Ragusa, presentazione del volume di Andrea Guastella, “Il ramo verde”

Martedì 23 giugno alle 18, presso la Civica Raccolta “Carmelo Cappello” di Palazzo Zacco a Ragusa (via San Vito 158), la presentazione di Vincenzo Cascone e le letture di Chiara Bentivegna introdurranno la raccolta di scritti sull’arte di Andrea Guastella Il ramo verde (Aurea Phoenix Edizioni, Ragusa, 2015).
Dalla premessa dell’autore: «Questo libro somiglia a un diario. Non è molto diverso, in ciò, da due volumi che lo hanno preceduto, Viaggio a Sud Est e Un altro viaggio. Come in quei lavori, anche qui ho raccolto saggi, interviste, articoli di argomento artistico e di sapore militante pubblicati per lo più nell’anno in corso e in quello precedente.

Leggi tuttoRagusa, presentazione del volume di Andrea Guastella, “Il ramo verde”

Modica, schema di conto consuntivo 2014 approvato dalla Giunta. Rispettato il piano di riequilibrio

Approvato dalla giunta municipale di Modica, nella seduta di questo pomeriggio, lo schema del conto consuntivo 2014.
La delibera è stata proposta dall’assessore al bilancio, Enzo Giannone, il quale sottolinea come sia stato rispettato ilo piano di riequilibrio.
“Lo schema di rendiconto prevede un avanzo di quasi 3milioni e 200mila euro, ammette Enzo Giannone, utili a coprire un disavanzo di amministrazione pari a 1968mila euro.

Leggi tuttoModica, schema di conto consuntivo 2014 approvato dalla Giunta. Rispettato il piano di riequilibrio

La vera scuola. Attento Renzi, la scuola è una cosa seria!

Era giusto che a difendere la contestatissima riforma della scuola fosse, soprattutto, Luigi Berlinguer. Perché il concetto di autonomia scolastica, centrale nella riforma Renzi, è stato lui a introdurlo per primo nella organizzazione della scuola. Egli, difatti, non è solo l’autore della legge 10 febbraio 2000, n. 30, la riforma con cui si riorganizzava la scuola in cicli, poi abolita dalla riforma Moratti nel 2006, a sua volta abolita dalla Riforma Gelmini; ma è l’autore del dpr. 1998, n. 59 con cui si conferisce la qualifica di dirigente ai presidi.

Leggi tuttoLa vera scuola. Attento Renzi, la scuola è una cosa seria!

Pozzallo. Dall’1 al 3 luglio la tappa conclusiva del Seminario Internazionale VILLARD 16

Dall’1 al 3 luglio, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, si terrà la tappa conclusiva del Seminario Internazionale VILLARD 16. Il Seminario, patrocinato del Comune di Pozzallo, dalla Questura di Ragusa e dall’InarchSicilia, ha avuto come tema “Paesaggi strategici” ed ha visto impegnati, per un intero anno, studenti e docenti di 13 diverse scuole di architettura,

Leggi tuttoPozzallo. Dall’1 al 3 luglio la tappa conclusiva del Seminario Internazionale VILLARD 16

LA PROMOZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA DEL POLO DELLA SICILIA GRECA, PRESENTATI QUESTA MATTINA I CONTENUTI DEL PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE TRA COMUNE DI COMISO E DISTRETTO TURISTICO DEGLI IBLEI

Un’azione promozionale della durata di sei mesi, finalizzata all’incremento dei flussi turistici nell’area sud-orientale della Sicilia. E’ questo l’obiettivo del progetto denominato “Strategie di promozione dell’offerta turistica del polo della Sicilia Greca”, presentato questa mattina dal Comune di Comiso a palazzo di Città, finanziato con fondi Poin, con il supporto e la collaborazione del Distretto turistico degli Iblei. All’incontro con i giornalisti ha partecipato il dirigente generale del Mibact

Leggi tuttoLA PROMOZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA DEL POLO DELLA SICILIA GRECA, PRESENTATI QUESTA MATTINA I CONTENUTI DEL PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE TRA COMUNE DI COMISO E DISTRETTO TURISTICO DEGLI IBLEI

A POZZALLO TORNA IL TROFEO DEL MARE 2015

Pozzallo torna ad organizzare a pieno titolo e con piena convinzione la 15^ edizione del Trofeo del Mare, manifestazione che si occupa a 360° del tema mare, dal punto di vista culturale, artistico, sociale. “La vocazione naturale della nostra cittadina ricca di tradizioni, cultura, dedizione, amore e passione per il mare ci spinge a ripartire dalla nostra essenza più alta per programmare un cammino di crescita per la nostra comunità.

Leggi tuttoA POZZALLO TORNA IL TROFEO DEL MARE 2015

Due Educational di giornalisti e operatori turistici a Modica. Promosso anche un B2B per far conoscere le strutture

Due Educational degli operatori turistici si terranno in città, dal 22 al 26 Giugno e l’altro dal 29 giugno al 3 Luglio. Nelle due diverse fasce temporali saranno accolte due distinte delegazioni per un totale di circa 30 operatori e giornalisti di tutta Europa che saranno accompagnati alla scoperta del nostro territorio.

Leggi tuttoDue Educational di giornalisti e operatori turistici a Modica. Promosso anche un B2B per far conoscere le strutture

Modica, Seconda tornata di disinfestazione del territorio. Si comincia martedì 23 giugno

Avrà inizio martedì 23 giugno la seconda tornata disinfestazione del Territorio Comunale –Le operazioni saranno eseguite nelle ore notturne (dalle ore 0.00 alle ore 4.00) come da allegato organigramma. La cittadinanza residente nelle zone interessate dall’intervento notturno sarà informata, la mattina precedente l’intervento, a mezzo bandizzazione audio/auto diffusa, con opportuno comunicato contenente le ore dell’intervento, oltre alle informazione sul comportamento che la cittadinanza dovrà tenere durante le operazioni di disinfestazione.

Leggi tuttoModica, Seconda tornata di disinfestazione del territorio. Si comincia martedì 23 giugno

Giannone: “A Marina di Modica i cani vanno liberamente e creano nucumento per la gente”

Cani di grossa taglia scorazzano per Marina di Modica, sia sul lungomare che in spiaggia, e così bagnanti e turisti
non possono passeggiare tranquillamente, specie con i loro bambini. La denuncia è del consigliere comunale, Lorenzo Giannone, che lamenta i fatti e i problemi che vivono le persone a passeggio quando incontrano gente con al seguito cani anche di grossa taglia,e a volte di specie pericolosa, come pitbull o rottweiler.

Leggi tuttoGiannone: “A Marina di Modica i cani vanno liberamente e creano nucumento per la gente”

Mancato funzionamento della fontana di Piazza Corrado Rizzone a Modica L’assessore: “L’umidità dell’impianto la causa di tutto. Verso soluzione definitiva”

Sul mancato funzionamento della fontana “Cellini” di Piazza Corrado Rizzone a Modica, oggetto di un rilievo inviato alla stampa dal movimento politico dei “Forconi”, l’assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice, replica alle riflessioni del movimento pubblicate dagli organi di informazione e dichiara:

Leggi tuttoMancato funzionamento della fontana di Piazza Corrado Rizzone a Modica L’assessore: “L’umidità dell’impianto la causa di tutto. Verso soluzione definitiva”

Appaltati i lavori di pavimentazione di alcuni tratti della Modica – Sampieri

Aggiudicata la gara di appalto dei lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione di alcuni tratti della via Sorda Sampieri. I lavori, alla gara hanno partecipato trentuno imprese, sono stati aggiudicati all’Impresa “A.C. Elettric S.r.l” con sede in Avola. Sull’importo a base di gara di € 100.683,19 l’impresa aggiudicataria ha praticato un ribasso del 38,20% per un importo di € 71.063,86. Il termine utile per ultimare i lavori è stato fissato in 45 giorni naturali, successivi, continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Leggi tuttoAppaltati i lavori di pavimentazione di alcuni tratti della Modica – Sampieri

La Pro Volley Team Modica ricevuta dal Sindaco Abbate.

Continuano i festeggiamenti per la promozione della Pro Volley Team Modica in serie B. Ieri pomeriggio l’amministrazione comunale ha voluto incontrare l’intero organico e la dirigenza biancorossa per tributare loro il giusto omaggio per aver riportato la pallavolo femminile modicana in un campionato nazionale: “Siamo felici di poter celebrare una realtà importante e storica come la Pvt.

Leggi tuttoLa Pro Volley Team Modica ricevuta dal Sindaco Abbate.

NASCE A SCICLI LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI

In questi anni in Italia e pure a Scicli sembra essersi persa fra i cittadini la capacità di pensare, confrontarsi, proporre: partendo da queste considerazioni un gruppo di sciclitani ha creato la Casa delle Associazioni, ubicata negli ampi locali del palazzo Monisteri (all’interno del Circolo Fenalc, sopra caffè Trieste, accanto al cinema Italia, con ingresso dal portone laterale in via Musso).

Leggi tuttoNASCE A SCICLI LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI

IL DIRITTO CAMERALE NON POTEVA ESSERE AUMENTATO DEL 20% DALLA CAMCOM DI RAGUSA. 4 REALTA’ ASSOCIATIVE DELL’AREA IBLEA TROVANO CONFORTO NELLE NORME ESISTENTI

“Con esemplare stile comunicativo, apprendiamo soltanto attraverso gli organi di stampa la decisione presa dal presidente della Camera di Commercio e dalla sua Giunta riguardo la nostra richiesta di revocare l’aumento del 20% del diritto camerale 2015. Infatti, siamo venuti a conoscenza che, dopo aver esaminato il contenuto del nostro documento, è stata evidenziata la assoluta legittimità,

Leggi tuttoIL DIRITTO CAMERALE NON POTEVA ESSERE AUMENTATO DEL 20% DALLA CAMCOM DI RAGUSA. 4 REALTA’ ASSOCIATIVE DELL’AREA IBLEA TROVANO CONFORTO NELLE NORME ESISTENTI

LA “STRANA” RIPAVIMENTAZIONE DELLE STRADE A MARINA DI RAGUSA, LAPORTA: “CI SONO MOLTI ASPETTI CHE NON QUADRANO”

“Aspettavamo con ansia che la ripavimentazione delle strade di Marina di Ragusa potesse concretizzarsi. Ora che, finalmente, questo momento è arrivato, non mancano gli interrogativi rispetto alle modalità di un intervento che ci lascia parecchio perplessi”. Lo dice il consigliere comunale Angelo Laporta dopo avere constatato che in via Amalfi la copertura dell’asfalto è stata fatta a 360 gradi, sommergendo pure la cosiddetta “zinella”, cioè quella parte in pietra che insiste tra il marciapiede e la sede stradale e che storicamente viene risparmiata, da sempre, dalle colate di asfalto.

Leggi tuttoLA “STRANA” RIPAVIMENTAZIONE DELLE STRADE A MARINA DI RAGUSA, LAPORTA: “CI SONO MOLTI ASPETTI CHE NON QUADRANO”

Corfilac Ragusa, Barbagallo: «Rilancio nel 2016 o chiusura»

Hanno scioperato oggi i dipendenti del Corfilac, il Consorzio di ricerca per la filiera lattiero casearia. Anche perchè dalla Regione non è arrivato un euro ed i 45 lavoratori avanzano sette mensilità pregresse più l’ottava, quella di giugno, che sta maturando. Una giornata di sciopero decisa da Cgil, Cisl e Uil e dalle Rsu al termine dell’assemblea con i deputati. Non sono arrivati soldi, ma neanche la convocazione della commissione Attività Produttive.

Leggi tuttoCorfilac Ragusa, Barbagallo: «Rilancio nel 2016 o chiusura»

Ragusa, le Rsu dei dipendenti provinciali incontrano i parlamentari nazionali sul rischio dissesto per l’ente

Le Rsu dei dipendenti provinciali, proseguendo nella loro azione di sensibilizzazione sindacale, sui temi del pre-dissesto strutturale dell’Ente e sulle iniziative da intraprendere per avere certezza dello stipendio per tutto il 2015 e assicurare alla comunità iblea i servizi essenziali hanno incontrato i parlamentari nazionali Maria Lucia Lorefice (Movimento 5 Stelle) , Giovanni Mauro (Fi) e Venera Padua (Pd).

Leggi tuttoRagusa, le Rsu dei dipendenti provinciali incontrano i parlamentari nazionali sul rischio dissesto per l’ente

IL PREMIER E IL PIANO “B”…di Carmelo Scarso

Il nostro premier è dotato di particolare capacità confabulatoria. L’approccio apparentemente amicale nasconde una sfrenata ambizione di potere che, sposata ad un non comune senso di cinismo politico e morale, lo porta ad esprimersi, spesso, con malfidente sicumera. Il suo pensiero è nebbioso quanto sono vuote, alla prova dei fatti, le sue asserite convinzioni.

Leggi tuttoIL PREMIER E IL PIANO “B”…di Carmelo Scarso