Estate modicana 2015 presentata in conferenza stampa. Il Sindaco: ”Un programma nazional popolare per le tutte le fasce di età”

image

Il programma dell’estate modicana 2015, nato da un bando di interesse pubblico che ha visto l’adesione di 67 proposte, tutte accolte, è stato illustrato, stamani, a Palazzo San Domenico nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco, Ignazio Abbate, gli assessori alla Cultura, Orazio Di Giacomo e ai servizi sociali, Rita Floridia, il presidente della Ascom, Giorgio Moncada, che ha sostenuto le iniziative e i componenti lo staff, Giovanni Cannizzaro e Gisa Bellaera, che dovranno governare il cartellone di una stagione che si concluderà il 13 settembre prossimo.
“Ciò che contraddistingue il programma di questa stagione estiva – spiega il Sindaco Ignazio Abbate – è il coinvolgimento di tutti i quartieri di Modica. Vogliamo una città aperta ai turisti e piena di attrattive per i residenti. Un bando pubblico ha raccolto l’offerta delle varie associazioni culturali. Abbiamo lavorato cercando di valorizzare tutto il territorio modicano e creando interessanti attrattive: sessantasette associazioni sono inserite nel programma con 26 spettacoli musicali e teatrali e laboratori e animazione per bambini. Non è ancora possibile dare una cifra ben definita dei costi in totale per l’organizzazione – conclude il Sindaco – ma pare aggirarsi intorno ai 160.000 Euro, il 30% in meno rispetto allo scorso anno”.“Mi compiaccio del fatto, afferma Giorgio Moncada, che sia interessata tutta la città e che il metodo di raccolta delle iniziative sia stato fatto attraverso un bando di interesse pubblico. L’Ascom intende affiancare questo programma di eventi che l’amministrazione comunale ha messo su con un risultato che sono certo piacerà al pubblico”.
Tra gli eventi, dal 14 al 19 presso l’atrio comunale si svolgerà “Sicilia Barocca 2015”, il concorso di danza internazionale, giunto alla sua decima edizione. Tantissime le mostre di pittura e due stagioni cinematografiche inserite in programma. Eventi musicali animeranno le serate di via Grimaldi in centro storico. Per i più golosi “Gustando Frigintini” sabato 29 luglio e domenica 30 in piazza Ottaviano e la sagra della pizza in Piazza Maganuco domenica 16 agosto.

Radiortm sarà presente con il suo staff tutti i giorni in piazza Mediterraneo a Marina di Modica per intrattenere con varie iniziative residenti e turisti.

foto Giovanni antoci

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa