Viabilità e verde pubblico a Modica. Giunta(IdV)risponde al sindaco ma fa qualche gaffe

Giunta ignazio

“Su una mia nota precedente, circa la situazione della città di Modica e l’impegno dell’amministrazione, ho letto una risposta scontata e d’ufficio da parte del sindaco Abbate, che invita a verificare con molta sufficienza, dando l’impressione al lettore distratto di essere inattaccabile e nel giusto, ed io ho raccolto il suo invito, benchè non fosse necessario poiché vivo la mia città da sempre, e sono andato in giro costretto a fare gimkane sui marciapiedi di Corso Umberto tra tavoli,

fioriere, baracche e pedane varie, dove turisti e residenti sono costretti a gustare gelati, granite, cocktail e persino pizze tra le esalazioni del traffico e i rumori insopportabili della città”. Ignazio Giunta, referente di Italia dei Valori a Modica replica al sindaco, Ignazio Abbate. “Niente ZTL né tantomeno isola pedonale – dice – eppure la città della Contea e i suoi abitanti meritano maggiori attenzioni.
Poi sono andato a rivedere Modica da automobilista, apriti cielo! Per trovare un parcheggio ho dovuto girare per ore, rischiando una multa per avere momentaneamente fermato la macchina, stanco di girare a vuoto (bella la strategia …. Niente posti macchina così è possibile rimediare qualche multa), adesso mi spiego perché il parcheggio di Viale Medaglie d’Oro resta chiuso e non si parla nemmeno di provvedere per altri parcheggi, assolutamente necessari alla città.
Volevo fare un giretto con il servizio pubblico, ma ho desistito per le poche corse a disposizione, fra l’altro quasi sempre vuote o con pochi utenti, forse bisognerebbe ripensare il servizio di trasporto pubblico, assolutamente inadeguato, oltre che insufficiente.
Nel prosieguo del mio tour in macchina sono incappato in ben tre ingorghi, in momenti diversi, che hanno messo alla prova la mia collaudata pazienza, ma tant’è sono abituato a queste situazioni, chissà invece cosa ne pensano i visitatori della città e gli stessi residenti costretti a prove estenuanti”. E’ anche vero, diciamo noi, che il parcheggio di Viale Medaglie d’Oro non è totalmente chiuso ma la parte alta, quella a raso, da un paio d’anni è fruibile. E’ quindi una gaffe di Giunta che non si è accorto della disponibile di circa 100 posti auto che l’automobilista non utilizza. Basti fare un giorno giornalmente e notare che nella struttura in fondo a Viale Medaglie d’Oro abitualmente si trovano parcheggiate appena due-tre autovetture.
“In quanto al verde pubblico – aggiunge poi l’esponente di IdV – sapere che Villa Cascino sta per essere ripulita mi riscalda il cuore, ma cosa si sta facendo per renderla fruibile? Parliamo di posti macchina, di custodia e vigilanza. Ricordo a tutti che anni fa, ben due lustri, e oltre, è stato rifatto il look a Villa Cascino, ma l’operazione è durata il tempo di mezza stagione, un vero fallimento, speriamo che la storia non si ripeta, anche se al momento non ci sono i presupposti. Allo stesso modo possiamo dire di San GiuseppiTimpuni. Allora, caro sindaco, chi è che dovrebbe farsi un giro per la città?
Ripensiamo Modica, lei è il sindaco di tutti, e tutti guardano al sindaco speranzosi.
I temi caldi su Modica sono tantissimi, e tutti in sospeso da vario tempo, oltre a quelli già citati c’è un welfare in difficoltà, diritto allo studio con molte lacune e la sanità con parecchi tasselli fuori posto. Caro Sindaco, bisogna sbracciarsi veramente e con cognizione di causa, e non serve la lotta senza quartiere di tutti contro tutti, la classica collaborazione e condivisione resta sempre la chiave delle soluzioni”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa