A Ragusa nasce il Gruppo Giovani 2.0

lab 2.0

Ieri sera, in una partecipatissima assemblea, si è costituito all’interno del Laboratorio Politico 2.0, il gruppo “Giovani 2.0”, alla presenza dei vertici e dei simpatizzanti. “Il senso non è quello di fare un semplice gruppo giovanile” dichiara Sonia Migliore “ma quello di attuare un vero Patto Generazionale che abbia la finalità concreta di rigenerare la classe politica locale affiancando

il bagaglio di esperenzia di chi ha qualche anno in più, con le motivazioni e la voglia di far politica di chi, con i suoi 20 anni, ha un patrimonio di risorse che bisogna condividere e sostenere.”Puntiamo -continua la Migliore – a sviluppare e accrescere la passione civica e politica dei nostri ragazzi, partendo dal senso più compiuto e nobile della Polis, attraverso una formazione politica e amministrativa che possa dare loro consapevolezza e preparazione. Abbiamo l’obiettivo di fornire gli strumenti giusti per poter portare questi ragazzi negli scranni del Consiglio comunale, con una preparazione di base sugli atti amministrativi (Prg, bilancio, delibere di giunta, determine dirigenziali, ordinanze, ecc), affinchè possano conoscere, sapere e capire cosa si vota in un Consiglio.
I”Giovani 2.0″ hanno già stilato un programma che, studieremo con le professionalità presenti nel Laboratorio, e che porteremo avanti sia in Consiglio comunale che in manifestazioni pubbliche. Si partirà ad ottobre con il primo “Laboratorio di formazione”, che prevederà 3 incontri al mese tematici con la presenza di docenti, giornalisti, dirigenti, costituzionalisti e politici.

I “Giovani 2.0” si sono auto strutturati in gruppi di interesse quali :
Cultura-beni culturali-turismo e sport
Responsabili: Stefano Vaccaro, Kewin Lo Magno, Giulia Battaglia ,Luigi Munda e Ignazio Bocchieri.

Sviluppo economico e occupazionale- ambiente- rifiuti e tutea animali-
Responsabili: Giovanni Criscione, Eugenio Ferrara, Fabio Bruno, Luca D’Angelo e Adriana Magnano.

Pari opportunità -una città per tutti-
Responsabili: Viviana Di Natale, Cesare Tumino, Alessandro Guccione e Marco Trovato.

Responsabile della comunicazione – CHIAMALACITTÀ- :
Davide Savasta

Portavoce di “Giovani 2.0” : Alberto Di Stefano

“Siamo in 20, ma vogliamo diventare 100 – esordisce il Portavoce – come la carica dei 101, vogliamo essere forza motrice per la nostra città e – gli fa eco Giulia Battaglia – vogliamo impadronici del nostro futuro con la consapevolezza di averci provato”.

“Prenderemo il punto di vista dei ragazzi e la loro visione di città – conclude Sonia Migliore – e lo trasferiremo in atti concreti: la nostra parola d’ordine, in primis
Sarà quella di dare loro la possibilità di scegliere e non di “essere costretti” ad andare fuori per soddisfare le loro esigenze lavorative o di interesse”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa