII edizione tenutasi ieri a Ragusa nei locali della Scuola Coni Sicilia di via Magna Grecia
Per la prima volta è stata ospitata nei locali della Scuola regionale dello Sport Coni Sicilia. E la scelta è stata azzeccata. Perché, per una intera giornata, la struttura di via Magna Grecia a Ragusa si è animata di grande effervescenza, trasudando vitalità e dinamismo da tutti i pori. Un successo la XII edizione della giornata nazionale dello sport che, organizzata dal Coni, si è tenuta ieri anche a Ragusa, come in tutte le città italiane.
Disservizi idrici oggi a Modica Alta. Intervento su serbatoio di Chirichiddi.
Probabili disservizi idrici potranno verificarsi questa mattina nella zona Loreto Gallinara, Viale Manzoni a Modica Alta a causa di un intervento ad una saracinesca della conduttura principale del serbatoio di “Chirichiddi”. La squadra manutentiva sta procedendo alla sostituzione della saracinesca e la situazione idrica dovrebbe normalizzarsi entro domani.
A RAGUSA, NEL CUORE DEL BAROCCO, IL DEGRADO LA FA DA PADRONE. CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “IN VIA VALVERDE A IBLA SI RENDE NECESSARIO UN INTERVENTO DI BONIFICA”
“Quello che dovrebbe essere uno degli scorci più suggestivi di Ibla, nel bel mezzo di un sito patrimonio Unesco, si rivela un ricettacolo di immondizia di vario tipo. Si fa quasi a gara per abbandonare bottigliette di plastica, carta e cartoni oltre alla crescita incontrollata di erbacce e sterpaglie. Il Comune provveda”. A denunciare la situazione critica di via Valverde, nel cuore del quartiere barocco, è il presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola,
FUTUREDEM: “AL VIA A RAGUSA I LAVORI DI MANUTENZIONE STRADALE. CE N’ERA DI BISOGNO. MA ALCUNE ARTERIE DI FONDAMENTALE IMPORTANZA COME VIALE NAPOLEONE COLAJANNI NON POSSONO RIMANERE FUORI DAL PIANO”
Hanno preso il via venerdì scorso i lavori di manutenzione straordinaria di alcune vie della città di Ragusa tra cui viale delle Americhe, via Archimede, via Ettore Fieramosca e piazza Vann’Antò. L’Amministrazione comunale assicura che i lavori continueranno e riguarderanno anche altre strade. “La scelta dell’amministrazione nel voler intervenire su queste aree è logisticamente corretta – spiega Gaetano Sascaro, membro del gruppo giovanile FutureDem Ragusa
RAGUSA. GARANTITO IL SERVIZIO SCUOLABUS DAL 10 AL 30 GIUGNO PER LA SCUOLA D’INFANZIA
Saranno mantenute attive 5 linee su 14 del servizio scuolabus comunale di Ragusa per il periodo 10 giugno-30 giugno per agevolare l’utenza della scuola d’infanzia che termina ogni anno il 30 giugno. La decisione è stata assunta dall’amministrazione comunale, tenendo conto delle adesioni raccolte da parte dei genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria e che usufruiscono del servizio scuolabus essendo residenti nelle contrade fuori la cinta urbana.
Leggi tuttoRAGUSA. GARANTITO IL SERVIZIO SCUOLABUS DAL 10 AL 30 GIUGNO PER LA SCUOLA D’INFANZIA
Recrudescenza furti a Modica. Stamani vertice con il Prefetto
Iniziative e proposte per tutelare l’ordine pubblico a Modica. Questo il risultato del vertice sull’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi stamani nella Prefettura di Ragusa, presenti il Prefetto, Annunziato Vardè, il Sindaco, Ignazio Abbate e il parlamentare nazionale, Nino Minardo.
Leggi tuttoRecrudescenza furti a Modica. Stamani vertice con il Prefetto
La PVT Modica vince e fa il salto in B 2. Netto il successo contro il Volley Etneo
Contro quelli che erano i pronostici, il Pro Volley Team Modica conquista la serie B 2. Con un netto tre a zero contro il Volley Etneo, sul neutro di Siracusa, il sestetto modicano vince la finale play off di serie C femminile di pallavolo.
Le biancorosse di Ennio Cutrona, dunque, centrano l’obiettivo d’inizio stagione con 21 successi all’attivo e due sole sconfitte.
Leggi tuttoLa PVT Modica vince e fa il salto in B 2. Netto il successo contro il Volley Etneo
MODICA, 15 ANNI DELLA CASA DELL’ARCA
Compie quindici anni la “Casa dell’Arca”, la comunità per minori della Cooperativa “L’Arca” di Modica. Nata con il desiderio di poter lavorare su un fronte educativo difficile com’è quello dei minori allontanati dalle loro famiglie d’origine, la Casa dell’arca è cresciuta. Ha imparato tante cose. Tante altre ne potrà imparare. Sono stati anni pieni.
Acate, minaccia di dare fuoco alla moglie, arrestato un 60enne per stalking
La situazione era divenuta insostenibile ormai da diverso tempo tra moglie e marito: lui C. G., pastore 60enne, lei I. S., casalinga 56enne, con un matrimonio che nell’ultimo anno aveva iniziato a scricchiolare fino alla separazione di fatto avvenuta circa 5 mesi fa.
Leggi tuttoAcate, minaccia di dare fuoco alla moglie, arrestato un 60enne per stalking
Temporale di domenica. A Ragusa allagamenti e tombini in tilt
I vigili del fuoco ed i tecnici del Comune al lavoro in città per alleviare i danni del maltempo che ha colpito la provincia ieri pomeriggio con un temporale improvviso annunciato da lampi e tuoni. Qualche fulmine è caduto a terra nella zona alta della città, ma non si registrano danni a persone.
Leggi tuttoTemporale di domenica. A Ragusa allagamenti e tombini in tilt