Approvato dalla giunta municipale di Modica, nella seduta di questo pomeriggio, lo schema del conto consuntivo 2014.
La delibera è stata proposta dall’assessore al bilancio, Enzo Giannone, il quale sottolinea come sia stato rispettato ilo piano di riequilibrio.
“Lo schema di rendiconto prevede un avanzo di quasi 3milioni e 200mila euro, ammette Enzo Giannone, utili a coprire un disavanzo di amministrazione pari a 1968mila euro.
Si tratta di un documento economico finanziario virtuoso che consolida il piano di riequilibrio.
E’ del tutto evidente che rispecchia le difficoltà di questi anni di gestione finanziaria in quanto lo Stato dal 2012 ha diminuito sensibilmente i trasferimenti imponendo all’ente di riequilibrare con gli strumenti di autonomia impositiva”.
Lo schema di conto consuntivo 2015 adesso sarà inviato alla presidenza del consiglio comunale perché sia avviato l’iter consiliare che consentirà al civico consesso di discuterlo ed adottarlo.
Nella stessa seduta, la giunta municipale ha approvato la delibera, su proposta dell’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, che rimodula e aggiorna il piano di gestione dei siti Unesco del Val di Noto. Il precedente piano di gestione risaliva al 2006.
L’atto, già adottato dal comune capofila Noto, determina la nuova governance dei siti beni dell’Umanità ed è stato creato un fondo di diecimila euro per il quale Modica, così come gli altri comuni del Val di Noto, partecipa con una spesa di 1250 euro.