Ispica. Bagni pubblici riattivati, progetto d’inclusione sociale finalizzato a migliorare il verde pubblico, riattivato trasporto urbano, ritrovati i sedili circolari da ricollocare in piazza

pierenzo-muraglie

Lavora alacremente l’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie. Dopo dieci giorni dall’insediamento, saranno presto fruibili i bagni pubblici in via Ruggero Settimo, in prossimità di piazza dell’Unità d’Italia, rimasti fuori servizio 14 mesi, arrecando disservizi non solo ai cittadini, ma anche e soprattutto ai turisti. È in via di definizione la gestione del servizio manutenzione dei pubblici servizi. Diverse imprese artigiane ispicesi stanno contribuendo gratuitamente al ripristino del pubblico servizio.
La cura del verde pubblico, su aree cittadine precedentemente trascurate, sarà gratuitamente assegnata a “Diversamente professionisti”, cioè a persone in condizioni di disagio ed esclusione sociale. Si tratta di un progetto finanziato dall’assessorato regionale alla Famiglia, Politiche sociali e del lavoro, che impegna l’amministrazione comunale ad individuare un’area verde pubblica al fine di provvedere alla sua sistemazione e arredamento con piante e fiori.
Sarà inoltre riattivato, nei primi giorni di luglio, il servizio di trasporto urbano, sospeso lo scorso gennaio. Il servizio è garantito grazie alla disponibilità della cooperativa “Ispica viva” e dal concreto sostegno dei privati.
L’amministrazione comunale, dopo aver effettuato un serie di sopralluoghi, ha finalmente ritrovato gli arredi in ferro battuto prima collocati nelle piazze Regina Margherita e Maria José, oggi piazza dell’Unità d’Italia. La ringhiera, pregevole manufatto in ferro battutodell’artigianato locale, tornerà quindi a cingere il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale e i sedili circolari, detti i sedili “re sciarriati”, che circonderanno di nuovo gli alberi in piazza. Anche in questo caso, un artigiano locale si è reso disponibile ad operare gratuitamente interventi di restauro e manutenzione.
“Desideriamo evidenziare – dichiara il sindaco Pierenzo Muraglie – l’evoluzione che si registra ad Ispica, in soli dieci giorni dall’insediamento della nuova amministrazione comunale. Abbiamo promesso che sarebbe stata “tutta un’altra storia”, dimostrando, oggi, che non si trattava solo di uno slogan elettorale, ma di concreto agito, atto a diffondere la cultura del fare e non del dire. Gli ispicesi riceveranno risposte di buona amministrazione ogni giorno. L’amministrazione comunale e la presidenza del Consiglio comunale contribuiscono di tasca propria ad attivare i servizi in questione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa