Lunedì, 29 giugno alle 12,30 presso la biblioteca dell’ospedale Civile di Ragusa, Vincenzo Fazio, referente dell’U.O. Complessa di Chirurgia del P.O. dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, trasmetterà, in diretta, un intervento di Colecistectomia laparoscopica.
Fazio, spiega perché la chirurgia condotta e trasmessa in diretta, format oggi sempre più utilizzato nei corsi di formazione e di aggiornamento professionale, ha diverse funzioni – «per chi ha esperienza chirurgica, è un momento di confronto, per chi è in formazione, una guida, mentre per chi non esercita la chirurgia in senso stretto, ma ha interesse per la disciplina, come la presenza, oggi, dei Medici di Medicina Generale –MMG, una valida possibilità di visualizzare l’atto chirurgico in maniera diretta.»
L’intervento di colecistectomia consiste nell’asportazione della colecisti – o cistifellea – piccolo organo a forma di sacchetto situato tra fegato e pancreas in cui si riversa la bile prodotta dal fegato.
La procedura elettiva per l’asportazione della colecisti è la colecistectomia laparoscopica, che ormai da diversi anni ha in gran parte sostituito la procedura chirurgica a cielo aperto, definita colecistectomia open.
I vantaggi della tecnica laparoscopica sono importanti, sia in termini di costi sanitari che in termini di benefici per il paziente. Non a caso, è nota per essere una tecnica chirurgica mini-invasiva.