La terza C della “Pietro Scrofani” di Modica di nuovo insieme dopo 45 anni

11422151_983843878302216_1185706003_o

Dopo 45 anni, dall’anno scolastico 1969-1970, si sono ritrovati gli ex alunni della terza media “Pietro Scrofani di Modica. È bastato poco, il semplice ricordo di tre persone di una scuola, la “Pietro Scrofani”, di una classe, la Terza C, per fare scoccare la scintilla che ha trovato facile comburante nel profondo e umano sentimento di ogni singolo interpellato e subito dichiaratosi ‘’presente’’ con anima e corpo.

Ognuno nei pochissimi temporali giorni susseguitisi ha rinverdito le proprie reminiscenze apportando valori di ricerca che mai avremmo potuto singolarmente avere con gli annali SIP o armati delle odierne tecnologie piuttosto che del solito tamtam.
Lo stupore di ognuno, la frenesia immediata dei contatti, la tremula voce nel sentirsi, gli accenni soffocati di qualche lacrimuccia e la gioia della notizia ci hanno fatto realizzare un sogno forse mai esternato ma, per la dichiarata espressività, serbato da sempre in core.
Una serata non ha colmato il tempo ma ha ristabilito la pietra miliare del contatto …quello umano, quello di gente che oggi alle soglie dei 60anni si è sentita per una sera come allora, spensierata, contenta, felice, gioiosa, alcuni forse ancora con i calzoni corti e con un sacco pieno di speranze belle, sane, giuste, naturali e anche ovvie oltre l’immancabile chitarra sulle quali note scivolavano i ritornelli amorosi o scherzosi di quel tempo.
“Purtroppo la serata e l’abbondante cena, sia di vivande che d’affetto è finita – dice Gianni Armenia – qualcuno è già ripartito ma il desiderio è già proiettato a una precisa data futura (settembre 2016) che vogliamo poter vivere ancora tutti insieme.
Sono state offerte pillole di saggezza, esperienza e maturità, ci ripromettiamo la ricerca dei pochi ancora mancanti anche del triennio e non è mancato quel personalissimo silenzioso abbraccio che ognuno di noi ha offerto a Maria Grazia, Giorgio e Giovanni per il loro prematuro viaggio a miglior vita.

I presenti, in ordine alfabetico
Ausilia Ammatuna, Giorgio Aprile, Gianni Armenia, Gianni Arrabito, Orazio Aurnia, Rosanna Basile, Carmelo Blandino, Salvatore Caruso, Carolina Iozzia, M. Ausilia Migliore, Emanuela Migliore, Giorgio Modica , Orazio Nero, Salvatore Risadelli, Angelo Sammito, Vincenzo Savarino, Claudio Scarso e Michele Vaccaro, tutti accompagnati dalle mogli e/o compagne.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa