Comuni, in Sicilia saranno tagliati mille tra assessori e consiglieri

In Sicilia mille tra assessori e consiglieri comunali saranno eliminati alle prossime amministrative. È l’effetto del primo articolo della riforma in discussione all’Ars per tagliare i costi della politica nei Comuni.
La norma potrebbe essere approvata già domani. Il dibattito procede a rilento per via delle numerose proposte di modifica dei deputati di ogni schieramento che chiedono di rivedere alcune misure.

Leggi tuttoComuni, in Sicilia saranno tagliati mille tra assessori e consiglieri

Modica, la maggioranza consiliare: “il consigliere Castello diserta le sedute e raramente vota gli atti”

Il consigliere comunale del Partito Democratico, Ivana Castello, diserta le sedute consiliari e raramente vota gli atti. Sferra l’attacco all’esponente d’opposizione, il gruppo consiliare di maggioranza parlando dell’approvazione in Consiglio Comunale all’unanimità dei presenti della mozione della maggioranza con cui si esercita forte pressione sul Governo Siciliano, al fine di sbloccare in tempi rapidi l’iter di approvazione della VIA VAS da parte degli uffici regionali preposti.

Leggi tuttoModica, la maggioranza consiliare: “il consigliere Castello diserta le sedute e raramente vota gli atti”

I temi degli strumenti urbanistici oggetto di confronto tra il sindaco di Modica e il presidente della Regione

I temi legati alla programmazione urbanistica della città sono stati oggetto, nel corso dell’incontro avuto stamani a Palermo dal coordinamento dei sindaci della provincia di Ragusa con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e due dirigenti dell’assessorato regionale territorio ed ambiente, di un confronto di merito.

Leggi tuttoI temi degli strumenti urbanistici oggetto di confronto tra il sindaco di Modica e il presidente della Regione

Pozzallo, il Pd difende 4 consiglieri comunali accusati come responsabili dell’aumento delle tasse

La reiterata pubblicazione su Facebook dei volti di quattro consiglieri comunali di maggioranza, Francesco Gugliotta, Giorgio Giardina, Marco Sudano e Piero Minardo, che qualcuno ha voluto pubblicare affinchè venissero additati come responsabili dell’aumento delle tasse, in modo da essere pubblicamente lapidati e fatti oggetto di frasi ignobili ed ingiuriose, secondo la sezione del Partito Democratico di Pozzallo è un fatto grave e vergognoso.

Leggi tuttoPozzallo, il Pd difende 4 consiglieri comunali accusati come responsabili dell’aumento delle tasse

ISPICA. SI E’ UFFICIALMENTE INSEDIATO PIERENZO MURAGLIE A PALAZZO BRUNO

E’ iniziata ufficialmente l’era di Pierenzo Muraglie alla guida dell’Amministrazione Comunale di Ispica. Poco prima di mezzogiorno il sindaco uscente, Piero Rustico, facendo gli auguri al nuovo primo cittadino, ha messo la fascia tricolore a Pierenzo Muraglie tra gli applausi dell’enorme folla che si è riversata a Palazzo Bruno per stringersi attorno al nuovo sindaco.

Leggi tuttoISPICA. SI E’ UFFICIALMENTE INSEDIATO PIERENZO MURAGLIE A PALAZZO BRUNO

On. Nino Minardo: Parere favorevole in aula, alla Camera dei Deputati, all’odg sul ripianamento dei debiti pregressi delle imprese agricole.

Nel corso della discussione in Aula alla Camera dei Deputati del decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104-A), accolto l’odg (n.9/3104-A/6) a firma dell’on. Nino Minardo relativo al ripianamento dei debiti pregressi delle imprese agricole.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Parere favorevole in aula, alla Camera dei Deputati, all’odg sul ripianamento dei debiti pregressi delle imprese agricole.

CHIRURGIA DELLA SPALLA: CORSO TEORICO – PRATICO “PROTESI INVERSA DI SPALLA”( Ospedale Civile di Ragusa, 19 giugno 2015)

Appuntamento di grande interesse per i chirurghi della spalla quello di venerdì, 19 giugno 2015, 8,30, nella biblioteca del presidio ospedaliero, organizzato da Giorgio Sallemi, direttore dell’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia, ospedale Civile – Asp di Ragusa.

Leggi tuttoCHIRURGIA DELLA SPALLA: CORSO TEORICO – PRATICO “PROTESI INVERSA DI SPALLA”( Ospedale Civile di Ragusa, 19 giugno 2015)

Controlli interni alle “partecipate”. Modica, il Tar da ragione al consigliere comunale Castello

Il Tar ha condiviso i contenuti del ricorso presentato dal consigliere comunale del Pd di Modica, Ivana Castello, ed ha annullato la delibera con cui il Regolamento fu approvato. Il ricorso era stato presentato contro il regolamento sui controlli interni delle partecipate, approvato il 6 febbraio scorso. “L’articolo l’articolo 13, quarto comma, di detto regolamento –

Leggi tuttoControlli interni alle “partecipate”. Modica, il Tar da ragione al consigliere comunale Castello

Il Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa soddisfatto per esito incontro tra Consorzio Universitario e Sindaco di Modica

Le scorse settimane il Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, Giovanni Iacono aveva posto al Comune di Modica la questione del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale che ha sede nella città della Contea e delle cui spese si fa carico il Consorzio Universitario Ibleo. Lo stesso Iacono con una sua nota aveva auspicato, con toni anche forti, che il Presidente del Consorzio universitario e il Sindaco di Modica

Leggi tuttoIl Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa soddisfatto per esito incontro tra Consorzio Universitario e Sindaco di Modica

Mancata liquidazione del premio incentivante la produttività al personale dipendente dell’ex Provincia regionale, l’on. Orazio Ragusa incontra il commissario Cartabellotta e ottiene rassicurazioni

L’on. Orazio Ragusa ha raccolto, in queste ore, l’appello del personale dipendente non dirigente dell’ex Provincia regionale di Ragusa che lamenta, nonostante le somme siano state appositamente destinate, la mancata liquidazione del premio incentivante la produttività del 2014.

Leggi tuttoMancata liquidazione del premio incentivante la produttività al personale dipendente dell’ex Provincia regionale, l’on. Orazio Ragusa incontra il commissario Cartabellotta e ottiene rassicurazioni

Fu complice dell’omicidio di un rumeno. Giarratanese condannato all’ergastolo

Condannato all’ergastolo Salvatore Impeduglia, 34 anni, di Giarratana, ritenuto coinvolto nell’omicidio del rumeno Sevastian Andrijoiu, di 42 anni, avvenuto nel mese di gennaio del 2013. Lo ha deciso la Corte d’Assise di Catania, che ha ritenuto l’uomo complice del rumeno Tomita Vlad di 25 anni dimorante a Monterosso Almo, già condannato a 15 anni di carcere con l’abbreviato e che è stato l’esecutore materiale dell’omicidio.

Leggi tuttoFu complice dell’omicidio di un rumeno. Giarratanese condannato all’ergastolo

STAI CERCANDO DI DIMAGRIRE? Fai la corsettina con le amiche e non vedi risultati?

Stai cercando di dimagrire? Fai la corsettina con le amiche e non vedi risultati?
Ecco cosa devi assolutamente sapere sulla corsa e sul dimagrimento.
1) affinchè il tuo corpo utilizzi i grassi come fonte energetica per svolgere l’attività fisica dovrai allenarti tra il 65% e il 75% della tua frequenza cardiaca massima. Puoi calcolarla facilmente usando questa formula: 220 – gli anni della tua età.

Leggi tuttoSTAI CERCANDO DI DIMAGRIRE? Fai la corsettina con le amiche e non vedi risultati?

Modica, la polizia locale sequestra area sottoposta vincolo paesaggistico

A seguito di segnalazione della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa riguardo lavori abusivi di spietramento in Contrada Finocchiara, zona Cava d’Ispica in difformità del nulla osta rilasciato dall’ente di tutela ambientale, il Nucleo Operativo di Polizia Edilizia della polizia locale di Modica ha proceduto al sequestro preventivo dell’area.

Leggi tuttoModica, la polizia locale sequestra area sottoposta vincolo paesaggistico

La situazione al Comando di Polizia Locale di Pozzallo oggetto di interrogazione

Presentata dal Consigliere Comunale Salvatore Duri un’interrogazione sulla delicata situazione che vive il Comando della polizia locale di Pozzallo, oggetto nelle ultime settimane di gravi affermazioni, esternate dal Sindaco, riferite nel corso di un convegno, sull’ipotesi di scioglimento per eventuali presunte inadempienze. Tali affermazioni hanno destato in vari ambienti e nell’opinione pubblica pozzallese e non, grande preoccupazione.

Leggi tuttoLa situazione al Comando di Polizia Locale di Pozzallo oggetto di interrogazione

L’ordinanza del sindaco sulla chiusura del mercatino del sabato. L’Ascom di Vittoria non ci sta

Il presidente della sezione Ascom di Vittoria, Antonio Prelati, ha inviato una nota al sindaco e al presidente della Feria Emaia avente ad oggetto l’annunciata ordinanza riguardante la chiusura del mercatino del sabato. “Avremmo gradito, come organizzazione di categoria – spiega Prelati – un consulto preventivo sulla delicata questione. Già sin da ora annunciamo che se l’ordinanza non sarà ritirata, la sezione cittadina dell’Ascom terrà, per sabato 20 giugno, alle 8, un sit-in dinanzi al cancello attiguo al museo italo-ungherese”.

Leggi tuttoL’ordinanza del sindaco sulla chiusura del mercatino del sabato. L’Ascom di Vittoria non ci sta

Cisl FP Sicilia Convegno “Costruiamo salute”. A Palermo presente il segretario generale della FP Cisl Ragusa Siracusa, Passanisi

Si terrà sabato prossimo, 20 giugno, a partire dalle ore 10, nella sala dell’Hotel Astoria Palace di via Montepellegrino a Palermo, il convegno “Costruiamo salute” due mondi a confronto. L’appuntamento, organizzato dalla Cisl FP Sicilia, vuole mettere a confronto i metodi e le politiche della sanità siciliana con quelle dell’eccellenza del Veneto.

Leggi tuttoCisl FP Sicilia Convegno “Costruiamo salute”. A Palermo presente il segretario generale della FP Cisl Ragusa Siracusa, Passanisi

CONAD SCHERMA MODICA. BRONZO PER AVOLA, CARNAZZA E FALZONE AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI TORINO

Sono davvero ottimi i risultati ottenuti lo scorso weekend dalla Conad Scherma Modica nel corso dei Campionati Italiani Assoluti 2015 andati in scena dal 12 al 15 giugno al PalaRuffini di Torino. Ben tre le medaglie, tutte e tre color bronzo, portate a casa dai moschettieri modicani.  Iniziamo da Giorgio Avola che, reduce da una poco brillante partecipazione agli Europei di Montreux, ha offerto un’ottima prestazione che lascia ben sperare in vista dei Mondiali in programma a luglio a Mosca.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. BRONZO PER AVOLA, CARNAZZA E FALZONE AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI TORINO

RAGUSA. IL SINDACO PICCITTO CHIEDE ALLA RFI UNA CONFERENZA DI SERVIZIO PER UNA SOLUZIONE UTILE A SCONGIURARE LA CHIUSURA DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM

“Recenti episodi di pericolo alla circolazione stradale e ferroviaria, la situazione particolarmente complessa ed articolata delle strade che confluiscono sull’attraversamento, la presenza nelle vicinanze del passaggio a livello di un mercatino rionale, la già realizzata opera sostitutiva, impongono a questa Rete Ferroviaria Italiana la chiusura del passaggio a livello di Via Paestum dal 6 luglio prossimo”.  Questo in sintesi il contenuto della nota che la RFI ha inviato al Sindaco Federico Piccitto specificando altresì che in un apposito verbale, sottoscritto il 6 febbraio del 2013, il Comune si impegnava a chiudere il passaggio a livello entro tre mesi.

Leggi tuttoRAGUSA. IL SINDACO PICCITTO CHIEDE ALLA RFI UNA CONFERENZA DI SERVIZIO PER UNA SOLUZIONE UTILE A SCONGIURARE LA CHIUSURA DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM

RAGUSA. INIZIATI I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI VIE E PIAZZE DEL TERRITORIO COMUNALE

A Marina di Ragusa sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria di numerose vie e piazze inserite nell’articolato programma di lavori già fissato. Gli interventi, riguardanti la scarifica e la ripavimentazione dei tratti interessati, nonché la realizzazione di segnaletica verticale ed orizzontale, marciapiedi ed isole spartitraffico, stanno interessando, in particolare, un ampio tratto del Lungomare Bisani, via Portovenere, via Amalfi, via Rimembranza, via Pozzallo ed alcuni tratti di via Ottaviano.

Leggi tuttoRAGUSA. INIZIATI I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI VIE E PIAZZE DEL TERRITORIO COMUNALE

Consiglio Comunale di Modica. Dibattito su strumenti urbanistici. Approvato un ordine del giorno

Approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dai consiglieri di maggioranza che impegna il governo regionale e la presidenza della Regione a sollecitare il rilascio del parere sulla VIA/VAS della variante al PRG. Lunga e articolata discussione sugli strumenti urbanistici della città che ha impegnato il consiglio in due ore di dibattito. Il consigliere Ivana Castello annuncia al consiglio di avere vinto il ricorso al TAR che ha annullato la delibera relativa al regolamento sui controlli interni delle partecipate approvata a maggioranza in consiglio comunale il 6 febbraio scorso.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Dibattito su strumenti urbanistici. Approvato un ordine del giorno