M5S Modica. “Ignazio vuoi incontrarci? Quando, come e dove vuoi!”

Abbate attacca i pentastellati modicani su Fb. Secondo lui il M5S Modica non fa proposte. Eppure ogni comunicato stampa del M5S Modica contiene una proposta alternativa, proprio perché siamo consapevoli delle difficoltà dell’amministrare, non abbiamo mai attaccato il sindaco in maniera avventata o solo per fare polemiche inutili. Sui rifiuti abbiamo invitato Abbate a velocizzare l’iter per una nuova gara d’appalto, fatta sulla base della raccolta differenziata e non su interventi spot, che nulla cambiano nella sostanza. Abbiamo chiesto, inoltre, un nucleo ambientale della Polizia Municipale, volto a sanzionare chi crea discariche abusive e nello stesso tempo a tutelare il territorio. Sul depuratore di contrada Fiumara, abbiamo invitato il sindaco a verificare la struttura per la raccolta delle acque depurate, a 300 mt dal depuratore, come serbatoio di accumulo ed equalizzazione delle acque in arrivo, per impedirne lo sversamento direttamente nel torrente.
Sulla sicurezza abbiamo chiesto ad Abbate di prevedere una sorveglianza notturna da parte di una pattuglia della Polizia Municipale, per impedire nuovi episodi criminali in centro storico, nell’attesa della tanto sbandierata videosorveglianza, priorità del sindaco in campagna elettorale.
Sul Commercio abbiamo fatto quattro proposte, sulla scorta dell’esperienza ragusana, dove per chi ristruttura o si insedia in centro storico, vengono annullate tutte le tasse comunali per tre anni.
Sulla Condotta Agraria, siamo intervenuti tramite la nostra deputata regionale, Vanessa Ferreri, per impedire la chiusura degli uffici a Modica. Ancora, su Marina di Modica, abbiamo chiesto di potenziare i servizi comunali e istituire un’isola ecologica per la raccolta degli sfalci di potature, giacché se ne producono enormi quantità per la presenza di moltissimi giardini. Su Maganuco abbiamo chiesto la fitodepurazione a integrazione del funzionamento del depuratore, un’isola ecologica e la bonifica delle discariche abusive. Sulla trasparenza abbiamo chiesto il potenziamento del sito del Comune. Il sindaco però ci attacca nuovamente dicendo che siamo solo PROTESTA.
In parte possiamo dargli ragione, è indiscutibile che abbiamo protestato quando ci sono stati troppi soldi sprecati per mille iniziative a nostro avviso non prioritarie, conti incerti (mancavano all’appello più di 2 milioni di euro), tasse puntualmente sbagliate (dalla TARI alla TASI, passando per le bollette idriche, fino ai rimborsi incerti di quanto versato in eccedenza), trasparenza inesistente come le richieste di accesso agli atti dei nostri parlamentari parcheggiate per mesi (per citare un fatto emblematico, da un anno e mezzo attendiamo i documenti del cimitero che quest’amministrazione non è riuscita a fornirci, o dovremmo supporre che non vuole fornirceli!). Come possiamo collaborare con un’amministrazione che non ha voglia di collaborare?
Chiediamo pubblicamente al sindaco, concludono dal Movimento 5 Stelle Modica, un primo passo per avviare un dialogo costruttivo: l’amministrazione renda pubblici sul proprio sito internet i documenti relativi al cimitero e al depuratore, facendo così gli interessi della collettività. Un gesto che dimostrerebbe la voglia dell’amministrazione Abbate di collaborare in modo costruttivo per la città. Altrimenti, continui a fare chiacchiere sterili, che non ci interessano minimamente. Caro sindaco, noi ci siamo quando, come e dove vuoi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa