Appuntamento di grande interesse per i chirurghi della spalla quello di venerdì, 19 giugno 2015, 8,30, nella biblioteca del presidio ospedaliero, organizzato da Giorgio Sallemi, direttore dell’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia, ospedale Civile – Asp di Ragusa.
L’evento in programma prevede due interventi sulla protesi inversa di spalla, teletrasmessi, che verranno eseguiti da Leonardo Maradei, responsabile dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI). Maradei specialista in Chirurgia Artroscopica del ginocchio, della spalla e della caviglia, ha eseguito numerosi 2.000 interventi sul piede, oltre 1.000 sul ginocchio e più di 1.000 sulla spalla. Collabora per lo sviluppo della didattica e di nuovi materiali protesici per la spalla.
Il primo intervento si svolgerà di prima mattina alle 9 e l’altro intorno alle 11,30. Il commento e la conduzione della discussione clinica, in sala, sarà a cura del dr. Sallemi.
La protesi inversa di spalla è una protesi metallica, simile a quelle utilizzate in altri distretti del corpo, che però inverte l’anatomia stessa tra la testa dell’omero e la coppa che lo contiene. Prevede quindi la inversione delle componenti dell’articolazione, per questo viene definita “inversa”.