Non c’è accordo per la regolamentazione dei taxi nell’aeroporto di Comiso. Un mese fa, la riunione convocata dal sindaco di Comiso, Filippo Spataro e dall’assessore Sandra Sanfilippo si è conclusa senza esito. I comuni interessati nella gestione del servizio (Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Ragusa) non hanno accettato la proposta di Comiso. Tutto rinviato e non c’è stato più alcun seguito a quella riunione finita in una bolla di sapone.
Giorno: 20 Giugno 2015
Chiusura “Mercatino del sabato” a Vittoria ed il perché di un’ordinanza giusta
Assolutamente incomprensibili e sicuramente strumentali, le posizioni assunte dall’opposizione vittoriese e, in particolar modo, dal presidente Ascom Antonio Prelati, il quale ormai è palese come sia entrato a pieno titolo nella campagna elettorale in contrapposizione a questa Amministrazione Comunale e al Partito Democratico. L’Ordinanza di chiusura temporanea del mercatino per motivi di interesse pubblico era ormai assolutamente necessaria al fine di ripristinare le condizioni igienico e sanitarie dei luoghi interessati. Lo dice Francesco Cannizzo, segretario del PD di Vittoria, secondo cui
Leggi tuttoChiusura “Mercatino del sabato” a Vittoria ed il perché di un’ordinanza giusta
E’ accusato di tentato omicidio il giovane arrestato per avere picchiato un parente dopo un ricevimento nuziale a Modica
E’ stato accusato di tentato omicidio il giovane che ha colpito a colpi di spranga il compagno della società mentre rientravano a Rosolini dopo un ricevimento in un ristorante di Modica. Il 25enne catanese, Valerio Bisentini, è stato arrestato dai carabinieri. Subito dopo il ricevimento nuziale, gli invitati avevano lasciato la sala, così come le persone coinvolte nell´episodio di cronaca che si erano messe in auto per rientrare a bordo dello stesso veicolo a Rosolini.
PRESENTATO QUESTA MATTINA A ISPICA IL RADUNO NAZIONALE “I VESPI SICILIANI”. L’EVENTO E’ IN PROGRAMMA IL 28 GIUGNO. SARANNO COINVOLTE ANCHE LE CITTA’ DI ROSOLINI E NOTO
Suggestioni senza fine. Sono quelle promesse dal Vespa Club Ispica con il raduno nazionale che già solo dal titolo si annuncia come un vero e proprio programma: “I vespi siciliani”. L’appuntamento, che si terrà domenica 28 giugno, è stato presentato questa mattina a “Il Mercato” di Ispica. L’evento motoristico si inserisce nel contesto del progetto di promozione turistica “Riders and food” promosso e voluto dal Centro Studi Ibleo.
CORFILAC RAGUSA, LA REGIONE NON LO FINANZIA. Iabichella (Confael):” LO FACCIANO I PRODUTTORI”
Il Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia è un ente che opera a carattere regionale ed ha sede a Ragusa. La sua “mission” è quella di elevare le produzioni casearie storiche, ottenute con processi tradizionali, a delle vere “opere d’arte” da annoverare tra i beni culturali italiani. La Regione Sicilia, il Comune di Ragusa, l’ Università di Catania, il Consorzio di Bonifica n.8, e due aziende private: la Ragusa Latte e la Progetto Natura, sono soci del Consorzio.
RAGUSA. PASTICCERIA SALATA E DECORAZIONE DI FRUTTA E VERDURA. PER I “MERCOLEDI’ DEL GUSTO” I NUOVI CORSI AMATORIALI AL JOBBING CENTRE.
Vanno verso la fase finale i corsi formativi amatoriali del ciclo “Mercoledì del gusto” promossi a Ragusa da Jobbing Centre e destinati a coloro i quali intendono approfondire le tematiche trattate o migliorare la propria professionalità nell’ambito del food. Mercoledì prossimo, 24 giugno, sarà la volta della pasticceria salata per approfondire tutte le tecniche necessarie a realizzare con facilità piccoli bocconcini salati, snack e buffet con tante idee stuzzicanti e originali.
Grave incidente sulla Ragusa-Catania. 5 feriti tra cui il sindaco di Monterosso Almo Buscema
Ci sono pure il sindaco di Monterosso Almo, Paolo Buscema, e i suoi due figli di 21 e 25 anni tra i 5 feriti, di cui tre in prognosi riservata, coinvolti nel pauroso incidente stradale verificatosi ieri pomeriggio sulla statale 514 Ragusa – Catania, all’altezza di Vizzini. In una delle due auto provenienti dalle opposte corsie viaggiava Buscema e i suoi due figli, uno dei quali, il 25enne,
ACATE. ARRESTATO PERCHÈ DEVE SCONTARE 6 MESI DI PENA
Prosegue l’attività di prevenzione e di repressione dei reati sul territorio della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Comandante Provinciale di Ragusa.
Leggi tuttoACATE. ARRESTATO PERCHÈ DEVE SCONTARE 6 MESI DI PENA
Modica. Il sindaco contro il Depotenziamento degli Ospedali Iblei.
La sanità iblea ad un passo dal baratro. Così esordisce il sindaco di Modica Ignazio Abbate. Chi ci governa ha deciso di dare l’ultima spinta per annientare definitivamente la sanità di questa provincia. Purtroppo è da troppo tempo che assistiamo ad incredibili balletti di responsabilità, proposte, decreti legge che cambiano di continuo, causando tra le Istituzioni locali , regionali e nazionali solo confusione e incertezze.
Leggi tuttoModica. Il sindaco contro il Depotenziamento degli Ospedali Iblei.
BASKET. MAJA ERKIC ALLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA, L’ALA BIANCOVERDE: “VENGO PER VINCERE”
È la slovena Maja Erkic la comunitaria scelta dalla Passalacqua spedizioni per la stagione 2015-2016. La giocatrice 30enne, che ha un curriculum sportivo pieno di successi, è un’ala piccola (il cosiddetto 3) di 183 centimetri con un ottimo tiro da tre punti ed è stata in Italia per quattro stagioni, avendo vestito le maglie di Faenza nella stagione 2008-2009 e 2009-2010 e di Schio nei due anni successivi, fino al 2012.
Modica, Servizio di vigilanza e di salvataggio a mare. Garantito anche quest’anno
Anche quest’anno l’ente garantirà il servizio di vigilanza e salvataggio a mare per le spiagge libere ricadenti nel territorio comunale ovvero Marina di Modica e Maganuco. La giunta ha approvato l’atto e il conseguente impegno di spesa. Sono previste tre postazioni a terra per una durata di 60 giorni:
Leggi tuttoModica, Servizio di vigilanza e di salvataggio a mare. Garantito anche quest’anno
Dopo un pranzo nuziale a Modica, rosolinese bastona il compagno della suocera. Arrestato
Al termine del ricevimento nuziale svoltosi presso una sala ricevimenti di Modica, picchia il compagno della suocera. Per un 25enne rosolinese è scattato l’arresto. Subito dopo la cena, i convenuti avevano lasciato la sala come le parti interessate che si erano messi in auto per rientrare con lo stesso veicolo a Rosolini.
Leggi tuttoDopo un pranzo nuziale a Modica, rosolinese bastona il compagno della suocera. Arrestato
Domenica a Modica Concerto per Giradischi
Concerto per Giradischi. Dopo la serata dedicata a Pino Daniele e la parentesi del 1° “conTESTO live” su Bruce Springsteen, si riprende col 10° “concerto” che si svolgerà domenica 21 giugno, alle 21, al Rosy Bar di Via Risorgimento. L’idea è semplicissima: ascoltare i vecchi vinili in un tranquillo angolo della Sorda e nella stimolante atmosfera di questo giugno modicano. Atmosfera dovuta principalmente ad “Altarte”, “Welcome to Paradise” e “Condominio Fotografico”
Vittoria. Torna in carcere il noto pregiudicato Vincenzo Monteleone
Torna in carcere il noto pregiudicato Vincenzo Monteleone, vittoriese di 55 anni, catturato nel primo pomeriggio di ieri dalla Polizia del Commissariato di P.S. di Vittoria che lo ha raggiunto dove abita in Contrada Fanello. Stavolta i conti con la giustizia devono essere resi per una serie di condanne, divenute definitive, che lo riconoscono colpevole di emissione di fatture false negli anni dal 2007 al 2009.
Leggi tuttoVittoria. Torna in carcere il noto pregiudicato Vincenzo Monteleone
L’OSSERVAZIONE DAL BASSO… di DIRETTORE. Il Disegno di legge sulla riforma della scuola tra problemi e prospettive: L’autonomia scolastica/1
Continua il braccio di ferro sul disegno di legge sulla scuola che vede, da una parte, docenti, studenti e sindacati e, dall’altra, il Governo.
A questo proposito desidero fare alcune osservazioni sul Disegno di legge in discussione, portando l’attenzione, in diversi puntate, su alcuni aspetti del documento legislativo: a)l’autonomia scolastica; b) i poteri del dirigente scolastico e la collegialità; c) la valutazione dei docenti, la premialità e la meritocrazia; d)le competenze contrattuali; e) il potenziamento del piano dell’offerta formativa; f)il sistema duale tedesco e il precariato.
Modica, Presentazione istanze rateizzazione tributi. Il termine slitta al 3 luglio.
La presentazione delle istanze di rateizzazione dei tributi come tassa rifiuti (TARSU/TARES/TARI/) e poi ancora ICI,IMU,COSAP,CIMP ed Acqua è stata prolungata sino a venerdì 3 luglio. Lo ha deciso ieri la giunta municipale di Modica che ha ufficializzato lo slittamento con apposita delibera.
Leggi tuttoModica, Presentazione istanze rateizzazione tributi. Il termine slitta al 3 luglio.
DISAGI IDRICI NEL CENTRO STORICO SUPERIORE DI RAGUSA, LA CONSIGLIERA MARINO: “IL PROBLEMA TORNA A RIPETERSI. E NESSUNO LO SA RISOLVERE”
Tornano a ripetersi i disagi idrici nel centro storico superiore di Ragusa. La denuncia arriva dalla consigliera comunale indipendente Elisa Marino che, proprio in questi giorni, ha raccolto una serie di segnalazioni da parte di alcuni residenti i quali lamentano una certa penuria nell’erogazione dell’acqua. “Purtroppo – afferma Marino – si tratta di una serie di problemi che, a quanto pare, risultano essere di difficile risoluzione.
DISTRETTO TURISTICO DEGLI IBLEI, E’ IN CRESCITA IL FERMENTO PER LE NUOVE AZIONI DI INCOMING. IL PRESIDENTE OCCHIPINTI: “E’ UNA GRANDE SFIDA”
Tra l’offerta turistica del polo della Sicilia Greca e l’educational tour con i top manager dei tour operator provenienti dalle metropoli canadesi di Toronto e Montreal. Sono giorni di frenetica attività per il Distretto turistico degli Iblei che, così come nell’intento del presidente, Giovanni Occhipinti, insediatosi appena nel febbraio scorso, sta marciando a mille con
Un nuovo locale per la sezione Ascom di S.Croce Camerina. E’ stato messo a disposizione dal Comune in piazza degli Studi
La sezione Ascom di Santa Croce è stata autorizzata ad utilizzare un locale in comodato d’uso messo a disposizione dal Comune. Ciò per potere svolgere al meglio le funzioni sindacali. L’ufficio si trova in piazza degli Studi, accanto all’ufficio dei Servizi sociali, e sarà aperto tutti i giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
L’Ascom di Ispica si congratula col sindaco Muraglie. “Pronti a una nuova stagione di collaborazione”
Dopo l’elezione del neosindaco, Pierenzo Muraglie, interviene la sezione Ascom di Ispica che si congratula con il primo cittadino per il risultato ottenuto. Ad intervenire, in particolare, il presidente dell’Ascom di Ispica, Carmelo Barrera, a nome del direttivo, con il responsabile sezionale, Corrado Lupo. “Esprimo vive congratulazioni a Muraglie – dice Barrera – per l’ottimo risultato conseguito e gli auguriamo un buon lavoro.