Il sindaco di Modica fa un sopralluogo con la senatrice Bertorotta. “Funziona bene e abbiamo previsto soluzioni tecniche”

DEPURATORE DEF

Un sopralluogo come già anticipato al depuratore di c.da “Fiumara” è stato effettuato, ieri mattina, dal sindaco, Ignazio Abbate che ha accompagnato il senatore del movimento cinque stelle, Ornella Bertorotta, che aveva richiesto di effettuare una visita all’impianto, e Giuseppe Cirelli, professore associato di idraulica agraria alla facoltà di Agraria dell’Università di Catania. L’occasione è stata utile per fare il punto sulla situazione in ordine allo stato di funzionamento dell’impianto di depurazione.

“Quello con la senatrice Bertorotta e di Cirelli è stato un incontro, commenta il sindaco Abbate, sereno e costruttivo. Non abbiamo registrato cattivi odori e registrato che il depuratore funziona bene grazie alle manutenzioni che abbiamo operato in questi mesi.
Abbiamo affrontato, con Cirelli, il problema legato al trattamento preliminare delle acque in eccesso frutto di una loro intrusione nel sistema fognario della città. E’ stato deciso, per il prossimo inverno, un trattamento di parte di queste acque prima di determinarne il necessario sversamento. Uno sversamento che a questo punto diventa controllato attraverso un primo processo che viene definito un sistema di fitodepurazione o di lagunaggio.
Siamo arrivati alla determinazione di progettare un piano di investimento che prevede un percorso di vasche per trattare l’acqua in eccesso prima di sversarla. Farò effettuare, infine, per nostra conoscenza, la resa della manutenzione straordinaria effettuata dalle passate amministrazioni per un importo di un milione mezzo di euro a carico dei fondi europei rispetto a quelle fatte da noi prelevando le risorse dal bilancio comunale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa