A Pozzallo la prima gara amatoriale regionale di SUP

image

Sulla spiaggia Raganzino di Pozzallo, prima gara amatoriale regionale di SUP, un incontro tra numerosi atleti provenienti da tutti i mari che la circondano.
Atleti ed amatori sono arrivati dalle province di Palermo, Messina, Catania, Caltanissetta, accolti dalle splendide acque di Pozzallo, già bandiera Blu 2015!

Il S.U.P. , acronimo di Stand Up Paddle, è uno sport che proprio negli ultimi anni ha preso sempre più piede in tutto il mondo. In pratica si sta in piedi a pagaiare su una tavola simile a quella da surf.
E’ uno sport dalle mille sfaccettature: ti da infatti la possibilità e il piacere di passeggiare ed effettuare piccole crociere sull’acqua, e l’opportunità, dopo un breve periodo di formazione con Istruttori ISA, di allenare piacevolmente tutto il corpo e nel frattempo abbronzarsi a 360°!
E naturalmente, affrontare le onde come con il surf e cavalcarle!
L’ evento è stato patrocinato dalla FISURF (Federazione Italiana Surf) e dal Comune di Pozzallo, grazie all’iniziativa del Presidente dell’ASD WE SUP Giulio Serra che ha trascinato ragazzi di tutte le età e livelli, dal principiante al più esperto, in una gara che li ha uniti nella passione per il mare e lo sport.
Nominato Delegato Regionale FISURF per la Sicilia nel Gennaio 2015, il Presidente dell’ASD WE SUP che opera dall’anno scorso a Pozzallo.
Il SUP si è dimostrato un ottimo elemento di stimolo all’aggregazione e alla socializzazione, facendo allo stesso tempo emergere lo spirito competitivo, fondamentale per esprimere il proprio essere, per emergere e migliorarsi.
La gara è stata svolta con la massima serietà, infatti per il Presidente Giulio Serra il SUP, essendo disciplina sportiva, presuppone il rispetto di regole, indispensabili per ogni civile e pacifica convivenza.
La Scuola FISURF in generale ed in particolare la WE SUP, hanno a cuore l’insegnamento di tali regole al fine di lasciare un’ impronta sulla condotta che il Paddler (così si chiama questo surfista con la pagaia) terrà in acqua, come il rispetto delle precedenze in caso di presenza di onda, ed un sano spirito di competizione nelle gare in “FLAT” (acqua piatta) come per l’Evento RACE appena realizzato.

La gara è stata ideata come Sprint Race, della lunghezza di 300 mt, e il percorso è stato segnatoda due boe posizionate in modo tale da avere un tragitto parallelo alla spiaggia.
Nella maschile si sono confrontati 18 atleti amatoriali e nella femminile 9, una partecipazione di tutto rispetto considerata la giovane età dello sport in Sicilia.
La classifica vede al podio
Classifica
Maschile
Femminile

Gaspare Canino
Federica Tagliaferri

Angelo Mauro
Luana Terranova

Gilberto Truglio
Stefania Campione

Gaetano Rapisarda
Simona Vizzini

Le tavole utilizzate sono state gentilmente offerte dallo Sponsor Jimmy Lewis, produttore di tavole di altissimo livello e qualità, molto presente nella realtà SUP Siciliana e Mondiale.
E’ quindi doveroso un ringraziamento al responsabile Sicilia per la Jimmy Lewis Gilberto Truglio, la cui passione per lo sport lo ha portato ad arrivare 3° sul podio.
I premi per i tre primi classificati sia maschili che femminili sono stati offerti da Jimmy Lewis e dall’ASD WE SUP.

Nella foto, da destra verso sinistra, Giulio Serra, Gaspare Canino, Angelo Mauro, Gilberto Truglio

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa