“Una battaglia di civiltà a favore di una classe di pazienti verso i quali la Regione siciliana non offre le giuste opportunità terapeutiche e riabilitative, con il rischio di una ‘fuga dei pazienti’ verso altre regioni”. Lo afferma l’on. Giorgio Assenza che stamani ha presentato in Assemblea un disegno di legge con il quale si intende assicurare ai soggetti stomizzati, a titolo gratuito, gli interventi preventivi, curativi, assistenziali e riabilitativi, necessari connessi alla loro patologia e invalidità.
“Con questa legge – continua l’on. Assenza – si vuole migliorare la qualità della vita dei soggetti stomizzati, incontinenti urinari e fecali, residenti nella Regione siciliana, agevolando non soltanto la cura e la riabilitazione ma anche la prevenzione, in attuazione dell’articolo 32 della Costituzione che sancisce il diritto alla salute. Vogliamo altresì evitare le ‘fughe’ verso altre Regioni, che creano un notevole disagio ai pazienti e ai loro familiari in termini di costi e rappresentano un danno economico per la sanità siciliana a favore delle regioni di confluenza dei pazienti”.
“A tutto ciò – conclude Assenza – è necessario provvedere attraverso l’approvazione di una legge che metta in atto una serie di interventi atti ad ovviare ai grandi problemi quotidiani che i soggetti stomizzati e incontinenti devono affrontare, garantendo loro un’esistenza più dignitosa e certamente meno gravosa sia in termini economici che psicologici”.