Tracce di cannabinoidi nel sangue dell’automobilista coinvolto nel grave incidente col sindaco di Monterosso Almo

incidente buscema

Era positivo all’uso di cannabinoidi il conducente della Fiat 600 coinvolto nel grave incidente dello scorso 19 giugno nel quale tra gli altri e’ rimasto gravemente ferito il sindaco di Monterosso Almo, Buscdma. Le condizioni di salute dei feriti sono stabili, per cui permangono ancora le prognosi riservate per 3 dei 5 soggetti coinvolti.

Sono intanto pervenuti i risultati medici sui conducenti dei mezzi, dai quali si rileva che il conducente della Fiat 600 era, appunto, positivo all’uso di cannabinoidi, motivo per cui è stato denunciato alla Procura della Repubblica per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. All’interno del veicolo sono stati rinvenuti pochi grammi di sostanza stupefacente, per uso personale.

Nell’ambito dei controlli del fine settimana, effettuati dalla Polizia stradale di Ragusa e di Vittoria, 4 sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, un per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e 4 patenti ritirate per guida pericolosa.

In particolare, è stato denunciato un vizzinese, di 34 anni, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, il quale è stato fermato sulla Ragusa Catania, nei pressi di Dicchiara, da una pattuglia, unitamente ad altri due compaesani. All’atto del controllo, il conducente, accostandosi, pensando di non essere visto, dal finestrino posteriore destro dell’auto, lanciava fuori dall’abitacolo un involucro che conteneva due pezzi di hashish , avvolti un una pellicola trasparente. La sostanza, di peso pari a 103 grammi, veniva sequestrata. Il conducente veniva condotto presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Modica al fine di accertare se stava circolando in stato di alterazione psicofisica, correlata all’uso di sostanze stupefacenti. Dall’analisi effettuata è risultato positivo ai “cannabinoidi”, motivo per cui è stato denunciato alla Procura e comunicato il tutto alla Prefettura per il ritiro della patente.
Sono 4 i conducenti trovati postivi all’alcoltest a cui sono state ritirate le patenti e che sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza.
In particolare, durante i controlli effettuati a Santa Croce Camerina, nelle prime ore della domenica, un gelese di 30 anni, è stato trovato con un tasso alcol emico pari a 0.89 ed un vittoriese, di 31 anni, è stato trovato con un tasso alcol emico pari a 0.96;
a Ragusa, nelle prime ore di sabato, un catanese di 36 anni è stato trovato con un tasso 0.79;
a Vittoria, un tunisino di 50 anni è stato trovato con un tasso pari a 2,07 (oltre 4 volte il tasso legale di 0.50).
Infine, sono state ritirate nr. 4 patenti per guida pericolosa: due sulla strada per Marina, uno sulla Ragusa Catania e uno sulla Vittoria Scoglitti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa