La segretaria generale del Comune di Modica e il suo doppio incarico all’attenzione del Pd

comune di modica

La  segretaria  generale del Comune di Modica nel mirino del Partito Democratico. Il massimo dirigente comunale da qualche settimana svolge anche le funzioni di dirigente del settore finanziario dell’ente civico.
“Non intendiamo avventurarci nelle complicate e noiose disquisizioni giuridiche sulla compatibilità o meno dei due ruoli – rileva il Pd –

ma ci chiediamo dal punto di vista strettamente politico se sia opportuno che il principale organo preposto per legge al controllo di legittimità dell’attività amministrativa del Comune faccia parte della macchina burocratica, e per di più in un settore vitale come quello finanziario, su cui dovrebbe vigilare con l’opportuno e obiettivo distacco.
Quello che secondo noi è un eccessivo protrarsi della reggenza non può che avere una duplice spiegazione: o all’interno del personale non vi sono figure che possano svolgere il ruolo di dirigente del settore finanziario o queste figure sono sufficientemente competenti per capire che da questo settore partirà l’implosione della gestione Abbate, con connesse responsabilità contabili, e quindi non danno la loro disponibilità all’assunzione dell’incarico.
Voci di corridoio, infine, ci raccontano dell’intenzione del sindaco di affidare questo delicato ruolo a persone esterne all’ente che assumerebbero l’incarico a titolo gratuito”.
il Partito Democratico di Modica assicura impegno a vigilare affinché la disponibilità di costoro, con tutte le responsabilità di natura contabile che si andranno ad assumere, rimanga del tutto disinteressata e non venga turbata dalla loro appartenenza a consorzi, enti o società similari che intrattengono rapporti finanziari col Comune di Modica”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa