Anche a Modica si raccolgono le firme per abrogare la Legge Merlin

Modica, come tutti i comuni del territorio nazionale, sta raccogliendo le firme per richiedere l’abrogazione della legge Merlin, entrata in vigore nel 1958. Tale legge ha portato alla chiusura delle “case chiuse” e alle sanzioni per il favoreggiamento della prostituzione. L’abrogazione della legge renderebbe pertanto nuovamente legali le “case chiuse”.

Leggi tuttoAnche a Modica si raccolgono le firme per abrogare la Legge Merlin

LA MAFIA RINGRAZIA di Carmelo Scarso

Non è una provocazione. E’ l’invito ad una riflessione. Tante lune sono trascorse da quando fui impegnato professionalmente in una delle prime operazioni antimafia dopo l’entrata in vigore dell’art. 416 bis c.p. (anno 1982). Da allora posso dire di avere vissuto molte analoghe e qualificate, per tema, esperienze processuali e fino ad oggi non posso dire di conoscere a fondo la mafia.

Leggi tuttoLA MAFIA RINGRAZIA di Carmelo Scarso

Ragusa, Regolamento comunale. Castilletti (Lab. 2.0): “Abbiamo vinto su tutti i fronti. La democrazia non ha bandiere”

“Non posso che esprimere la mia soddisfazione per il risultato ottenuto ieri in Consiglio comunale, in difesa della democrazia nella nostra città – dichiara Claudio Castilletti, presidente del Laboratorio politico culturale 2.0 – La maggioranza, con la riforma del Regolamento comunale, ha tentato di spogliare dalle sue funzioni principali il Consiglio comunale,

Leggi tuttoRagusa, Regolamento comunale. Castilletti (Lab. 2.0): “Abbiamo vinto su tutti i fronti. La democrazia non ha bandiere”

Spiagge siciliane fortemente inquinate. C’è anche Arizza(Scicli)

Goletta Verde ha concluso il proprio monitoraggio sulle stato di salute delle coste e delle acque siciliane per l’anno in corso, segnalando le spiagge ritenute fortemente inquinate dal progetto di Legambiente: una si trova in provincia di Ragusa. Alcune di queste   spiagge si trovano in corrispondenza di zone naturali protette, altre costituiscono un punto di riferimento per i bagnanti della regione.

Leggi tuttoSpiagge siciliane fortemente inquinate. C’è anche Arizza(Scicli)

Ragusa, salvata la democrazia in Consiglio Comunale. 5 consiglieri d’opposizione, con 300 emendamenti, smantellano la riforma del Regolamento comunale

Salvata la democrazia in Consiglio comunale. 5 consiglieri d’opposizione, con 300 emendamenti, smantellano la riforma del Regolamento comunale proposta dai grillini.
Grazie all’approvazione degli emendamenti presentati da Sonia Migliore (prima firmataria) e dai consiglieri Manuela Nicita, Elisa Marino, Gianluca Morando e Angelo La Porta è stato salvato l’impianto originario del Regolamento comunale. “Abbiamo ripristinato la democrazia in Consiglio comunale –

Leggi tuttoRagusa, salvata la democrazia in Consiglio Comunale. 5 consiglieri d’opposizione, con 300 emendamenti, smantellano la riforma del Regolamento comunale

Servizi per Modica diffida ad oscurare l’articolo: M5S è bugiardo?

Riceviamo dall’avvocato Giuseppe Trigilia, legale della Società Servizi per Modica srl., una diffida riguardo un articolo pubblicato lo scorso sei giugno, riguardante lo stato del depuratore di Via Fiumara a Modica, che nei fatti era una denuncia del Movimento 5 Stelle. Ecco il testo della lettera:
“Formo la presente in nome, per conto e nell’interesse della società Servizi per Modica srl, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Modica….La vostra testata giornalistica

Leggi tuttoServizi per Modica diffida ad oscurare l’articolo: M5S è bugiardo?

Consiglio Comunale di Pozzallo. L’opposizione: “La maggioranza abbandona l’aula per la Tari”

L’ex-maggioranza dei Consiglieri Comunali di Pozzallo, a sostegno di Luigi Ammatuna, abbandona l’aula consiliare per l’impossibilità di sostenere il confronto numerico con il Gruppo di Opposizione.
E’ accaduto durante il Consiglio Comunale di giovedì scorso, sulla votazione della delibera TARI 2015, in risposta ad una proposta per una rateizzazione semestrale del tributo, avanzata dai Consiglieri di opposizione.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Pozzallo. L’opposizione: “La maggioranza abbandona l’aula per la Tari”

Niente attività di diagnostica endoscopia digestiva al “Busacca” di Scicli. L’Asp “rimodula” l’attività

Rimodulazione provvisoria dell’attività di diagnostica endoscopia digestiva negli ospedali riuniti Modica-Scicli. Questo è il provvedimento assunto dal direttore sanitario aziendale dell’Asp Ragusa, Giuseppe Drago, a seguito dell’indagine interna avviata della direzione generale per la morte del pensionato di Ispica, avvenuta all’Ospedale Busacca di Scicli, per delle complicanze nel corso di una Colonscopia effettuata nel nosocomio nell’Unità Operativa di Endoscopia.

Leggi tuttoNiente attività di diagnostica endoscopia digestiva al “Busacca” di Scicli. L’Asp “rimodula” l’attività

Tremila ricci di mare sono stati trovati a Cava d’Aliga, dentro dei sacchi, dalla Guardia Costiera

Nascosti nella scogliera, sono stati trovati tremila esemplari di ricci di mare raccolti illecitamente da ignoti pescatori. Sono stati trovati dagli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pozzallo. Erano custoditi all’interno di numerosi sacchi nascosti tra le pietre in un’insenatura della scogliera di “Cava d’Aliga”, territorio di Scicli.

Leggi tuttoTremila ricci di mare sono stati trovati a Cava d’Aliga, dentro dei sacchi, dalla Guardia Costiera

RAGUSA. LA GIUNTA APPROVA UNO SCHEMA DI CONVENZIONE CON L’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Uno schema di convenzione con l’Università di Messina per lo svolgimento di attività di formazione ed orientamento all’interno della struttura organizzativa del Comune di Ragusa: ad approvarlo con apposita delibera, è stata la Giunta Municipale che ha accolto una richiesta presentata dall’ateneo messinese, tesa ad ampliare le opportunità di conoscenza professionale diretta da parte degli studenti dell’Università della Città dello stretto.

Leggi tuttoRAGUSA. LA GIUNTA APPROVA UNO SCHEMA DI CONVENZIONE CON L’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Ordine Pubblico. Il caso Modica al comitato provinciale per la sicurezza pubblica

Ordine pubblico a Modica nell’agenda dei lavori questa mattina di una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, e alla quale hanno preso parte il Sindaco, Ignazio Abbate, che ne aveva richiesta la convocazione , due consiglieri di maggioranza, Giovanni Cappello Rizzarello e Piero Armenia, due della minoranza, Giovanni Spadaro e Ippolito Ruffino e due esponenti dell’associazione commercianti della città: Francesco Barone e Michele Avveduto.

Leggi tuttoOrdine Pubblico. Il caso Modica al comitato provinciale per la sicurezza pubblica

Monterosso Almo: Inaugurata presso la Scuola Primaria S.G. Bosco un impianto fotovoltaico e un nuovo campo polivalente.

” Con l’Europa investiamo nel vostro futuro “. E’ proprio così . L’Istituto Comprensivo ” L. Capuana “, dirigente scolasticopolivalente Claudio Linguanti , con il finanziamento del progetto ” Lavori di riqualificazione della Palestra del Plesso della Scuola Primaria S.G. Bosco di Monterosso Almo ” tramite i fondi Fesr – Asse II Obiettivo C del Por Sicilia ha realizzato un ” Impianto fotovoltaico ” ed interventi per attività sportive di un “campo polivalnete”. “

Leggi tuttoMonterosso Almo: Inaugurata presso la Scuola Primaria S.G. Bosco un impianto fotovoltaico e un nuovo campo polivalente.

Modica. Attività del mercato zootecnico. Vertice per garantirne la continuità

Dare continuità, potenziandola, all’attività del Foro Boario di Modica. Con questo scopo si è tenuta stamani a palazzo San Domenico una riunione alla quale hanno preso parte il sindaco, Ignazio Abbate, il responsabile del dipartimento dei servizi sanitari dell’Asp, Giorgio Blandino, del veterinario dell’Asp, Giovanni Fratantonio, dei responsabili della Coldiretti, Franco Savarino e dell’Unsic, Agatino Antoci e il consigliere comunale, Mario Abbate.

Leggi tuttoModica. Attività del mercato zootecnico. Vertice per garantirne la continuità

Modica, Giovedì 18 giugno presso l’area attrezzata Padre Basile Festa del rifugiato 2015: la Casa nel mondo …

Ci sarà una particolare coincidenza giovedì 18 giugno 2015: la presentazione dell’enciclica di papa Francesco sulla cura della Casa comune a Modica avrà una prima ricezione nel tema scelto per la giornata del rifugiato 2015 “La Casa nel mondo”. Il tema a Modica è stato scelto in continuità con il tema di quest’anno della festa Crisci ranni “La Casa nella città, la città a misura di Casa”. Nell’enciclica del papa si prevede uno sviluppo della sua riflessione su una vita vissuta avvertendo doni e responsabilità nella concretezza delle relazioni con i poveri,

Leggi tuttoModica, Giovedì 18 giugno presso l’area attrezzata Padre Basile Festa del rifugiato 2015: la Casa nel mondo …

Domenica, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue a Monterosso Almo si svolgerà la ” Marcialonga “

Organizzata dalla locale sezione Avis domenica 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, avrà luogo l’ edizione 2015 della “marcialonga” a Monterosso Almo. Con lo slogan ” Ad ogni passo una goccia di sangue” centinaia di avisini ed in più i ragazzi delle elementari e delle medie dell’Istituto Comprensico Madre Teresa di Calcutta prenderanno il via, alle 8,30, da piazza Rimembranza.

Leggi tuttoDomenica, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue a Monterosso Almo si svolgerà la ” Marcialonga “

Pozzallo. Domenica è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Thank you for saving my life. Grazie per aver salvato la mia vita, è lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015, che sarà celebrata in tutto il mondo il prossimo 14 giugno. Obiettivo dell’edizione di quest’anno è, quindi, ringraziare chi già compie questo gesto ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi.

Leggi tuttoPozzallo. Domenica è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Inaugura domani la 19^ edizione della Fiera della Contea di Modica. Oltre 100 espositori e tante sorprese da vivere fino al 21 giugno

Ed è ormai conto alla rovescia per la 19esima edizione della “Fiera della Contea” di Modica, l’attesa kermesse fieristica promossa dalla ProLoco modicana presieduta da Luigi Galazzo. Fino a domenica 21 giugno, la rassegna proporrà il meglio delle produzioni artigianali, commerciali e produttive del comprensorio offrendo anche la possibilità di visitare stand con prodotti da campionaria. Tante le sorprese di questa nuova edizione che sarà inaugurata questo sabato pomeriggio alle ore 18.

Leggi tuttoInaugura domani la 19^ edizione della Fiera della Contea di Modica. Oltre 100 espositori e tante sorprese da vivere fino al 21 giugno

Calcio, Filicetti da l’addio alla maglia del Modica ma lascia il cuore

Quando il Modica vinse il suo ultimo campionato, Eccellenza stagione 2006-2007, Luca Filicetti fu il trascinatore in campo di una squadra forte in ogni reparto. D’altronde per rimontare il Palazzolo di Impellizzeri e La Vaccara ci voleva un’impresa. Era il primo anno della Libertas Acate Modica e grazie ai suoi gol i tifosi rossoblù riuscirono a metabolizzare l’ingiusta radiazione appena subita. Da allora Filicetti è diventato la bandiera del Modica, nove stagioni condite da qualche “scappatella”,

Leggi tuttoCalcio, Filicetti da l’addio alla maglia del Modica ma lascia il cuore

Pianta organica del Comune di Modica. D’Antona(Sel): “Il sindaco ha la memoria corta”

“Ancora una volta, come ci sta abituando ormai da mesi, il Sindaco di Modica, durante la conferenza stampa di oggi non è riuscito a fare a meno di ricorrere alla propaganda”. Il conisgliere comunale di Sel, Vito D’Antona, esaminando la documentazione approvata dall’ Amministrazione, gli atti di questi anni del Collegio dei Revisori dei Conti e le note del Ministero dell’Interno ritiene che non sembrano essere esposti correttamente i numeri elencati in conferenza stampa e riportati nel sito istituzionale del Comune.

Leggi tuttoPianta organica del Comune di Modica. D’Antona(Sel): “Il sindaco ha la memoria corta”

Scicli, Dehors, Proficuo confronto stamani in Municipio

Un incontro fattivo, all’insegna della collaborazione. E’ quello tenutosi stamani in Municipio a Scicli tra i commissari straordinari del Comune di Scicli, Tania Giallongo e Gaetano D’Erba, e una significativa rappresentanza della categoria dei commercianti interessati in ordine alle istanze di autorizzazione per i Dehors.

Leggi tuttoScicli, Dehors, Proficuo confronto stamani in Municipio