E’ andata in archivio, ma solo momentaneamente, il progetto “Villard 16”, che ha visto impegnati studenti e docenti provenienti da scuole di architettura italiane e straniere, nell’elaborazione di progetti di architettura con l’obiettivo di attrezzare la città di servizi sociali, residenze e nuovi spazi urbani per gli abitanti ma anche capaci di avviare un processo di integrazione ed inclusione dei migranti.
Giorno: 4 Luglio 2015
MODICA. AVANZATA RICHIESTA DI PROROGA RATEIZZAZIONE TRIBUTI
Si è riunita ieri la Commissione Bilancio presieduta dal consigliere comunale di Modica Luigi Giarratana per discutere del bilancio consuntivo, a fine seduta è stata deliberata la richiesta di una proroga della scadenza per accedere alla rateizzazione del pagamento dei tributi. Visto il riscontro avuto in termini di adesione da parte di migliaia di cittadini, la Commissione ha deciso di prolungare il termine che scadeva proprio ieri, 3 luglio.
Leggi tuttoMODICA. AVANZATA RICHIESTA DI PROROGA RATEIZZAZIONE TRIBUTI
Impianto di climatizzazione nella scuola di Santa Marta a Modica. Affidata gara di appalto. I fondi dal Ministero dell’Ambiente
Affidati i lavori di efficientemento energetico dell’istituto comprensivo di Santa Marta di Modica. Le opere consistono nella fornitura e nella posa in opera di climatizzatori al piano terra dell’edificio. Aggiudicataria dei lavori l’impresa edile Assenza appalti di Modica che sull’importo di € 25.600,00 ha praticato un ribasso d’asta del 27,7798 per cento. I lavori dell’appalto sono di € 19.265,96. I lavori dovranno essere terminati a trenta giorni dalla consegna.
Calcio, Eccellenza, il titolo del Modica appetibile per l’Atletico Gela
Si stringono i tempi per l’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza ma a Modica, apparentemente, non si muove foglia. La società di dice in attesa di qualcosa o qualcuno ma ci sarebbe, invece, in corso una trattativa che dovrebbe portare il titolo a Gela attraverso Acate.
Leggi tuttoCalcio, Eccellenza, il titolo del Modica appetibile per l’Atletico Gela
MODICA, COMPLETATI LAVORI COLOMBARIO B: «2736 LOCULI, VIABILITÀ, PARCHEGGIO, ILLUMINAZIONE . 100 GIORNI D’ANTICIPO SUL CRONOPROGRAMMA
Ben 2736 loculi messi a disposizione, dal primo luglio , tra il piano terra, il primo e il secondo piano del colombario B del cimitero comunale di Modica. E poi: viabilità autonoma e ben segnalata, per accedervi; area parcheggio e illuminazione pubblica attivata. Sono i dati e i risultati che la Servizi Cimiteriali Modica s.r.l., società del Gruppo Zaccaria, che gestisce servizi e aree del cimitero di Modica,
BASKET. REBEKKAH BRUNSON E’ UNA GIOCATRICE DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA
Rebekkah Brunson è una giocatrice della Passalacqua spedizioni Ragusa. L’ala-pivot di Washington 34enne sarà un tassello di grandissima importanza in seno al roster biancoverde. Si tratta di una giocatrice che fa dello strapotere fisico la sua qualità migliore, che garantirà dunque tanta sostanza e rimbalzi sotto i tabelloni e che è attualmente impegnata nella Wnba con Minnesota. Ha vinto due titoli Wnba ed ha giocato in Eurolega
Leggi tuttoBASKET. REBEKKAH BRUNSON E’ UNA GIOCATRICE DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA
Bando per l’assegnazione dei lotti liberi della zona artigianale a Modica. La Cna territoinvita le imprese a partecipare. “Occasione da non perdere”
La Cna territoriale di Modica si rivolge a tutte le imprese artigiane, nonché ai consorzi e alle cooperative di artigiani, affinché partecipino al bando appena emesso per l’assegnazione dei lotti liberi dell’area artigianale di contrada Michelica. “Da diversi anni – dice il presidente della Cna territoriale, Giovanni Colombo – abbiamo spinto in maniera costante alla stesura di un bando necessario e utile alla città e alle imprese modicane.
Rapinavano ville, catturati padre e figlio. Sospettati di aver commesso rapine a Comiso, Modica e Scicli.
Gli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di Comiso hanno catturato Giovanni Florindi 50 enne vittoriese(pregiudicato per rapina a mano armata, guida senza patente, ricettazione, furti aggravati e tentato omicidio) ed il figlio Giuseppe Florindi, 23 enne(guida senza patente), entrambi residenti a Comiso.
Saranno rimboschite le pendici di Monterosso Almo, sbloccato il progetto di 668.000 euro della Forestale con fondi ex Insicem
Era ora. Finalmente è stato sbloccato il progetto di 668mila euro della Forestale con i fondi ex Insicem che serviranno per rimboschire le pendici del comune di Monterosso Almo. L’Udc della locale sezione in un documento manifesta la propria soddisfazione per il risultato raggiunto e ringrazia l’onorevole Orazio Ragusa
CHIUDERA’ ENTRO LUGLIO LA DISCARICA SUB-COMPRENSORIALE DI RAGUSA, MARINO: “SITUAZIONE CRITICA”
Tra qualche giorno, e più precisamente il 24 luglio, chiuderà la discarica sub-comprensoriale di Ragusa. Questo evento, gravissimo per la nostra città e per i suoi abitanti che rischiano di vedere aumentare, e di parecchio, le spese legate alla gestione dei rifiuti, che si ripercuoteranno poi sull’ammontare dei tributi da corrispondere alle casse comunali, rischia di passare sotto silenzio”. Lo dice la consigliera comunale Elisa Marino dopo avere raccolto il grido d’allarme dei lavoratori della discarica, 10 persone, che rischiano di rimanere senza lavoro.
LA COLLEZIONE DI ABITI STORICI DELLA FAMIGLIA AREZZO DI TRIFILETTI NON E’ STATA ANCORA ESPOSTA DAL COMUNE DI RAGUSA, MORANDO: “OCCORRE FARE PRESTO, ESTATE NEL VIVO”
“Nessuno di noi ha ancora dimenticato l’annuncio fatto in pompa magna dall’Amministrazione comunale di Ragusa quando fu acquistata la collezione di abiti storici della famiglia Arezzo di Trifiletti. E, soprattutto, non abbiamo dimenticato l’ingente investimento pari a 250mila euro. L’obiettivo che si voleva raggiungere era quello di esporre gli abiti in questione nelle sale del castello di Donnafugata.
LETTERA APERTA AD ANGELA MERKEL di Carmelo Scarso
Signora Angela,
oso rivolermi direttamente a Lei nonostante la enorme distanza che corre fra il Suo seggio e gli umani mortali. Oso anche perché oggi il comune mortale va esente dall’uso della carta bollata.
La vicenda greca, che La vede “sine titulo” dirimpettaia esclusiva degli interessi dell’Unione Europea con la Grecia di Tsipras, sembra sempre più l’occupazione della cittadella del potere europeo da parte della Sua Germania.
Leggi tuttoLETTERA APERTA AD ANGELA MERKEL di Carmelo Scarso
Modica, disegni e pittura all’Hemingway
Undici giovani artisti si confronteranno con altrettante nuove opere tra disegno e pittura al Caffè Letterario Hemingway di Modica. Una piccola mostra senza sovrastrutture, nella quarta edizione delle mostre collettive 11 x H dell’Hemingway, iniziata nel 2002. Le mostre 11 x H si sono contraddistinte sempre per una selezione di artisti interessante, varietà di linguaggi e di ricerche, per evidenziare trasversalmente, al di fuori di schemi commerciali,
RAGUSA. DICIOTTENNE TENTA IL SUICIDIO GETTANDOSI DAL BALCONE
I Carabinieri di Ragusa sono intervenuti, nella notte, sulla scena di un tentato suicidio. Una giovane ragazza, di appena 18 anni, aveva infatti poco prima compiuto l’insano gesto, gettandosi dal balcone della propria abitazione.
Fortunatamente i soccorsi sono giunti tempestivamente, allertati dai familiari della giovane
Leggi tuttoRAGUSA. DICIOTTENNE TENTA IL SUICIDIO GETTANDOSI DAL BALCONE
VITTORIA. BLITZ DEI CARABINIERI: ARRESTATO IL PREGIUDICATO SALVATORE MANGIONE, LATITANTE DAL 2012.
Era da tempo monitorato dai Carabinieri della Compagnia di Vittoria che, da diversi giorni, lo avevano notato aggirarsi per le vie del centro ipparino, mancandovi ormai da diversi anni: è finito così in manette Salvatore Mangione, 25enne vittoriese, pregiudicato, latitante dal 2012, nei confronti del quale pendeva un provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dal Tribunale di Catania:
L’OSSERVAZIONE DAL BASSO… di DIRETTORE. Alla ricerca della verità nel tempo del web, delle contaminazioni religiose e dei fanatici del terrore
Nella società del nostro tempo, influenzata dal web, dalla democrazia del clic, “mi piace”, tipica di facebook, dal commento anonimo on line, dall’opinione di massa, si avverte sicuramente una grande esigenza: il bisogno di verità. Verità: una parola magica, girata e rigirata con il criterio della convenienza, da alcuni proclamata con violenza ed arroganza, da altri rifiutata o subita,