Rendere più breve la via dal cacao al cioccolato. E’ l’obiettivo contenuto nel progetto dell’Istituto Italo Latino Americano (Iila) “Cacao dell’Ecuador” che sarà presentato a Modica nel corso di una due giorni, il 29 e il 30 giugno prossimi, con tre diversi appuntamenti, promossi dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano e dall’amministrazione comunale, alla presenza di una delegazione dell’Ecuador rappresentata al più alto livello.
Il primo si terrà a Palazzo Grimaldi lunedì 29 giugno alle ore 18.00 un incontro istituzionale al quale prenderanno parte il sindaco di Babahoyo, Jonny Teran; Marco Guilcapi del Ministero dell’Agricoltura dell’Ecuador; Josè Luisi Rhi-Sausi , Segretario Socio economico dell’IIla; Filippo Pinelli, segretario generale della FCO; Prof. Paolo Blasi dell’Università di Studi di Camerino; Fernando Moreno, commissario Expo Ecuador, direttore generale dell’ufficio commerciale dell’Ecuador in Italia.
Il secondo incontro si terrà a Palazzo San Domenico martedì 30 giugno alle ore 10.00 e quindi al Palazzo della Cultura alle ore 16.00, quando la delegazione incontrerà i produttori del cioccolato e una rappresentanza degli imprenditori iblei.
Successivamente gli ospiti visiteranno il museo del cioccolato e il “Dammusu ro ciucculattaru”. Il Sindaco di Babahoyo è primo cittadino di un capoluogo della Provincia di Los Rios, che da sola rappresenta il 25% della produzione di cacao dell’Ecuador.
La due giorni di lavoro servirà ad accorciare le distanze tra produttori di cacao e trasformatori artigianali, ovvero i cioccolatieri di Modica, e a creare condizioni economiche vantaggiose per entrambe le parti.