I temi legati alla programmazione urbanistica della città sono stati oggetto, nel corso dell’incontro avuto stamani a Palermo dal coordinamento dei sindaci della provincia di Ragusa con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e due dirigenti dell’assessorato regionale territorio ed ambiente, di un confronto di merito.
Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, unitamente all’assessore all’urbanistica, Giorgio Belluardo, hanno sollecitato l’evasione, in tempi rapidissimi, del parere sulla Via/Vas della variante al Prg del Comune a e il presidente Crocetta al riguardo ha informato che ha dato direttive per procedere ad una rotazione del personale del dipartimento preposto alla materia dell’assessorato e che adesso darà disposizione che vengano dati i pareri, in via di urgenza e prioritaria, alle Valutazione ambientali strategiche delle varianti dei PRG depositati dai Comuni. “Auspichiamo che presto questa situazione possa sbloccarsi.
Abbiamo anche affrontato il tema del piano spiagge per i quali la Regione sta nominando i commissari ad acta.
Siamo stati invitati ad inviare lo schema del piano spiagge adottato dalla giunta in via preliminare ed è quello che faremo in tempi rapidissimi”.