INCONTRO CON IL PREFETTO DI RAGUSA PER PROBLEMATICHE SU GESTIONE CANALI NEL TERRITORIO DI MARINA-MARZA A ISPICA

scuto tiziana

Si è tenuta presso la Prefettura di Ragusa una riunione al fine di affrontare l’annoso e improcrastinabile problema degli allagamenti nella zona della fascia costiera ispicese ed individuare le soluzioni più idonee a superare ed evitare il rischio medesimo.
Il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza, rappresentato dalla Presidente, Tiziana Scuto, accompagnata da due consiglieri, ha colto l’occasione per riaffermare, ancora una volta, la necessità di risolvere il problema in modo definitivo attraverso il finanziamento del progetto di canalizzazione elaborato dal Consorzio di Bonifica, utilizzando i fondi previsti dalla legge di stabilità 2015 della Regione Sicilia. In merito, invece, alla manutenzione immediata dei canali la Scuto ha auspicato una convenzione fra il Comune ed il Consorzio di Bonifica, unico ente con le professionalità adeguate a far fronte in modo appropriato alla problematica delle canalizzazioni.
Alla riunione indetta dal Prefetto di Ragusa erano presenti il vicario del Prefetto, Maria Rita Cocciufa, insieme al dirigente del Settore Protezione Civile,   Giuseppe Ciarcià, a l’assessore   Angela Gianì, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica n°8,  Fausto Nobile e  Salvatore Serrentino. l’Ingegnere Capo Ufficio Genio Civile, il Comitato “S. Maria del Focallo – Marina Marza”.
A seguito della discussione che ha visto un proficuo contributo di tutti i presenti, la Viceprefetto dott.ssa Maria Rita Cocciufa, coordinando le istanze e le proposte emerse, ha individuato la possibilità di ricominciare un percorso che, stante anche l’avvenuto rinnovo del Consiglio Comunale di Ispica e l’insediamento del nuovo Sindaco, può condurre ad azioni positive per fronteggiare dette problematiche.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa