E’ deceduto l’ ex sindaco di Modica, Concetto Calabrese

È deceduto stamattina Concetto Calabrese, imprenditore edile, ex sindaco di Modica, negli anni ’70, ex dirigente della Democrazia Cristiana ed ex presidente del Modica Calcio. Un infarto improvviso ha posto fine ai suoi giorni mentre si trovava all’interno di un supermercato. Inutili i soccorsi. 88 anni, era geometra ma in città lo chiamavano tutti “ingegnere Calabrese”. Fino alla stagione 1973/74 è stato al vertice della società calcistica rossoblù.

Leggi tuttoE’ deceduto l’ ex sindaco di Modica, Concetto Calabrese

Comiso, onorevole Assenza: “Progettiamo una ferrovia moderna”

“Avviare ogni azione possibile per scongiurare il depotenziamento della stazione ferroviaria di Comiso, ma soprattutto porre in essere una progettualità che rilanci le ferrovie nell’area iblea in modo tale che tutti i cittadini ragusani e non solo, possano, con un sistema di metro leggera, raggiungere rapidamente l’Aeroporto stesso”. Lo chiede l’on. Giorgio Assenza con un’Interrogazione presentata oggi in Assemblea che dà seguito istituzionale ai contenuti del sit in di protesta svoltosi sabato scorso nella città casmenea.

Leggi tuttoComiso, onorevole Assenza: “Progettiamo una ferrovia moderna”

Immigrati: Mauro (Gal-FI), basta soluzioni emergenziali. Governo stanzi risorse per Ragusa

“Il fenomeno migratorio ormai è un fenomeno strutturale e per questo bisogna smettere di trattarlo come fosse un’emergenza. Parliamo di una situazione che si protrae e si protrarrà ancora per lungo tempo e in questo senso dovremmo attrezzarci. La sua Prefettura, grazie a questa Commissione che ha approvato un emendamento a mia firma al decreto Madia, continua a esistere nonostante l’assenza delle caratteristiche oggi richieste alle Prefetture.

Leggi tuttoImmigrati: Mauro (Gal-FI), basta soluzioni emergenziali. Governo stanzi risorse per Ragusa

Filiera corta Ecuador – Modica per la produzione del cioccolato. Intesa sul progetto dell’IILA. Delegazioni a confronto a Palazzo San Domenico

Una filiera corta tra l’Ecuador e l’Italia, in questo caso Modica, per trasformare il cacao, lavorato in quello Stato, in cioccolato avendo a riferimento la certificazione e la qualità del prodotto. Questa è la base della collaborazione, commerciale, culturale e di scambio di saperi, che trova piena cittadinanza nel progetto portato avanti dall’IILA (Istituto Italo – Latino Americano) “Cacao dell’Ecuador” e che vede come referente il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica e il comune.

Leggi tuttoFiliera corta Ecuador – Modica per la produzione del cioccolato. Intesa sul progetto dell’IILA. Delegazioni a confronto a Palazzo San Domenico

Dal primo luglio a Monterosso Almo riapre la piscina comunale scoperta

Da domani primo luglio e fino alla fine agosto  il Comune di Monterosso Almo riapre la piscina comunale scoperta. Unica in tutta la provincia, a più di cinquecento metri dal centro abitato, è circondata dal verde ed è fornita di tanti servizi. Si eseguono corsi di nuoto per ragazzi ed anziani con la presenza di esperti istruttori di nuoto.

Leggi tuttoDal primo luglio a Monterosso Almo riapre la piscina comunale scoperta

Non Solo Bike. Coppa San Giuseppe di Ispica: Andrea Spatola vince nella categoria Debuttanti

Nella gara disputatasi lo scorso fine settimana ad Ispica in notturna, organizzata dalla Drc Casa di Rosolini e riservata alle bici da corsa, Andrea Spatola, giovanissimo atleta di Donnalucata e appartenente alla Nonsolobike, si è classificato al 1° posto nella categoria Debuttanti.

Leggi tuttoNon Solo Bike. Coppa San Giuseppe di Ispica: Andrea Spatola vince nella categoria Debuttanti

SILVIO BALLONI NUOVO DIRETTORE DELL’EMAIA VITTORIA. PMIRAGUSA: “PLAUSO ALLA SCELTA DEL SINDACO E BUON LAVORO ALLA NUOVA DIREZIONE”.

Il segretario provinciale di pmiRagusa Andrea Providenza interviene sulla nomina di Silvio Balloni a direttore dell’Azienda Municipalizzata Fiere e Mercati EMAIA di Vittoria. “A pochi giorni dal suo insediamento ufficiale – afferma Providenza – desidero augurare un buon lavoro al neo direttore e nel contempo esprimere un plauso al sindaco Giuseppe Nicosia per la scelta effettuata.

Leggi tuttoSILVIO BALLONI NUOVO DIRETTORE DELL’EMAIA VITTORIA. PMIRAGUSA: “PLAUSO ALLA SCELTA DEL SINDACO E BUON LAVORO ALLA NUOVA DIREZIONE”.

RAGUSA. LA POLIZIA DI STATO HA TRATTO IN ARRESTO UN TRENTATREENNE

In ottemperanza all’ordinanza emessa dal magistrato di sorveglianza di Siracusa, il personale della Polizia di Stato di Ragusa in servizio presso la sezione volanti e l’ufficio misure giudiziarie della divisione anticrimine della Questura, nella giornata di ieri, ha proceduto a rintracciare ed eseguire la notifica del provvedimento di carcerazione, presso la casa circondariale di Ragusa, nei confronti di un 33 enne ragusano in riferimento al decreto di sospensione cautelativa dell’affidamento in prova al servizio sociale.

Leggi tuttoRAGUSA. LA POLIZIA DI STATO HA TRATTO IN ARRESTO UN TRENTATREENNE

Cgil Ragusa, Terranova: “Bisogna rilanciare il CorFilac”

Per Salvatore Terranova della Cgil di Ragusa, è ancora piuttosto difficoltoso capire perché uno strumento che dà servizi essenziali alla zootecnia di tutto il territorio siciliano debba essere lasciato agonizzare, quale effetto di una nefasta scelta della Regione siciliana che, di anno in anno, opera notevolissimi tagli al contributo che gli ha riconosciuto in passato.

Leggi tuttoCgil Ragusa, Terranova: “Bisogna rilanciare il CorFilac”

Il Sopralluogo delle polemiche al Depuratore di Modica. Scontro di vedute Garaffa/Abbate

ignazio abbate amministrativeIeri, in seguito alla richiesta di ispezione del depuratore di contrada Fiumara, da parte della Senatrice Bertorotta del movimento cinque stelle, i consiglieri Castello, Colombo, Rizza e Scucces Andrea ed il sottoscritto ci siamo presentati all’ingresso dell’impianto per partecipare all’ispezione. Era presente, inoltre, un folto gruppo di attivisti del Movimento Cinque Stelle.

Leggi tuttoIl Sopralluogo delle polemiche al Depuratore di Modica. Scontro di vedute Garaffa/Abbate

Il sindaco di Modica fa un sopralluogo con la senatrice Bertorotta. “Funziona bene e abbiamo previsto soluzioni tecniche”

Un sopralluogo come già anticipato al depuratore di c.da “Fiumara” è stato effettuato, ieri mattina, dal sindaco, Ignazio Abbate che ha accompagnato il senatore del movimento cinque stelle, Ornella Bertorotta, che aveva richiesto di effettuare una visita all’impianto, e Giuseppe Cirelli, professore associato di idraulica agraria alla facoltà di Agraria dell’Università di Catania. L’occasione è stata utile per fare il punto sulla situazione in ordine allo stato di funzionamento dell’impianto di depurazione.

Leggi tuttoIl sindaco di Modica fa un sopralluogo con la senatrice Bertorotta. “Funziona bene e abbiamo previsto soluzioni tecniche”

ROSARIO CERVILLERA NUOVO MISTER PRO RAGUSA CALCIO

Importanti ingressi all’interno dell’organigramma dell’A.S.D. Pro Ragusa per la stagione 2015/2016. Innanzitutto l’avvicendamento nella panchina. Al posto di mister Saro Gulino, a cui sono stati tributati i ringraziamenti da parte della dirigenza, subentra mister Rosario Cervillera, giocatore di grande esperienza e allenatore, nello scorso campionato, del Pachino a cui ha garantito la salvezza in Promozione. New entry anche nella dirigenza, con la presenza di Gioacchino De Luca. Il massaggiatore sarà Carlo Montana.

Leggi tuttoROSARIO CERVILLERA NUOVO MISTER PRO RAGUSA CALCIO

5 volte sbarcato e altrettante rimpatriato. Torna in Italia clandestinamente a Pozzallo, arrestato

La Squadra Mobile ha tratto in arresto per violazione del Testo Unico sull’Immigrazione Jacob Idemudia, 25 enne nigeriano. Ieri gli uomini della Questura di Ragusa hanno proceduto a coordinare le operazioni di accoglienza dei 327 migranti giunti a bordo di un’unità navale della Capitaneria di Porto. Al termine dello sbarco, 200 migranti sono stati subito trasferiti a bordo di autobus a Milano, mentre gli altri sono stati ospitati presso il Centro di Prima Accoglienza di Pozzallo.

Leggi tutto5 volte sbarcato e altrettante rimpatriato. Torna in Italia clandestinamente a Pozzallo, arrestato

Ispica: Riparte il servizio di trasporto urbano domani, alle 18, in via Duca degli Abruzzi.

È diventata realtà la promessa fatta in campagna dal sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie e la sua squadra. Riparte il servizio di trasporto urbano domani, primo luglio, alle 18, da via Duca degli Abruzzi, a pochissimi metri di distanza da piazza dell’Unità d’Italia. La notizia era stata anticipata già il 26 giugno scorso. A distanza di quattro giorni, è annunciato il fatto concreto.

Leggi tuttoIspica: Riparte il servizio di trasporto urbano domani, alle 18, in via Duca degli Abruzzi.

Atletica. La Tre Colli di Scicli si distingue all’Etna Trail di Nicolosi

L’ Atletica Tre Colli Scicli ha partecipato all’Etna Trail che si è tenuto domenica scorsa a Nicolosi. L’ Ateltica Tre Colli ha schierato gli atleti Alessandro Parisi Assenza, Carmelo Galesi e Angelo Portelli sulla distanza dei 30 km con risultati soddisfacenti e Claudio Trovato che ha partecipato al Walk Trail degli 11 Km.

Leggi tuttoAtletica. La Tre Colli di Scicli si distingue all’Etna Trail di Nicolosi

TRE MEDAGLIE D’ORO E DUE DI BRONZO PER I PICCOLI DELLA BASAKI DURANTE LA TERZA FASE DEL CAMPIONATO INTERPROVINCIALE SIRACUSA-CATANIA-RAGUSA. DOMENICA SCORSA TAPPA AD AVOLA

Esaltante finale di stagione per i piccoli della scuola Basaki di Ragusa che hanno preso parte alla terza fase del campionato interprovinciale Siracusa, Catania e Ragusa. L’appuntamento è stato ospitato nella struttura tensostatica di Avola. Per i miniatleti che hanno animato il calendario sportivo 2014-2015, domenica scorsa è stata la tappa conclusiva. Nello specifico, hanno partecipato, per la classe fanciulli:

Leggi tuttoTRE MEDAGLIE D’ORO E DUE DI BRONZO PER I PICCOLI DELLA BASAKI DURANTE LA TERZA FASE DEL CAMPIONATO INTERPROVINCIALE SIRACUSA-CATANIA-RAGUSA. DOMENICA SCORSA TAPPA AD AVOLA

LIDO MICENCI (DONNALUCATA): COMPLETATO IL PROGETTO DELLA PROTEZIONE CIVILE. L’ON. RAGUSA: “LE ACQUE DOLCI SARANNO DRENATE VERSO IL MARE PER METTERE IN SICUREZZA L’INTERO SITO”

La Protezione civile, dipartimento di Ragusa, ha ultimato il progetto finalizzato al drenaggio delle acque dolci di Lido Micenci verso il mare. Il progetto fa riferimento a quella località balneare di Donnalucata che, da qualche anno ormai, è interessata da uno strano fenomeno che rende insalubre e impraticabile l’intera zona, fino ad arrecare addirittura gravi problemi ai sotterranei delle abitazioni circostanti.

Leggi tuttoLIDO MICENCI (DONNALUCATA): COMPLETATO IL PROGETTO DELLA PROTEZIONE CIVILE. L’ON. RAGUSA: “LE ACQUE DOLCI SARANNO DRENATE VERSO IL MARE PER METTERE IN SICUREZZA L’INTERO SITO”

Grave incidente stradale alle porte di Acate. Algerino in prognosi riservata

Ieri sera, il personale del Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Provinciale è intervenuto sulla Provinciale “Acate – Dirillo, per un grave incidente stradale avvenuto poco prima tra una Lancia Lybra con a bordo un algerino di 38 anni residente ad Acate, trasferito al Cannizzaro di Catania, in elisoccorso e ricoverato in Prognosi Riservata, e un Ford Transit con a bordo un 58 enne sempre di Acate ricoverato al Guzzardi di Vittoria, con una prognosi di 30 giorni.

Leggi tuttoGrave incidente stradale alle porte di Acate. Algerino in prognosi riservata

Disagi per gli automobilisti che devono imboccare l’autostrada a Siracusa

Disagi sono lamentati dagli automobilisti per l’interruzione stradale fra la statale 115 e l’ingresso autostradale di Rosolini.
Il tratto stradale è chiuso per lavori sul nuovo cavalcavia e, per chi deve imboccare l’autostrada a Rosolini, trova il blocco non segnalato da alcuna parte. “Mancano segnali di percorsi consigliati – lamenta un automobilista –

Leggi tuttoDisagi per gli automobilisti che devono imboccare l’autostrada a Siracusa

La Polizia di Ragusa sventa il furto di un ciclomotore. Due denunciati

Gli uomini dell’ufficio Volanti della Questura di Ragusa hanno fermato e denunciato per tentato furto aggravato in concorso di un ciclomotore due giovani cittadini tunisini. Nel pomeriggio di ieri al 113 una cittadina ha segnalato la presenza di due giovani sospetti che poco prima erano stati sorpresi ad armeggiare su un ciclomotore nei pressi di Piazza Salvatore, a Ragusa, tentando di forzare il blocco del manubrio.

Leggi tuttoLa Polizia di Ragusa sventa il furto di un ciclomotore. Due denunciati